Tornei

Tornei

Torino, 12/04/2018   Si sono finalmente svolte, la scorsa domenica, 8 Aprile, le finali deo torneo "Collegno in Maschera" organizzato dalla società della Pro Collegno Collegnese. Dopo diversi rinvii per maltempo, si è così riusciti a decretare i vincitori per entrambe  le categorie previste dal torneo, ossia quella degli Esordienti 1° anno 2006 e quella degli Esordienti secondo anno 2005. Iniziato il 6 di gennaio, il torneo ha visto affrontarsi in più giornate 20 squadre per la categoria 2006 e 15 per la categoria 2005, provenienti non solo dal torinese, ma anche dalle province confinanti. Alla fine del percorso, per…
COLLEGNO, 08.04.2018   Dopo i ripetuti rinvii per mal tempo finalmente in strada antica di Rivoli si può disputare la finale del 18° torneo “Collegno in Maschera”, tra le formazioni dell’Alpignano in maglia bianca e i pari età del Torino nella classica tenuta granata.   Nemmeno il tempo di iniziare e la partita regala subito emozioni. Rilancio lungo di Zanella, Tucci addomestica, avanza una decina di metri e dal limite defilato sulla destra incrocia sfiorando il palo. Ripartenza Toro con una bella iniziativa sulla fascia di Colletta, cross al centro dove Montanari gira in rete piegando le mani a Mettiello.…
TORINO   – Sabato 31 marzo 2018   Un Rivoli privo di due pedine fondamentali come capitan Bellini in difesa (infortunato) e Fregnan in attacco (improvviso malessere pre-partita) tiene testa per 50 minuti al blasonato Casale per poi arrendersi solo ai tiri dal dischetto che decretano il passaggio del turno peraltro meritato dei nerostellati, sicuri protagonisti della seconda frazione di gioco.   Il primo dei due tempi previsti è stato alquanto equilibrato e tattico, giocato soprattutto a centrocampo dove Tufaro e Iachino da una parte e Boccalatte e Doati dall’altro sono apparsi i più dotati a livello tecnico e in quanto…
Sabato, 24 Marzo 2018 18:07

Il Lombardore passa a Lauriano 3 a 2

Cavagnolo, 24/03/2018   Oggi, sul campo di Cavagnolo si è svolta la terza gara del Campionato Pulcini misti girone d'Ivrea B, si sono affrontate le squadre Amici di Lauriano e il Lombardore, in una partita avvincente e molto combattuta , sul campo in erba di Cavagnolo, campo molto pesante, per effetto delle abbondanti piogge dei giorni scorsi. La partita si è svolta davanti ad una cornice di un folto pubblico, molto partecipe, con un tifo allegro per la propria squadra.   Il primo tempo si è giocato con le squadre molto attente a non scoprirsi, questo ha penalizzato il gioco,…
Torino, 18/03/2018   Arrivata, direttamente elaborata dal cervello di Giò Frassinelli, la tanto attesa 2^ proiezione del SuperOscar, l'anteprima del 39° Oscar  "Premio Alessandro Ametis" 2018, classifica che a luglio, in occasione del sorteggio della prossima edizione del torneo, assegnerà il premio alla prima classificata e sancirà le 16 società che conquisteranno il diritto di partecipare alla prossima edizione del SuperOscar. Le successive 16 invece conquisteranno il diritto di partecipare al Grande Slam. Questa classifica, che tiene conto delle posizioni in cui si trovano nei rispettivi campionati giovanili le squadre iscritte nelle delegazioni della provincia di Torino, pubblicata a metà…
LE FINALI - Il Toro si arrende solo ai calci di rigore. Terzo posto per lo spettacolare Lascaris, che batte l’Inter nella finalina   I rigori fanno piangere la Juve 2005, i rigori fanno ridere la Juve 2006. Arrivano dagli undici metri tutti i verdetti della 12° edizione del torneo Calcio&Coriandoli, organizzato dal Venaria nell’impianto sportivo del Don Mosso: il derby nella finale degli Esordienti fascia B, finito con uno 0-0 tutt’altro che noioso, premia i bianconeri di Sacchini, con u super Cabella a giganteggiare tra i pali e l’ottimo Croce a segnare il penalty decisivo. Ma il Toro di Vela…
LE FINALI - La Juve si arrende solo ai calci di rigore. Nella finalina il toro batte il Bologna   È l’Inter, alla sua prima partecipazione, a trionfare nella 12° edizione del torneo Calcio&Coriandoli, organizzato dal Venaria nell’impianto sportivo del Don Mosso. I neroazzurri hanno super pre pronti a veloci folate offensive. Eroe di giornata Bonardi, portiere dell’Inter, che nei tempi regolamentari salva su Rutigliano e Ghibaudo e ai rigori è protagonista proprio su Rutigliano, fin lì tra i migliori, che sbaglia il suo penalty e dà a Restelli la possibilità di segnare il gol che vale la coppa. Nelle…
