Martedì, 20 Maggio 2025

Spazio Talent Soccer / XI Memorial Nicoletta Tucci - Tony Tucci: “Un privilegio ospitare Juventus e Torino, grazie a tutti i miei collaboratori”

Scritto da

INTERVISTE - Il presidente: “90 ore di partite in due giorni, senza intoppi e senza polemiche, devo ringraziare tutti quelli che si sono impegnati per la riuscita di questo evento”. Davide Bellotto, responsabile dell’attività di base della Juventus: “Bellissimo torneo, organizzato alla grande, una vera festa dello sport"


Il Memorial Nicoletta Tucci è il fiore all’occhiello dello Spazio Talent Soccer. Ne riassume i valori, l’idea di un calcio pulito, il concetto di una società vissuta come una grande famiglia. E, nel contempo, è la rappresentazione plastica di una crescita esponenziale: anno dopo anno, il torneo cresce nei numeri e nella qualità, la stessa dinamica che sta vivendo lo Spazio Talent Soccer, che ormai ricopre un ruolo centrale nel panorama calcistico cittadino e regionale.

“Non mi stancherò mai di ripeterlo - spiega il presidente Tony Tucci - che questo torneo è dedicato alla memoria di mia zia Nicoletta, che è mancata di parto quando aveva solo 20 anni. Per questo facciamo sempre giocare i bambini piccoli, così lei da lassù li guarda ed è felice”.

Tanti sentimenti, certo, ma anche tanta concretezza. “Dietro un torneo del genere - continua - c’è un lavoro di squadra pazzesco, devo ringraziare tutti quelli che si sono impegnati per la riuscita di questo evento. Domenica avevamo 60 squadre nell’impianto, 8 campi impegnati in contemporanea ed è andato tutto benissimo, senza un intoppo, un ritardo, una polemica. In due giorni abbiamo fatto 90 ore di partite, per di più con un livello tecnico altissimo. Abbiamo una struttura che lo permette, è vero, ma poi bisogna anche saperla usare”.

Ciliegina sulla torta di un evento straordinario, la presenza contemporanea di Juventus e Torino, una rarità: purtroppo non c’è stato il tanto atteso derby, che nei 2017 è stato solo sfiorato. “Avere le due professioniste cittadine insieme - commenta Tucci - ci riempie di orgoglio, ringrazio entrambe le società per il privilegio che ci hanno concesso. È un segnare di serenità utile per tutto il movimento. Lo Spazio Talent Soccer è affiliato all’Academy Juventus, mio figlio Nathan gioca nel Torino 2015, ci sta che il nostro campo sia luogo di incontro e di amicizia tra tutti”.

A proposito di affiliazione alle Academy Juventus, l’attaccante dei bianconeri 2015 è un talento preso proprio dallo Spazio Talent Soccer, addirittura un 2016 che gioca sotto leva. A osservare lui e tutti i suoi compagni di squadra c’era Davide Bellotto, responsabile dell’attività di base: “Bellissimo torneo, organizzato alla grande, una vera festa dello sport. Io giocavo qui al Valentino Mazzola, sono affezionato a questo impianto sportivo e mi fa molto piacere vederlo così vivo, pieno di bambini che giocano a calcio, con le tribune piene, in un clima sereno. Tutto molto bello”.

Registrati o fai l'accesso e commenta