Mercoledì, 30 Novembre 2022

Calcio&Coriandoli - Nuove qualificate: Chieri, Cbs e Settimo nei 2009, Rosta, Volpiano, Virtus Cirié e Lucento nei 2010

Qualificazione ottenuta dalla Cbs 2009 (qui impegnata con il Leinì) Qualificazione ottenuta dalla Cbs 2009 (qui impegnata con il Leinì)

ESORDIENTI 2009/2010 - Nonostante i tanti rinvii, le partite in programma tra oggi e domani definiranno un quadro quasi completo della prima fase eliminatoria. È quasi fatta anche per Volpiano e Pozzomaina 2009, così come per Borgaro e Alpignano 2010. Ancora nessuna gara giocata da Monregale 2009 e Junior Torrazza 2010


Ormai organizzare un torneo importante come il Calcio&Coriandoli è diventata una corsa ad ostacoli contro il virus. Lo sa bene Luca Scanavino, responsabile dei tornei del Venaria: “Adesso vedremo come fare, viste le tante partite rinviate. La nostra intenzione è quella di iniziare la seconda fase con chi ha già una posizione di classifica certa, e nel contempo andare avanti con i recuperi, per quanto possibile. Andiamo avanti alla giornata”. Intanto le gare giocate ieri hanno chiarito alcune situazioni e quelle in programma tra oggi e domani definiranno un quadro quasi completo.

ESORDIENTI 2009

Chieri, Cbs e Settimo vanno ad aggiungersi alle squadre già qualificate alla seconda fase eliminatoria nella categoria Esordienti 2009: Lucento, Juventus Women, Beiborg, Rivarolese, Pro Eureka, Lascaris e Ivrea. Manca solo la matematica, invece, per Volpiano e Pozzomaina, che comunque sono più che tranquille del passaggio del turno.

Per fare chiarezza, andiamo in ordine di gironi. Le partite in programma oggi andranno a completare il quadro del girone A (Lucento primo, Juventus Women seconda) e del girone B, dove la Rivarolese potrebbe strappare il primo posto al Beiborg superando il Moncalieri.

Nel girone C è stato rinviato a data da destinarsi lo scontro diretto tra le prime due della classe, Cbs e Settimo, che per ora sono appaiate a 6 punti, ma il successo di ieri per 5-3 dei rossoneri sul Pianezza dà ad entrambe la certezza matematica di andare avanti. Nel girone D la Pro Eureka ha ratificato la sua leadership vincendo la contro l’Aygreville la sua terza gara su tre; la sfida tra Nichelino Hesperia e Olympic Collegno (sabato 8 gennaio)

Decisiva, per il Chieri, la vittoria per 2-1 sul Rosta, che certifica il dominio a punteggio pieno nel girone E; oggi la Torinese potrebbe staccare il pass battendo il Caselle, che comunque è pienamente in corsa dovendo anche giocare con il Rosta. Nel girone F sono state ulteriormente rinviate ben quattro partite, il Monregale non è ancora sceso in campo e difficilmente riuscirà ad onorare la competizione. Giocata solo Volpiano-Alicese Orizzonti (2-0), che certifica il passaggio del turno delle Foxes dall’alto dei 6 punti già conquistati, anche se manca ancora la certezza matematica.

Tra oggi e domani dovrebbe invece completarsi il quadro del girone G, dove il Pozzomaina è “virtualmente” qualificato grazie al 2-0 rifilato all’L84, il suo secondo successo consecutivo; con l’Atletico CBL già fuori dai giochi, saranno decisive Pozzomaina-Saluzzo (oggi) e Saluzzo-L84 (domani). Sempre oggi pomeriggio si giocherà Lascaris-Ivrea, che definirà le posizioni di classifica tra due squadre già qualificate nel girone H.

CALENDARIO_CALCIOeCORIANDOLI_2009.pdf

ESORDIENTI 2010

Dopo Pro Collegno, Juventus Women, Cit Turin e Lascaris, è arrivata la qualificazione matematica anche per Rosta, Volpiano, Virtus Cirié e Lucento, ma è (quasi) fatta anche per Borgaro e Alpignano.

Andiamo in ordine di raggruppamenti anche nei 2010, con i primi tre che sono già finiti. Nel girone A la Pro Collegno chiude a punteggio pieno grazie al 9-0 sul Dorina, stacca il pass anche il Rosta in virtù del successo di misura sui padroni di casa del Venaria, che escono a testa alta dalla competizione. Il girone B era già chiuso nel 2021, con la Juventus Women prima e il Cit Turin secondo. Nel girone C pesantissimo il successo per 3-0 della Virtus Cirié sul Cenisia: le due squadre sono appaiate a 4 punti, ma i ciriacesi sono già sicuri del passaggio del turno proprio in virtù dello scontro diretto. Ancora da giocare (oggi) c’è solo Virtus Cirié-Rangers Savonera, che potrebbe far scalare al secondo posto il Volpiano, che ha chiuso a 5 punti.

Rimane in stand by il girone D, visto il rinvio a data da destinarsi delle partite del Piossasco contro Borgaro e Saluzzo: nel frattempo i cuneesi hanno battuto 4-2 il Gassinosanraffaele e sono saliti a quota 3 punti, con il Borgaro virtualmente qualificato con i suoi 6 punti. Con le partite in programma oggi dovrebbe invece definirsi il girone E: se Alpignano e Mirafiori vinceranno rispettivamente contro Strambinese e Mappanese, andranno avanti a braccetto.

Nel girone F tutto dipende dalla Junior Torrazza, che finora non ha mai giocato ma spera di recuperare presto un numero di giocatori sufficiente per farlo; nel frattempo è in programma oggi Vanchiglia-Pianezza, che potrebbe qualificare i granata in caso di vittoria. Ferma ai box anche l’Accademia Real Torino nel girone G, le partite rinviate con Torinese e Settimo tengono aperto il discorso per il secondo posto, con il Lucento primo a punteggio pieno grazie al 7-0 rifilato ieri alle violette. Infine il girone H: il Lascaris dall’alto dei suoi 6 punti potrebbe anche perdere con il Monregale (gara in programma domani) e andrebbe avanti come seconda; invece, in caso di successo dei bianconeri, tornerebbe in corsa la Rivarolese, che però deve battere l’Ivrea Banchette con più di 8 gol di scarto: la partita, che era in programma ieri, è tra quelle rinviate a data da destinarsi.

CALENDARIO_CALCIOeCORIANDOLI_2010.pdf

Registrati o fai l'accesso e commenta