Collegno, sabato 17 Febbraio 2018,   Sul campo di casa della Pro Collegno si è disputata la semifinale tra i padroni di casa e l'Alpignano categoria 2005, con una temperatura di circa 2°C e un terreno pesante, la partita è iniziata alle ore 17:50, gara molto importante per aggiudicarsi la finale contro il Torino FC che ha superato nella precedente partita l’avversario Pedona. La partita è stata emozionante sotto ogni profilo, in certi momenti negli spalti sembrava di essere allo stadio per la foga del tifo delle 2 squadre, la squadra di casa sembrava avere la partita in pugno, ma…
Venaria, 11/02/2018    FINALE - Iorio e Fabiao firmano l’1-1 con cui si concludono i tempi regolamentari, Birtolo realizza il penalty decisivo   Il Lascaris vince la finale regionale del torneo Calcio&Coriandoli, organizzato dal Venaria, e conquista un posto nella fase nazionale del prossimo week end, dove sfiderà - insieme al Venaria padrone di casa - le professioniste Juventus, Torino, Inter, Bologna, Alessandria e Cuneo. I bianconeri hanno avuto la meglio sulla Pro Settimo Eureka solo ai calci di rigore, che hanno deciso una finale tiratissima e combattuta per tutti i 40’ di gioco.   Le prime emozioni della partita…
Venaria, 11/02/2018    LA FINALE - Il Volpiano si arrende ai rossoblù (Runco segna il gol del momentaneo 1-1) ma si consola con la partecipazione alla fase nazionale del torneo   Un giocatore di un’altra categoria. È quello che ha dimostrato di essere Roberto Ceica, numero 7 del Pianezza, attaccante che unisce un fisico imponente con una tecnica e una velocità superiori. Le sue giocate hanno portato i rossoblù in finale, i suoi gol hanno regalato la coppa alla squadra di Sandro Oppedisano. Squadra che, a onor del vero, ha tanti altri giocatori interessanti e una consolidata struttura di gioco,…
Collegno, 11/02/2018    Nel pomeriggio di Carnevale, mentre per le vie cittadine sfilano carri e maschere, al torneo Collegno in Maschera della Pro Collegno si svolgono i quarti di finale, dove invece sfilano i cartellini gialli e rossi. Tra le altre, il calendario prevede la sfida tra l'Alpignano ed il Bricherasio Bibbiana, chi vince accederà alle semifinali. La posta in palio è alta ed entrambe le squadre vogliono raggiungere questo obiettivo. Ne viene fuori una partita maschia, che nel finale si accende, alimentata anche dalla veemenza del direttore di gara.   La sfida sin da subito è avvincente. Parte forte…
Collegno, 10/02/2017   Ultimo turno della fase a gironi per Alpignano e Mercadante al torneo Collegno in Maschera che si disputa presso i campi della Pro Collegno Collegnese. Per l'Alpignano, dopo la sconfitta contro il Fossano, è obbligatorio vincere per poter passare ai quarti di finale. Per il Mercadante, a 0 punti, e con una partita da giocare ancora dopo contro il Fossano, le speranze sono minime.   L'Alpignano scende in campo determinato e sin da subito schiaccia gli avversari nella propria metà campo. Passa poco e l'Alpignano è subito pericoloso con Ferrigni che coglie la traversa e qualche minuto…
Alpignano, 09/02/2018   Pubblico della grandi occasioni quello che ha assiepato, lo scorso fine settimana, i campi dell'Allende ad Alpignano. Nel week.end del 3 e 4 di febbraio si è svolta infatti la fase finale della 6^ edizione del torneo "Alpignano in Maschera", dove i vincitori delle prima fase provinciale e della seconda interregionale hanno avuto mdo di confrontarsi con alcune società professionistiche accorse da diverse zone del nord Italia. Oltre alle solite Torino e Juventus, hanno accolto l'invito degli organizzatori altre Piemontesi come Novara, Alessandria, Pro Vercelli, Cuneo e Bra, da fuori regione sono accorse l'Hellas Verona, Il Padova,…
Alpignano, 03/02/2018   Il Padova vince facile nel secondo tempo contro l'Alpignano   Sul campo sintetico prende il via per l'Alpignano bianco, la fase finale del torneo Alpignano in Maschera, dove la squadra di casa dovrà vedersela con alcune delle numerose società professionistiche che hanno preso parte al torneo. Le partite, nella prima fase, si giocano in due tempi da 20 minuti. Nel primo incontro, i bianchi dell’Alpignano, oggi guidati eccezionalmente dal Mister Campasso, si trovano di fronte la squadra del Padova.   I primi 2 minuti sono equilibrati, poi il Padova ci prova 2 volte con Bottaro che colpisce…
