Mercoledì, 30 Novembre 2022

Calcio&Coriandoli, che spettacolo: tornano Torino, Inter e Milan, novità Udinese, Parma e Reggiana

PRESENTAZIONE - Entusiasta il presidente Nino Esta: “57 società e 78 squadre partecipanti, 1300 ragazzi coinvolti in più di 200 partite, è l’evento principale dei tanti che la nostra società organizza da quasi 75 anni, compleanno che festeggeremo nel 2022”. Andrea Fabbrini: “Per i nostri ragazzi è un’importante occasione di crescita”. Si comincia nel week end di sabato 11 e domenica 12 dicembre con il torneo riservato alle società dilettantistiche, fase nazionale da venerdì 11 a domenica 13 febbraio


Un anno con il freno a mano tirato a causa della pandemia ha caricato a mille il Venaria, che ha tirato fuori dal cilindro un’edizione spettacolare del torneo nazionale Calcio&Coriandoli, da 15 anni il fiore all’occhiello della società arancioverde.

“57 società e 78 squadre partecipanti, 1300 ragazzi coinvolti in più di 200 partite, è l’evento principale dei tanti che la nostra società organizza da quasi 75 anni, compleanno che festeggeremo nel 2022”. Snocciola numeri Nino Esta, presidente dei Cervotti, pronto a vivere il suo primo Calcio&Coriandoli da numero uno dopo i tantissimi vissuti a capo della segreteria, testimone ora passato a Luca Scanavino. “Un torneo importante - continua Esta - con tante società professioniste, quest’anno abbiamo fatto le cose in grande. Un evento che arricchisce la nostra quotidianità, fatta di sport sano e tanta socialità”.

Ieri sera c’è stata la presentazione del torneo, riservato come sempre alle categorie Esordienti 2009 ed Esordienti fascia B 2010, che inizierà nel week end di sabato 11 e domenica 12 dicembre; la prima fase si concluderà il 6 gennaio, mentre i gironi della seconda fase andranno in scena dal fine settimana successivo fino al 23 gennaio. Quindi le partite ad eliminazione diretta, con i quarti di finale il 29 e 30 gennaio, le semifinali sabato 4 febbraio e le finali domenica 5. Il week end successivo, da venerdì 11 a domenica 13 febbraio, finalmente l’attesissima fase nazionale, con un quadro di partecipanti mai così ricco. Non mancherà il Torino, presente con entrambe le annate, tornerà anche il derby della Madonnina tra Inter e Milan, ma solo con i 2010. Nei 2009 ci sono le grandi novità rappresentate da Udinese (qui c’è lo zampino di Giovanni Pasquale, allenatore della Prima squadra dei Cervotti) e Parma. A completare l’organico Reggiana, Alessandria e Casale, oltre naturalmente al Venaria e alla squadra vincente della fase riservata alle società dilettantistiche.

Entusiasta Andrea Fabbrini, coordinatore tecnico delle giovanili del Torino: “Per me è un doppio onore - ha dichiarato in fase di presentazione - perché io sono cresciuto qui al Venaria e ritorno con il Torino. È un’occasione importante per noi, perché ci permette di confrontarci con altre realtà professionistiche ed è un ulteriore elemento nel percorso di crescita dei nostri ragazzi”. Per la Federazione c’era Eudo Giachetti: “Il Venaria è una società che fa tanto per i giovani, lo dimostra un torneo del genere, che è frutto di un impegno che dura tutto l’anno. Ma vista l’altissima qualità delle partecipanti, vuol dire che la società è in ottima salute”.

CATEGORIA UNDER 13 / ESORDIENTI 2009

Girone A: Lucento, Gassinosanraffaele, Juventus Women, San Maurizio Canavese
Girone B: Venaria, Rivarolese, Beiborg, Moncalieri
Girone C: Cbs, Settimo, Pianezza, Leinì
Girone D: Pro Eureka, Aygreville, Nichelino Hesperia, Olympic Collegno
Girone E: Chieri, Rosta, Torinese, Caselle
Girone F: Volpiano, Monregale, Alicese Orizzonti, Don Bosco Rivoli
Girone G: Saluzzo, Pozzomaina, Atletico CBL, L84
Girone H: Lascaris, Ivrea, Bruinese, Real Orione Vallette

CATEGORIA UNDER 12 / ESORDIENTI FASCIA B 2010

Girone A: Venaria, Rosta, Pro Collegno, Dorina
Girone B: Pro Eureka, Juventus Women, Cit Turin, Accademia Pertusa
Girone C: Volpiano, Virtus Cirié, Cenisia, Rangers Savonera
Girone D: Saluzzo, Borgaro, Gassinosanraffaele, Piossasco
Girone E: Alpignano, Mirafiori, Mappanese, Strambinese
Girone F: Vanchiglia, Lenci Poirino, Pianezza, Caselle
Girone G: Lucento, Settimo, Torinese, Accademia Real Torino
Girone H: Lascaris, Monregale, Rivarolese, Ivrea Banchette

CATEGORIA UNDER 13 / ESORDIENTI 2009 - FASE NAZIONALE

Girone A: Torino, Parma, Reggiana, vincente fase regionale
Girone B: Udinese, Alessandria, Casale, Venaria

CATEGORIA UNDER 12 / ESORDIENTI FASCIA B 2010 - FASE NAZIONALE

Girone A: Inter, Torino, Casale, vincente fase regionale
Girone B: Milan, Alessandria, Reggiana, Venaria

Registrati o fai l'accesso e commenta