LA FINALE - A Vinovo è andato in scena un assolo in vera e propria regola, tutto a tinte bianconere. La regina del terzo Carnevale Biancoblù, categoria Under 8, è la Juventus. Il trionfo dei 2017 bianconeri non è stata una sorpresa per chi ha assistito alla manifestazione dagli spalti e per gli addetti ai lavori, anzi, perché fin dalla mattinata la Vecchia Signora si è dimostrata una corazzata.
Tutte vittorie per i bianconeri sul cammino verso il successo, poi l'ultimo scontro contro un Monza che aveva fatto altrettanto brillare gli occhi. La Juventus sul più bello ha il merito di saper tirare fuori il coniglio dal cilindro e in finale sfodera la sua miglior veste. I bianconeri trionfano per 5-2 sui brianzoli, trascinati dai propri tifosi che a ogni gol facevano sentire la propria voce fin sul campo principale. Il protagonista assoluto è Daniel Gyasi, tra i giocatori più in vista di tutta la manifestazione e vera macchina da gol, come ha dimostrato siglando una tripletta in finale. Federico Lepore e Kevin Di Marino hanno completato la manita con un gol a testa.
LA FASE FINALE - Il Monza si deve accontentare quindi del secondo posto, una piazza d'argento che vale tanto e dimostra la bontà di quanto fatto vedere dai brianzoli arrivati alla finalissima sia in U8 che in U10. La lotta tra terzo e quarto posto ha riguardato invece altre due professioniste, appaiate fin dalla fase maxi giorne: Milan e Como. Alla lunga a venire fuori sono i rossoneri, che riescono ad aggiudicarsi il bronzo con il 4-1 sui lariani. Anche per il Como va riconosciuto il merito di essere arrivato fino in fondo portando in top 4 come Juventus e Monza tutte le sue formazioni. Il clima di unione, la voglia di fare esperienza e mettersi alla prova mischiando realtà dilettantistiche e professionistiche sono stati cardine nell'arco del torneo. Così anche la premiazione è stata una festa. Oltre alla prime quattro della classe, è stato reso merito anche ai singoli che più si sono messi in mostra. Il premio di miglior portiere va a Matthias Tosi del Milan, il giocatore più apprezzato di tutto il torneo è invece Daniel Gyasi. Dopo la premiazione i saluti spettano ai padroni di casa e ancora al Monza, che dà la parola ai piccoli calciatori: "Grazie al Chisola per questo bellissimo torneo e grazie a tutti!".
LA CLASSIFICA DEL MAXI GIRONE DI CHAMPIONS LEAGUE
Juventus 15, Monza 13, Milan 12, Como 11, Cuneo 10, Sampdoria 8, Atalanta 8, Genoa 7, Bologna 7, Spezia 6, Parma 5, Rivarolese 4, Pozzomaina 3, Chisola 3, Volpiano 9, Ivrea 0
RISULTATI E CLASSIFICA DELLA FASE FINALE
Finale 3°/4° posto: Como-Milan 1-4
Finale 1°/2° posto: Juventus-Monza 5-2
Classifica: Juventus, Monza, Milan, Como
LE DISTINTE DELLE FINALISTE
JUVENTUS: Faletto, Lepore, Vailatti, Bottone, Di Marino, Magopat. Allenatore: Carlino
MONZA: Djuric, Ferrè, L'Arocca, Nolli, Orellana, Perna, Pitzalis, Recalcati, Sciullo. Allenatore: Biffi
MILAN: Tosi, Bonsignore, Meroni, Tobia, Soncini, Bonfanti, Villa, De Brito, Pagani. Allenatore: Pizzo-Colombo
COMO: Ponti, Campanile, Mauriello, Afeltra, Pignieri, Biesuz, Mucci, Marino, Gomez.