TORINO – Domenica, 28 gennaio 2018   Nella partita degli assenti (3 tra le fila dei rivolesi e addirittura 5 tra quelle dei gialloblù di San Mauro), i ragazzi di Mister Crispo ottengono una bella vittoria che fa senz’altro morale ma che alla luce della risicata vittoria dell’Alpignano sul Bra (2 a 1 il risultato finale) non permette a Bellini e compagni di superare i cuneesi nella differenza reti e di qualificarsi così ai quarti di finale del Torneo Carnevalesco della Pellerina.   I bianchi partono subito più decisi e convinti, il tempo di battere il calcio d’inizio e Gribaldo…
Collegno, sabato 27/01/18,   Si disputa l'incontro del torneo Collegno in Maschera tra la Bruinese e l’Alpignano cat.2005, campo non in condizioni perfette, anzì, fangoso in certi punti con i ragazzi che cercano di giocare ma lo scarso equilibrio impedisce giocate e dribbling in velocità, una partita che nel primo tempo ha visto la Bruinese contenere gli attacchi dell’Alpignano senza grosse difficoltà ma poi dal secondo tempo in si è vista una partita troppo facile per i ragazzi dell’Alpignano che hanno stravinto contro un’avversario in netta difficoltà.   Inizia la partita in un sostanziale equilibrio per i primi minuti di…
Lunedì, 22 Gennaio 2018 00:11

Tra Bra e Rivoli un pari giusto e combattuto

TORINO – Domenica, 21 gennaio 2018   Bra e Rivoli si sono scontrate nel secondo turno del girone eliminatorio del Torneo Carnevalesco organizzato dallo Spazio Talent Soccer sui campi di corso Appio Claudio. I primi dopo aver superato di stretta misura il San Mauro e i secondi dopo una sconfitta più larga nel risultato che sul piano del gioco contro i favoriti biancocelesti di Alpignano. Ne è scaturita una gara combattuta ed equilibrata, forse basata più sugli spunti dei singoli che sul gioco di squadra e che alla fine ha portato ad entrambi un punto che rimanda al prossimo fine…
Collegno,  13.01.2018   Dopo i rinvii della scorsa domenica prende il via il torneo Collegno in Maschera e  in strada antica di Rivoli per il girone C si affrontano le formazioni dell’Alpignano in maglia bianca e pantaloncino celeste, e del Torino nella classica tenuta granata.   Comincia l’incontro e la porta biancoceleste viene subito presa di mira dagli attaccanti del Torino. Dopo un paio di mischie sventate dalla difesa,  il portiere Alpignanese Casalegno diventa l’indiscusso protagonista del primo tempo, salvando al 5° in uscita a terra prima su Gerarca lanciato a rete (vedi video) e poi al 6° su Ciammaglichella.…
Torino, 14/01/2017    Contro un Rivoli fortemente rimaneggiato, la corazzata Alpignano sfrutta la completezza e la pesantezza di una rosa tra le migliori della categoria per imporsi con un risultato più largo di quanto il campo abbia fatto vedere, almeno per un buon tempo e mezzo.   Privi di elementi fondamentali come Fregnan in attacco e Marotta e Bonello a centrocampo (vittime dell’influenza i primi due e infortunato il terzo) i ragazzi di Mister Crispo hanno retto bene all’urto degli avversari soprattutto nella prima frazione dove Cotrona, Molino e soprattutto Bellini hanno ben controllato gli attaccanti e gli attacchi biancocelesti. La…
TORINO  26.12.2017    In un freddo mattino di Santo Stefano, sul campo del Lucento si sfidano per la finalissima del prestigioso Torneo Caduti di Superga, le blasonate formazioni del Lucento e del’Alpignano.   Al fischio d’inizio le squadre si studiano cercando entrambe di imporre il proprio gioco e bisogna aspettare 5 minuti per vedere la prima combinazione Tucci-Patruno con tiro rasoterra di quest’ultimo sul quale Perrone chiude lo specchio in uscita. Al 7° replica del Lucento con Cirillo che scappa sulla sinistra, crossa in mezzo dove non ci arriva Tarsitano , ma dietro di lui arriva a rimorchio Rigatto il…
Torino, 24/12/2017   Ultima giornata della fase a gironi. Il gelo concede una tregua, il sole scalda questo pomeriggio pre-Natalizio ed il calendario mette di fronte le due squadre appaiate in testa alla classifica del girone A. Entrambe provengono da due vittorie, entrambe sono qualificate per le semifinali, ma chi vince ha possibilità di affrontare la seconda classificata del girone B. La partita è stata molto avvincente ed equilibrata nel primo tempo. Nel secondo tempo invece il Lucento, più determinato, porta a casa il risultato.   Sin dai primi minuti si vede che la partita non sarebbe stata facile per…
