INTERVISTE / LE PROFESSIONISTE - I commenti di alcuni dei protagonisti che hanno partecipato alla bellissima manifestazione sui campi della Pellerina. Successo totale per la società STS che ha visto una nutrita partecipazione di squadre fuori Piemonte, che tanto bene hanno figurato con Lugano 2017 e Genoa 2015 che si sono imposte nelle rispettive categorie.
E' stata una grande festa quella andata in scena sui campi dello Spazio Talent Soccer. Un bellissimo weekend di calcio per condividere tutti assieme i valori dello sport e della solidarietà, punto cardine della società del presidente Tony Tucci. L'impegno è stato notevole, tante squadre, tante partite, tanti tifosi, la macchina organizzativa è stata preparata nei minimi dettagli per garantire a tutti di passare due giorni piacevoli e divertenti, e alla conta finale è stato un totale successo. Lo stesso presidente commenta soddisfatto l'esito dell'evento (qui per leggere le sue dichiarazioni), ma non si tratta certo di autoincensarsi, a conferma del buon esito di quanto visto sui campi, ci sono le parole soddisfatte di chi queste situazioni è abituato a viverle in tanti contesti, ovvero i protagonisti che arrivano dal professionismo. Tante le realtà presenti, a far da anfitrioni Juventus e Torino, sempre una garanzia in questi contesti, poi nomi importanti come Genoa, Bologna, Parma, Spal, Pergolettese, Renate e la coppia svizzera formata da Losanna e Lugano.
Proprio quest'ultima è stata una delle migliori sorprese della giornata, con il tostissimo gruppo 2017 che si è laureato campione in una bellissima finale contro il Torino. Il tecnico Luca Zonta commenta soddisfatto a fine gara l'esperienza vissuta: "E' stato un gran bel torneo, bisogna fare i complimenti agli organizzatori per la gestione complessiva, avere così tante squadre, così tante partite, due annate che giocano in contemporanea su tanti campi, davvero ben fatto. Siamo molto contenti di aver partecipato, venire in Italia a giocare con queste squadre è sempre una sfida dura, conoscevamo la Juventus, con cui abbiamo perso a dicembre. Aver vinto qui dimostra il bel lavoro che stiamo facendo, come squadra e come società. Dal responsabile Bosco ai tanti allenatori preparati, stiamo operando bene e per quanto ci riguarda sono felicissimo di quanto dimostrato dai miei ragazzi. Il livello era molto alto e si sono impegnati al massimo non mollando un centimetro, anche in una finale così, due volte in svantaggio, hanno dimostrato un grande carattere. E la cosa più importante al di là del risultato è la bella esperienza vissuta, ci siamo divertiti".
A fargli eco è anche Edoardo Incerti, allenatore del Genoa 2017 che nel girone ha dato vita a un bel confronto proprio con il Lugano: "Un gran bel torneo, organizzato bene sia per quanto riguarda l'accoglienza che per la gestione sui campi. Ci sono tante realtà del posto e da diverse parti d'Italia, fa sempre piacere confrontarsi con loro in questi eventi. Per noi una piacevole esperienza, decisamente allenante data la qualità degli avversari. Nel girone abbiamo affrontato Lugano e Parma che sono squadre di spessore, ma ho visto ottime cose anche da parte del Pozzomaina".
Sempre per i 2017 si esprime anche il dirigente del Parma Emiliano Cuppone: "Bellissimo ambiente, ottima l'accoglienza e la struttura, begli spogliatoi comodi. Un bell'impianto con tanti campi, noi abbiamo giocato sempre su quello in erba e abbiamo trovato avversari di ottimo livello. Un'occasione per fare esperienza, ma quel che conta è che i bambini si stiano divertendo. Il fatto poi che il torneo abbia un significato più profondo che vada oltre il calcio, dà un qualcosa di più alla manifestazione. Da parte nostra in questi casi cerchiamo sempre di sensibilizzare i bambini per portarli a crescere anche dal lato umano e sociale, oltre che sportivo".
"Siamo arrivati e ci siamo trovati subito bene, il posto è bellissimo e personalmente sono molto contento di essere in un contesto in mezzo alla natura - dice Giorgio Guarini del Parma 2015 -. C'è un clima bello caldo, in tutti i sensi! Si vede che è un torneo molto sentito. Livello per altro decisamente alto, stiamo giocando, soffrendo, con squadre che giocano a calcio. Ci stiamo davvero divertendo e questo è quello che conta di più".