Sabato, 03 Dicembre 2022

Due tornei per celebrare il centenario della nascita di Valentino Mazzola, capitano e simbolo del Grande Torino

EVENTI - Al Filadelfia il triangolare dei Pulcini 2008 di Torino, Inter e Venezia, a Moncalieri spazio alla solidarietà con le partite tra Torino FD - For Disable, Diversamente Abili Anffas Salerno e Insuperabili Torino


Sono tante le iniziative che celebrano il centenario della nascita di Valentino Mazzola, capitano e simbolo del Grande Torino, la squadra più forte al mondo nella seconda metà degli anni '40 con cui vinse cinque campionati, e capitano della Nazionale italiana per un biennio. Mazzola, oltre che uno dei calciatori più forti di sempre, è stato un simbolo anche della rinascita di un'Italia che usciva da una guerra, un personaggio che con la sua classe ed i suoi valori ha unito un paese affamato e reduce dalla guerra.

Sabato pomeriggio con inizio alle 14.30, lo stadio Filadelfia ospiterà il torneo “100 anni di Valentino Mazzola”, con le squadre dei Pulcini 2008 di Torino, Inter e Venezia.  Presenti le massime autorità cittadine e regionali oltre a tantissime vecchie glorie granata che hanno scritto pagine indelebili nella storia del Toro. Prima del calcio d’inizio, ci sarà la presentazione ufficiale del francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito dalle Poste Italiane dedicato a Valentino Mazzola, cui seguirà la cerimonia con l’apposizione dell’annullo figurato da parte dei dirigenti del Torino Football Club e di Poste italiane.

A Moncalieri invece spazio alla solidarietà e all’inclusione attraverso lo sport, con il torneo intitolato a Valentino Mazzola e organizzato dal Torino FD - For Disable, che sfiderà in un triangolare le squadre Diversamente Abili Anffas Salerno e Insuperabili Torino. Appuntamento alle 17.30 sul campo sportivo Santa Maria di via Saluzzo 6.

Registrati o fai l'accesso e commenta