TORINO  – Sabato 23 dicembre 2017   Con un gol per tempo, la Sisport si aggiudica una gara sostanzialmente equilibrata in cui ha avuto rispetto ai propri avversari il merito e la capacità di concretizzare meglio e al momento giusto le poche occasioni da gol che la partita ha offerto.   Il primo tempo invero ha visto le due squadre equivalersi sul piano della corsa e della tattica anche se i bianconeri sono apparsi più pimpanti e pronti sin quanto a velocità e tenuta del campo. Dal canto suo il Rivoli non ha di certo sfigurato sul piano della grinta…
Alpignano, 16/12/17   Si disputa l'incontro del torneo Alpignano in Maschera tra Alpignano e San Mauro cat.2005, un pò in ritardo dall'orario previsto in quanto la squadra di casa ha appena finito di disputatre una partita difficile e importante di campionato e pergiunta anche persa. Inoltre tutti, compreso il sottoscritto, siamo rimasti perplessi nel sapere che gli stessi ragazzi avrebbero giocato 2 partite consecutivamente, infatti è finita come si pensava con i giocatori dell'Alpignano senza energia nel secondo tempo e 7 gol subiti.   La partita inizia in un sostanziale equilibrio per i primi minuti di gioco poi al 5°minuto…
ALPIGNANO – Sabato 9 dicembre 2017.   Con tre reti per tempo, senza molti sforzi e controllando agevolmente la partita, l’Alpignano ha avuto la meglio su un Valdruento apparso invero alquanto dimesso, rinunciatario e senza punte di ruolo per poter impensierire Bonfiglio, Amorosi, Crivat e Liso. Migliore in campo per i rossi ospiti il portiere Andrea Bosso che in più di un’occasione si è fatto trovare pronto di fronte ai tentativi di Petrillo e compagni.   Ed proprio l’avanti di casa a testare per primo le capacità dell’estremo ospite al 9’ quando, a seguito di una bella penetrazione di Pontillo…
Alpignano, 08/12/2017   Primo incontro del torneo Alpignano in Maschera girone A tra Alpignano e Lascaris 2005, partita che si gioca alle 9,30 di mattina quindi con una temperatura fredda ma il Sole inizia a farsi vedere e sentire piacevolmente, partita bella, giocata a un bel ritmo con belle azioni da tutte e 2 le squadre specialmente nel primo tempo a dispetto del secondo con una supremazia dell'Alpignano che ha dominato senza troppe difficoltà. Nel primo tempo inizia la squadra di casa ad attaccare e dopo solo 2 minuti trova il vantaggio con Antoniazzi che in posizione centrale da limite…
Torino, 21/03/2016   Archiviata l'edizione 2017, che ha visto trionfare il Calcio Chieri, è già il momento di pensare alla prossima. Così, direttamente dal computer di Giò Frassy, mente di questa manifestazione, è stata elaborata la 1^ proiezione del 39° Oscar "Premio Alessandro Ametis" 2018. Questa prima classifica si basa sulle squadre iscritte ai campionati Giovanili e della Scuola Calcio, e dei bonus ottenuti dall'ultima edizione del Super Oscar. Come noto, solo le prime 16 di questa classifica avranno diritto ad accedere alla edizione 2018 del SuperOscar.   Rispetto alla classifica finale del 38° Oscar 2017, Il Chieri si conferma…
TORINO  01.11.2017   Ultime partite della fase finale del torneo Palio di Torino: l’Alpignano di mister Ponte affronta il VANCHIGLIA favoritissimo per la vittoria finale,  mentre sul campo a fianco si affrontano PARADISO COLLEGNO vs MIRAFIORI.   Inizia l’incontro e il divario tecnico tra le due squadre è subito evidente, Ledda L. e Occhino risultano subito imprendibili per gli Alpignanesi. Bastano infatti due minuti al Vanchglia per passare in vantaggio con una iniziativa del velocissimo Ledda L. che fa tutta la fascia sinistra e senza essere minimamente contrastato arriva fino in porta dove la piazza alle spalle di Antoniazzi. 0-1.…
TORINO – Mercoledì 1 novembre 2017   I Santi sorridono al Mirafiori che nella partita decisiva del Torneo del palio Esordienti, disputata sul campo di via Bossoli, sede del Bacigalupo, supera abbastanza agevolmente un Alpignano rimaneggiato, mandato inspiegabilmente allo sbaraglio in una finale come questa privo di punte di ruolo e senza centrocampisti di peso in mezzo al campo. Nonostante tutto i ragazzi di Mister Ciringione sono stati lodevoli sotto il profilo dell’impegno anche se è mancato qualcosa a livello di grinta e i gialli torinesi hanno avuto la meglio soprattutto sul piano fisico.   Il primo tempo è apparso…
