Lunedì, 10 Febbraio 2025

Venaria / Calcio&Coriandoli - Under 12: la Sisport detta legge, poker all’Aldini nella finalissima. Venaria di bronzo

Scritto da

FASE FINALE - Molto equilibrio nel girone finale, ma nello scontro diretto per il primo posto i bianconeri si impongono con un netto 4-1 firmato Perrotta, Isnardi e Gervasi, più un autogol. Terzo posto per il Venaria davanti alla Vigor Milano


QUADRANGOLARE FINALE

Inizia bene il Venaria, subito in vantaggio con Pace e padrone del campo per gran parte della partita. Ma la Vigor Milano è squadra tosta, trova il pareggio (contestato) con Grimaldi in contropiede e sfiora il sorpasso, ma il palo dice no a Sciuti. L’inerzia della gara è ormai cambiata, i milanesi ci credono e portano a casa la posta piena grazie a Pasello, che firma il 2-1 risolvendo una mischia nata da calcio d’angolo, al tris firmato da capitan Isella e addirittura al poker ancora di Pasello. Tanti gol nella prima partita, nessuno nella seconda, ma tra Sisport e Aldini non è certo mancato lo spettacolo: i torinesi nel finale hanno anche “rischiato” di vincere, ma il palo ha detto di no a Zelli.

Vittoria solo rimandata per la Sisport, che ha trovato la concretezza mancata prima nella sfida con la Vigor Milano, battuta 3-0 e nettamente ridimensionata rispetto alla prima uscita con i Cervotti. Gara a senso unico, decisa dalla doppietta del centravanti Perrotta e chiusa dal sigillo di Obu. Anche l’Aldini è chiamato alla vittoria per puntare alla finalissima, ma il Venaria non è secondo a nessuno in quanto a orgoglio. Lo dimostra Solej, che illumina la scena con un sinistro sotto l’incrocio di rara bellezza. I milanesi non si stanno, pareggiano subito con Curci e nel finale trovano il sorpasso con Lo su un assist perfetto di Guidotto.

Il numero 10 dell’Aldini si scatena nella terza partita, il derby con la Vigor Milano: sblocca subito l’equilibrio su assist di Curci e raddoppia con una grande giocata personale, sombrero e botta al volo. Con questo 2-0 l’Aldini vola in finale, la Sisport la raggiunge con il medesimo risultato ai danni del Venaria, un parziale maturato nel finale di una gara fin lì combattuta, perché va dato merito ai Cervotti di non avere mollato mai. La differenza la fa Samuele Valle, con due imbucate centrali concretizzate con freddezza.

Risultati: Vigor Milano-Venaria 4-1, Sisport-Aldini 0-0, Sisport-Vigor Milano 3-0, Aldini-Venaria 2-1, Vigor Milano-Aldini 0-2, Venaria-Sisport 0-2

FINALI

La finalissima è la replica di Sisport-Aldini, che avevano pareggiato 0-0 nel girone finale. Il copione del primo tempo è chiaro: i milanesi controllano il gioco ma faticano a rendersi pericolosi, salvo qualche mischia da calcio d’angolo. I bianconeri tengono bene in difesa, grazie alla fisicità di Obu e Russi, e sono implacabili nelle ripartenze. A metà tempo Perrotta si esibisce in dribbling e destro dalla distanza che non lascia scampo al portiere Gaio, davvero un gran gol. Nel finale Isnardi raddoppia, con un diagonale ancora una volta imparabile. Nell’intervallo il parziale è 2-0 per la Sisport.

La seconda frazione, inevitabilmente, continua con lo stesso copione, e infatti la prima occasione è per Gervasi in contropiede, ma il suo sinistro è innocuo. Ma ormai la finale è a senso unico: uno sfortunato autogol porta al 3-0, Gervasi si toglie la soddisfazione di firmare il poker, poi Paolino accorcia le distanze subito prima del triplice fischio.

Nella finalina il Venaria si consola con la medaglia di bronzo grazie alla spettacolare vittoria per 7-3 sulla Vigor Milano, con le firme di Piga (tripletta), De Paoli (doppietta), Perri e Infantino.

Finale 1°/2° - Sisport-Aldini 4-1
Finale 3°/4° - Venaria-Vigor Milano 7-3

LE DISTINTE DELLE FINALISTE

Sisport: Squillace, Di Palma, Zelli, Obu, Russi, Isnardi, Sorrentino, Augeri, Perrotta, Valle, Gervasi, Verda, Barbini, Benso, Debernardis. All. Andrea Girolami.
Aldini: Gaio, Meraviglia, Mazzeo, Cirillo, Giacco, Alchieri, Lucera, Lo, Rustemaj, Guidotto, Curci, Alzate, Mara, Liverani, Paolino, El Mouflih, Abate, Moioli. All. Alberto Raffa.
Venaria: Jigau, Vitrotti, Kurti, Piga, De Simone, Iezzi, De Paoli, Infantino, Viano, Perri, Solej, Pace. All. Antonio De Simone.
Vigor Milano: Monzatti, Elsayed, Isella, Catalani, Rossi, Lastaria, Passeri, Bertoldo, Pasello, Shuti, Grimaldi, Piscitelli. All. Daniele Salvi.

Registrati o fai l'accesso e commenta