Lunedì, 15 Settembre 2025

45° SuperOscar / Under 11 - Altalena di emozioni, alla fine trionfa il Volpiano Pianese. Che spettacolo con Vanchiglia, Chisola e Lascaris

Scritto da

GIRONE FINALE / 3ª GIORNATA - Le foxes battono il Chisola (che era favorito dalla classifica) grazie alle reti di Farina e Masi e conquistano il primo posto, anche grazie all’orgoglio del Lascaris che rimonta per ben tre volte il Vanchiglia e il suo bomber Visconti


Una giornata finale incredibile, piena di emozioni, con due partite tiratissime e un verdetto in bilico fino all’ultimo. Il Chisola è padrone del proprio destino, ma una giornata storta vanifica i suoi sogni di gloria; il Vanchiglia accarezza il trionfo fino all’ultimo minuto, ma l’orgoglio del Lascaris (l’unica squadra che non aveva nulla da chiedere) ne spegne l’entusiasmo; alla fine a festeggiare, un po’ a sorpresa, è il Volpiano Pianese, che riesce nella doppia impresa di battere la favorita e vincere il SuperOscar.

Tra Vanchiglia e Lascaris la partita è spettacolare. Le prime palle gol sono granata, con Visconti e Vair Prats, ma La Colla dice di no. Al 5’ doppia, clamorosa occasione per Augeri, ma il portiere respinge una prima volta, poi Remilli salva sulla linea. Ci provano ancora Ferro da una parte e Visconti dall’altra, ma il primo tempo si chiude a reti bianche.

La ripresa è un duello tra Visconti e il Lascaris: il numero 11 granata segna tre volte, i bianconeri rimontano in tutte e tre le circostanze. Già al 3’ il bomber granata raccoglie un cross dalla destra e segna calciando sul primo palo, ma all’8’ Avantario impatta con una punizione di rara potenza. Al 13’ Visconti scappa sulla sinistra e segna con il piattone sull’uscita del portiere, Pibiri impatta poco dopo con un’altra “bomba” da distanza siderale. Al 18’ la tripletta con un’azione fotocopia, fuga solitaria e diagonale vincente. Sembra la volta buona, perché con la vittoria il Vanchiglia avrebbe vinto anche il SuperOscar (in virtù dello scontro diretto con il Volpiano Pianese), ma ancora una volta il Lascaris pareggia, grazie all’opportunismo di Guidoni che risolve una mischia.

Sull’altro campo si vedono meno gol, ma le emozioni non sono da meno. Il primo squillo è del Chisola, con il diagonale di Livoti, poi il Volpiano Pianese prende il controllo del campo e passa due volte. Il vantaggio lo firma Farina, che vince un contrasto e scarica un sinistro imparabile sotto la traversa, al 10’. Al 15’ raddoppia Masi - che poco prima aveva fatto le prove generali su calcio di punizione - con un sinistro dalla grande distanza. Al 6’ della ripresa, su azione d’angolo, Pipicella non riesce a chiudere la partita, e allora al 12’ la riapre Marangon con un gol da attaccante vero. Il numero 11 ci riprova poco dopo di testa, supera anche il portiere ma trova il miracoloso salvataggio di Billia sulla linea. Il Chisola ci crede, con il pareggio vincerebbe il titolo, ma nel finale il tiro di Ruvolo viene respinto da Diliberto, e subito dopo la spettacolare rovesciata di Orrù non ha fortuna.

LASCARIS-VANCHIGLIA 3-3
RETI: st 3’, 13’ e 18’ Visconti (V), 8’ Avatario (L), 17’ Pibiri (L), 19’ Guidoni (L)
LASCARIS: Gurrido, Di Lallo, Rondoletti, Limongelli, Augeri, Avatario, Gurrado, Ursino, Ferro, Cilia, Guidoni, La Colla, Pibiri. All.
VANCHIGLIA: Maggi, Callari, Conte, Gagliardi, Remilli, Rispoli, Smurro, Trusciglio, Vair Prats, Visconti, Marchica, Lapolla. All. Zancanaro.

VOLPIANO PIANESE-CHISOLA 2-1
RETI: pt 10’ Farina (V), 15’ Masi (V), st 12’ Marangon (C).
VOLPIANO PIANESE: Diliberto, Minuto, Masi, Billia, Miceli, Garau, Pipicella, Allaraj, Farina, Leuci. All. De Chirico.
CHISOLA: Li Calzi, Di Bella, Mazzarella, Ocule, Ruvolo, Morgana, Piombino, Brancadoro, Russo, Mangano, Marangon, Chiriac, Orrù, Livoti. All. Mortellaro.

1ª giornata
VANCHIGLIA-VOLPIANO PIANESE 2-1
CHISOLA-LASCARIS 2-2

2ª giornata
LASCARIS-VOLPIANO PIANESE 2-3
VANCHIGLIA-CHISOLA 0-3

Classifica: Volpiano Pianese 6, Chisola 4, Vanchiglia 4, Lascaris 6

Registrati o fai l'accesso e commenta