Torino, 17/10/2017   Infine ecco i calendari più attesi, quelli della delegazione di Torino che inizieranno per ultimi il prossimo fine settimana. Quest'anno tutte le categorie, sia Pulcini che Esordienti scenderanno in campo lo stesso giorno, ed esattamente il 21 di ottobre per finire poi tutti a ridosso di Natale il 16 di dicembre.    15 sono i gironi (dalla A alla Q) sia per i Pulcini 1° Anno 2008 che per i Pulcini 2° Anno 2007. Si registra invece quest'anno un maggior numero di squadre tra gli Esordienti. Sono infatti bel 13 (dalla A alla O) i gironi per…
TORINO – Domenica 15 ottobre 2017   Sul campo del Bacigalupo, nella seconda giornata della fase finale del Torneo Palio di Torino, gli esordienti dell’Atletico Torino riescono a riacciuffare proprio sul filo di lana l’Alpignano, costringendolo ad un pareggio dopo una gara ampiamente dominata soprattutto nella seconda e terza frazione. E pensare che i torinesi avevano chiuso la prima frazione con un doppio vantaggio ma a nulla sono valsi gli sforzi degli avversari capaci di ribaltare a proprio favore il risultato ma anche capaci di frasi non uno ma addirittura 2 autogol.   Ad aprire le ostilità è il capitano…
TORINO,  14.10.2017   Fase finale, sul prestigioso campo del Cenisia, del torneo Palio di Torino a cui sono approdate le squadre dell’ALPIGNANO del PARADISO COLLEGNO del MIRAFIORI  e del VANCHIGLIA. In questa prima giornata i biancocelesti di mister Ponte affrontano il quotato Mirafiori.   Inizia il primo tempo e dopo una lunga ed equilibrata fase di studio al 7° Vaccaro ci prova da lontano e sfiora l’incrocio. Sulla ripartenza occasione per l’Alpignano prima con Cinquepalmi con un bel sinistro dal limite, ma Bajenaru è attento e devia sopra la traversa. Dal calcio d’angolo nasce una mischia risolta da Miceli ma…
Torino, 11310/2017   Domani inizieranno i primi campionati e tra questi anche i campionati per la delegazione di Pinerolo che ci accompagneranno per tutto l'autunno. Ormai da qualche giorno la delegazione di Pinerolo ha  ufficializzato i calendari della nuova stagione autunnale dei campionati degli Esordienti e Pulcini 2017/2018, ma noi di giocaacalcio.it li vogliamo come al solito proporre in una veste più elegante da scaricare e tenere come promemoria. Per l'esattezza si partirà il 15 di ottobre. I primi a finire saranno gli Esordienti Misti l'11 di novembre, poi tutte le altre categorie sino agli esordienti 2005 che termineranno il 9 di dicembre.  …
Torino, 11/10/2017   Il prossimo fine settimana inizieranno i primi campionati e tra questi anche i campionati per la delegazione di Ivrea che ci accompagneranno per tutto l'autunno. La delegazione di Ivrea ha  ufficializzato i calendari della nuova stagione autunnale dei campionati degli Esordienti e Pulcini 2017/2018. Per l'esattezza si partirà il 15 di ottobre. I primi a finire saranno gli Esordienti Misti il 25 di novembre, poi tutte le altre categorie sino agli esordienti 2005 che termineranno il 9 di dicembre.   Tranne che per gli Esordienti Misti, dove è previsto un solo girone di sole 7 squadre, per i pulcini di entrambe…
  Torino, 10/10/2017 A partire da questa stagione anche i campionati della scuola della delegazione di Pinerolo saranno presenti su giocaacalcio.it. Il tassello mancante che completa l'offerta per tutta la provincia di Torino. I genitori dei ragazzi che militano nelle categorie dei Pulcini e degli Esordienti, potranno trovare date ed orari di tutte le partite dei campionati, i calendari, i risultati e le classifiche di tutti i gironi, indirizzi e mappe di tutti i campi di calcio. Un punto di riferimento per tutti coloro che nel week end si mettono in moto per peregrinare tra i vari campi di calcio…
TORINO,  04.10.2017   Seconda partita della seconda fase per l’Alpignano e per il Cenisia. La vittoria garantirebbe quasi matematicamente ad entrambe il passaggio alle finali per il primo posto con una gara d’anticipo.   Mister Ponte schiera Baschirotto tra i pali, Crudu e Demichelis in difesa, capitan Cinquepalmi in mezzo al campo, Covacci e Miceli esterni e Arce di punta. Risponde specularmente mister Grungo con Santoro in porta Croce e Enasal in difesa, Anticona, Derosa e Picicuto a metà campo con Campisi punta.     Dopo due conclusioni centrali dei rispettivi numeri 10 Picicuto e Cinquepalmi che i portieri parano…
