Venaria, 30 gennaio
Il Lascaris si aggiudica lo scontro al vertice del girone 1 della seconda fase del torneo “Calcio e Coriandoli” riservato ai nati nel 2003 superando di misura per 1-0 il Venaria. Il risultato è scaturito da una gara giocata a viso aperto dalle due formazioni che hanno dimostrato una volta di più le notevoli capacità già espresse nelle uscite precedenti della manifestazione. I torinesi si portano dunque al comando del girone e mettono una seria ipoteca sulla qualificazione alla fase successiva mentre il Venaria non esce ridimensionato dal confronto e può comunque vantare buone possibilità in merito al superamento del turno. Note positive dunque per i rispettivi tecnici che possono gioire per le buone prestazioni dei rispettivi organici che lasciano ben sperare per il futuro e per gli anni a venire.
L’inizio della partita registra la supremazia del Venaria che si porta subito in avanti tenendo il baricentro alto grazie ad un pressing asfissiante nella zona centrale del campo. Il Lascaris subisce la pressione degli avversari ma si difende con ordine cercando di ripartire con decisione una volta riconquistata la palla. La gara nonostante il buon ritmo non regala grandi occasioni da rete e l’unico vero sussulto capita al 14’ quando Pirisi viene a trovarsi solo davanti all’estremo difensore avversario ma la sua conclusione viene respinta con bravura da Santino. Il tempo si conclude con alcuni attimi di tensione tra le panchine delle due formazioni con la situazione che però rientra in poco tempo.
Nella ripresa il Venaria accusa forse un po’ di stanchezza e il Lascaris comincia a prendere campo e ad avvicinarsi con sempre maggiore frequenza all’area avversaria. Il Venaria riesce a contenere le sfuriate dei ragazzi di Manzi ma al 7’ Fasone si incunea nell’area avversaria e riesce a superare l’estremo difensore avversario portando avanti i suoi. Il Lascaris insiste e dopo pochi minuti è nuovamente Fasone che va vicino al raddoppio quando di testa spedisce a fil di palo un invito proveniente dalla sinistra. Con il passare dei minuti il Venaria si riorganizza e nell’ultima fase dell’incontro prova il forcing finale alla ricerca del pareggio. Il risultato tuttavia non varia un po’ per l’imprecisione degli attaccanti ma soprattutto per merito della retroguardia del Lascaris che chiude bene ogni varco e conduce fino in fondo un successo preziosissimo.
Un successo quello dei torinesi giunto al termine di un confronto ben giocato che ha messo in evidenza le ottime potenzialità delle 2 squadre. Entrambe le compagini vantano buone possibilità di accedere alla fase successiva dove cercheranno di essere ancora protagoniste per tentare di arrivare fino in fondo alla manifestazione. E magari provare ad aggiudicarsi il torneo “Calcio e Coriandoli” riservato ai nati nel 2003.
VENARIA – LASCARIS 0 – 1
Il Marcatore del Lascaris: st 7’ Fasone.
La formazione del Venaria: Curreri, Spiga, Biancolella, Belgiovine, D. Ursoleo, Deltetto, Perrone, Vito, Pirisi, Piras, Simoni, Busson, Coello, Barbero, Della Corte, Moffa, Ferro. All. A. Ursoleo.
La formazione del Lascaris: Santino, Adamo, Palumbo, Risso, Vailatti, Finizio, Valenza, Mirante, Carrico, Curti, Stoppa, Bellandi, Carlini, Latorraca, Garzulano, Sarnari, Guarraia, Fasone. All. Manzi.
Glocal Press