EVENTO - È già un successo annunciato la terza edizione del torneo che unisce sport e solidarietà e che, anche quest’anno, sosterrà l’associazione SEA - Super Eroi Acrobatici. A poco più di tre mesi dal fischio d’inizio, sono numerose le società che hanno già confermato la propria partecipazione, a testimonianza di un torneo sempre più apprezzato nel panorama calcistico piemontese e nazionale
Oltre a Venaria, Carrara e Paradiso Collegno, che ospiteranno le gare nei rispettivi impianti e hanno iscritto tutte le annate, hanno già aderito - con una o più categorie - società in arrivo da tutto il Piemonte: Alpignano, Atletico CBL, Canadà, Capriatese, Carpignano, Caselette, Cenisia, Chieri, Cossato, Giovanile Centallo, Givolettese, Mappanese, Pianezza, Pinerolo, PSG, Revello, Saluzzo, San Giacomo Chieri, San Maurizio, San Mauro, Sant’Ignazio, Sisport, Trino e Trofarello. Nell’annata regina, quella dei Pulcini 2015, è ufficiale anche la presenza delle società professionistiche Juventus, Torino, Sampdoria, Genoa, Spezia, Modena, Bologna e Reggiana, che prenderanno parte alla fase nazionale.
Un parterre che conferma la crescita del torneo organizzato da Francesco Bruni e Giuseppe Cirri, capace di coniugare competizione sportiva, divertimento e un messaggio di grande valore umano.
CALCIO E BENEFICENZA: IL CUORE DEL TROFEO SEA
Il Trofeo SEA nasce per sostenere l’attività dell’associazione Super Eroi Acrobatici, impegnata da anni a regalare momenti di gioia ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici di tutta Italia, tra cui il Regina Margherita di Torino. I celebri supereroi che si calano dai tetti degli ospedali sono il simbolo di una missione che va ben oltre il calcio, e che anche quest’anno sarà supportata attraverso una raccolta fondi legata al torneo.
Il sogno degli organizzatori è rendere ancora più magiche le finali, con Spider-Man, Hulk e Capitan America pronti a scendere anche dalle tribune dello stadio Don Mosso di Venaria, che ospiterà l’atto conclusivo dei 2015.
LA FORMULA DELL’EDIZIONE 2026
La terza edizione segna una svolta importante: meno categorie, più qualità. La scelta è stata quella di concentrarsi esclusivamente sulla scuola calcio, evitando il settore giovanile già carico di impegni in quel periodo della stagione.
Gli Esordienti 2013 e 2014 giocheranno nell’impianto sportivo del Carrara, con 16 squadre per annata. La prima fase, dal 15 al 23 maggio, sarà un girone unico in stile Champions League, con tre partite garantite per ogni squadra. Seguirà la fase a eliminazione diretta: ottavi il 24 maggio, quarti il 28 e 29 maggio, semifinali il 30 maggio e finali domenica 31 maggio.
Grande attenzione ai Pulcini 2015, che avranno base a Venaria. Dopo una qualificazione regionale articolata su due giornate (24 e 31 maggio), il torneo entrerà nel vivo con la fase nazionale di lunedì 1 e martedì 2 giugno, che vedrà protagoniste sia società dilettantistiche da tutta Italia sia club professionistici. Le squadre partecipanti saranno almeno 32, ma il numero è destinato a crescere.
I Primi Calci 2017 e 2018 scenderanno invece in campo al Paradiso Collegno, con qualificazioni sabato 30 maggio e finali domenica 31 maggio. Anche in questo caso sono previste 16 squadre per annata.
ISCRIZIONI APERTE
Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni e adesioni è possibile contattare Francesco Bruni (342 1345757) o Giuseppe Cirri (331 8542484).