TORINO  01.10.2017   Prima partita della seconda fase per i 2008 di mister Ponte contro il Collegno Paradiso già incontrato e battuto nel girone iniziale.   Nel primo tempo l’Alpignano oggi senza portiere si porta subito nella metà campo avversaria anche solo a tratti  riesce a rendersi pericoloso. Ci prova al 5° con capitan Cinquepalmi che dopo aver scambiato con Arce calcia in porta dove Cornea è pronto a deviare in angolo. Sul calcio d’angolo battuto da Cardone Arce controlla ma viene anticipato dall’avversario che rischia l’autogol. Al 12° bella azione manovrata da dietro con Crudu che serve Miceli, affondo sulla…
TORINO,  30.09.2017   Per la prima partita della seconda fase del Palio di Torino Esordienti 2005 si affrontano l’Alpignano e il Vanchiglia. Mister Ciringione schiera i suoi azzurri con Martino tra i pali,  Bonfiglio e Amorosi in difesa, Grisi e Patruno esterni, Dintrono e Antoniazzi centrali di metà campo, e Musso tra le linee a supportare Cipullo unica punta, per l’ormai classico 2-4-1-1. Mister Cuccarese invece opta per un 3-2-3 che manterrà per tutta la durata dell’incontro.   Inizia il primo tempo e le squadre ci mettono 5-6 minuti a prendere le misure dopodiché diventa un monologo biancoceleste. Al 7°…
Torino, 30/09/2017  Dopo tanta attesa finalmente le varie delegazioni della federazione stanno iniziando ad ufficializzare quelle che saranno le date di inizio dei campionati autunnali per le categorie Pulcini ed Esordienti.   Come al solito sono due le categorie dei Pulcini, i nati nei 2008 faranno parte della categoria Pulcini 1° Anno ed i nati nel 2007 della categoria dei Pulcini 2° Anno. Analogamente per gli Esordienti i nati nel 2006 faranno parte della categoria Esordienti 1° Anno, mentre i nati nel 2005 disputeranno l'ultimo anno di scuola calcio nella categoria Esordienti 2° Anno, per poi passare nel calcio giovanile,…
Alpignano, Mercoledì 27 Settembre 2017, si disputa alle ore 19.00 nel campo dell’Alpignano, l’incontro tra le 2 squadre già qualificate nel girone del Torneo "Palio di Torino" per decidere quale tra le 2 passa come prima.   Nel primo tempo iniziano subito in attacco i ragazzi del Mirafiori sin dal primo minuto, i ragazzi dell’Alpignano rispondono dopo 5 minuti con 3 tentativi senza successo, comunque bella partita, giro palla un po’ meglio da parte del Mirafiori. Dopo 8 minuti Giani (mirafiori) prova con 2 tiri a segnare ma Mattiello si oppone (vedi video), e al 12 minuto Aiello porta in…
TORINO,  26.09.2017   Dopo la bella prova contro il quotato Collegno Paradiso, l’Alpignano di mister Ponte a 9 punti, affronta il Nichelino di mister Papallo obbligato a vincere per sperare ancora nel 3° posto.   Nel primo tempo l’Alpignano prende subito il comando delle operazioni e al 1° su invito di Miceli, Galluccio spara alto da posizione favorevolissima. Al 3° ci prova da fuori Crudu ma  Muni R. è attento. Al 10 ci prova Arce, a tu per tu con il portiere avversario che è bravo in uscita. Ancora Muni R. protagonista prima del termine con una doppia parata  prima su…
Torino, 26/09/2017     Questi sono i numeri di giocaaalcio.it durante le due settimane in cui si sono svolti i due principali eventi di inizio stagione. Gli utenti distinti che hanno visitato giocaacalcio.it sono stati poco più di 10.000 mentre le pagine visualizzate sono state quasi 80.000. Un grande successo che premia le forze messe sul campo ed il grande impegno che il nostro giornale ha dedicato a questi tornei. Risultai e classifiche aggiornate in tempo reale, commenti ed articoli sulle partite. Questi sono stati gli ingredienti del successo arricchiti dalla partecipazione di tutto quel pubblico che ha collaborato con…
Venaria,  24.09.2017    Terza partita per le deluse del girone, Alpignano a 1 punto e Borgaro addirittura a 0. Mister Ciringione schiera i suoi ragazzi con il 2-4-1-1 a cui risponde mister Manzi con un molto spregiudicato 2-3-3 che metterà spesso in difficoltà la ripartenza da dietro e quindi tutta la manovra degli Alpignanesi.   Inizia la partita e c’è solo il Borgaro  in campo, nel giro di pochi minuti vanno al tiro prima Balmasseda (vedi video), poi De Vito (vedi video) ed infine Scimone (vedi video), tutti e tre dopo una buona preparazione calciano fuori dai pali difesi di…
VENARIA REALE – Sabato 23 settembre 2017   Nella seconda giornata del girone C Esordienti del IX Torneo Gran Galà di Venaria, si affrontano sul “Mosso” l’Alpignano e il Chisola, il primo reduce dalla sconfitta subita al cospetto dei padroni di casa, il secondo forte della vittoria di misura ottenuta ai danni del Borgaro.   La prima delle tre frazioni da 15 minuti previste, vede i ragazzi di Ciringione prevalere sul piano del giro-palla e delle occasioni. Dopo appena 3 minuti è Di Matteo che liberatosi al limite della guardia di Barbarotti, impegna Montechiaro in un una parata in due…
Venaria Reale, 23 Settembre 2017   Nel caldo pomeriggio sui campi di Via San Marchese si sfidano Venaria e Borgaro.   Entrambe le squadre entrano molto agguerrite. Il passo decisivo lo fa Natale che a pochi secondi dal fischio di inizio con un tocco preciso accompagna in  rete, segnando così l’ 1 a 0. Il Borgaro non si fa intimorire e con un buon gioco si avvicina molto rapidamente alla porta dei Cervotti, la difesa del Venaria tiene bene ma non basta a fermare il n° 7 gialloblu Di Cesare che al sesto minuto regala il pareggio alla sua squadra.…
TORINO,  23.09.2017   Seconda partita al torneo Palio di Torino dell’Alpignano 2008 di mister Ponte contro l’Orione Vallette di mister Sanseverino.   Passano pochi secondi e subito si intuisce che il divario tra le due squadre in campo è considerevole, infatti Donadio intercetta palla sulla trequarti s’invola fino in porta ma il suo tiro è deviato. Dall’angolo nasce una grossa mischia ma nessuno riesce a ribadire in rete. Al 5° la partita si sblocca Cinquepalmi conquista palla al limite si gira e calcia forte in porta a mezza altezza dove Catino non può arrivare. 1-0. All’8° arriva il raddoppio su…
Torino, 19/09/2017   Cala il sipario anche sull'edizione 2017 della Coppa Grande Slam, la n° 14. Come al solito questo è il momento di trarre le conclusioni e di definire vinti e vincitori, sorprese e delusioni. Il presidente Andrea Ristorto, a nome del comitato organizzatore, dichiara di essere stati contenti e felici di quanto sono riusciti  a produrre e offrire, anche se rimane il rammarico aver dovuto sospendere il torneo Femminile però, continua a dire il presidente, "siamo pronti a tirarci su le maniche e, se le società sono d'accordo, di proporlo a breve".   Focalizzandoci sulla scuola calcio, oggetto…
TORINO  17.09.2017   Nella prima uscita ufficiale al torneo Palio di Torino, l’Alpignano 2008 di mister Ponte affronta il Lucento di mister Dossena. Entrambe le formazioni si schierano con uno speculare 2-3-1.   Nel primo tempo l’Alpignano parte forte e al 4° passa in vantaggio. Azione caparbia di Cardone sulla destra, finta e cross sul quale si avventa l’esterno opposto Miceli che in splendida girata coglie il palo interno 1-0. Dopo solo un minuto Cardone ha la possibilità di raddoppiare ma calcia alto  in mischia da buona posizione. Al 10° Demichelis parte da dietro con una interessante azione personale, apertura…
Pianezza  16.09.2017   Dopo la non del tutto convincente vittoria contro il Pianezza, nella seconda giornata del torneo Giovani Speranze, l’Alpignano di mister Campasso affronta la Pro Settimo.   Nel primo tempo l’Alpignano fronteggia il 2-4-2 di mister Asta, con un guardingo 2-4-1-1, e dopo soli due minuti crea un’ottima occasione con Cipullo lanciato a rete da Di Matteo, ma davanti al portiere  il numero 10 biancoceleste non riesce ad imprimere la giusta forza alla palla, soprattutto per la pressione al limite del regolamento dell’ottimo Bulku. Al 5° ancora l’Alpignano si rende pericoloso con Di Matteo che colpisce la traversa…
Venaria, 17/09/2017   Prima partita del torneo Gran Galà, quella di oggi, tra le due compagini della categoria Esordienti 2005 di Alpignano e Venaria. Primo vero banco di prova per il Mister Ciringione, al primo appuntamento della stagione, contro un avversario che invece aveva già preso parte al Super Oscar. E' stata una partita dai due volti, un primo tempo in cui l'Alpignano ha espresso il meglio di se, un secondo e terzo dove invece il Venaria ha preso man mano fiducia e creduto nella vittoria.   L'Alpignano parte subito forte, ottimo giro palla sin dal reparto difensivo, ottime triangolazioni…
Torino, 16 settembre 2017   Difficilmente nelle categorie Pulcini si vedono partite equilibrate come quella disputata oggi da Mercadante e Virtus Grugliasco: un 2 a 2 che rappresenta esattamente l’andamento generale dell’incontro.   Il primo tempo è giocato a ritmi bassi, anche a causa di un sole accecante che ostacola la manovra. Al 5’ ci prova la Virtus con una bella palombella di Vazzana che termina di poco a lato. Al 7’ sortita offensiva dei ragazzi del Mercadante sull’asse Nicotra-Penta, con quest’ultimo che cerca una conclusione a giro, facilmente parata da Ariodante. Il Mercadante, pur tenendo la palla meno, trova…
Torino, 15 settembre 2017   Finisce con un pareggio la sfida tra i biancorossi di Tricerri e i biancoblu di Elia.   Una gara decisa tutta nella prima frazione, nei primi dodici minuti della partita, infatti i ragazzi partono bene ma subito dopo i primi lampi la partita va via via sciamando di intensità e il gioco nei tempi successivi è veramente lento e poco divertente. Ad inizio partita partono meglio i sette del La Chivasso che pressano la difesa avversaria con grandi incursioni dalle fasce, ma è centralmente che sono più pericolosi e infatti è da un’incursione centrale che…
Torino, 15 settembre 2017   E’ stata partita vera tra la formazione del Ciriè e quella del Gabetto Venaria 2007; alto livello di gioco in campo e soprattutto ritmi molto sostenuti. I ragazzi da entrambe le parti sono stati bravi ad interpretare la partita al meglio e ad occupare le zone di campo nel migliore dei modi. Gli allenatori infatti a fin gara avevano l’aria molto soddisfatta.   La gara parte a ritmi bassi nel primo tempo, infatti poche conclusioni e quindi risultato che rimane sullo 0-0. Nel secondo tempo il ritmo rimane blando ed infatti anche le occasioni da…
Torino, 11/09/2017   Vince il Ciriè lo scontro diretto per il passaggio del turno e la spunta così, per differenza reti, sia sul River Mosso che sul Virtus Mercadante tutte e tre a 6 punti. Una partita abbastanza equilibrata che vede la squadra di Peretto attaccare in modo quasi sitematico ed i biancorossi di Giannatempo difendersi in modo ordinato provando qualche incursione offensiva.   Al 4' del primo tempo Bibbo stoppa il pallone e serve Dantonio ma il suo tiro viene deviato in angolo. Il Primo tiro del River Mosso si vede al 7' con Catalano ma mazza è attento…
Torino, 11/09/2017   Si decide tutto nel giro di cinque minuti. Il Virtus Mercadante straripa nel secondo tempo mettendo a a segno tre reti e la chiude poi nell'ultimo parziale di gioco. Il Bsr Grugliasco prova ad arginare le avanzate avversarie ma fa quel che può.    Nel corso del primo tempo si vedono subito i ragazzi di Loria in attacco, al 2' El Oqayly mette palla in mezzo ma nessuno dei suoi compagni si fa trovare pronto in area. Verso lo scadere Di Tanno tenta due volte il tiro da posizione ravvicinata ma Leone e Dore murano la loro…
Torino, 11/09/2017   Cala il sipario anche sull'edizione 2017 del Super Oscar, la n° 37. Sono stati 10 giorni intensi, pieni di incontri e di emozioni, soprattutto per chi è riuscito ad arrivare alla fine. Per i protagonisti sarà sicuramente un ricordo indelebile nella loro memoria, la frenesia di questi giorni, una emozione indimenticabile. Come al solito questo è il momento di trarre le conclusioni e di definire vinti e vincitori, sorprese e delusioni. A differenza degli altri anni, in questa edizione non c'è stata una società che ha nettamente prevalso sulle altre. Focalizzandoci sulla scuola calcio, oggetto di attenzione…
Settimo, 9 settembre   Una finale proprio come quelle che si vorrebbero sempre: combattuta, tirata, sempre viva. L’Alpignano porta a casa il SuperOscar grazie a una prestazione maiuscola, esaltata ancor di più da un avversario (il Mirafiori) che, pur soffrendo, non ha certamente demeritato.   Al primo giro d’orologio della gara l’Alpignano è subito pericolosissimo: D’Abramo e D’Introno colpiscono rispettivamente il palo e la traversa su un’azione concitata. Il Mirafiori è subito intimorito e al 4’ concede un’altra occasione: colpo di testa di Musso, solo soletto in area, palla che esce di pochi centimetri. Il Mirafiori con il passare dei…