Martedì, 26 Novembre 2024
Lunedì, 13 Febbraio 2023 15:06

Under 17 Regionali / Report - Ad Alba si fa festa. Lascaris e Fossano al top. Chi può fermare il Verbania?

Scritto da
Alba Calcio Alba Calcio

IL PUNTO SULLA 17^ GIORNATA - Brillano i 2007 di Turricola Terruggia, Lascaris e Cbs. Vittorie da brividi per RG Ticino e VDA Charvensod. Il Lucento con le grandi ci sa fare. Vittorie di qualità per Rivarolese, Spazio Talent Soccer, Bruinese, Giovanile Centallo e Novese.
 


GIRONE A

Non si arresta l'ascesa del Verbania. Nelle ultime sette gare una sola sconfitta a fronte di sei vittorie, con tra gli altri gli scalpi di Casale, Città di Cossato e ultimo quello della Biellese. Grandissima prestazione dei padroni di casa, per una vittoria meritata e caparbia, portata a casa in 10 con un ultimo quarto d'ora di grande dedizione difensiva. Per la Biellese seconda sconfitta consecutiva e Sparta Novara che ne approfitta per prendersi il secondo posto in solitaria, dopo il 6-0 ad una Strambinese che ormai aspetta solo i verdetti della matematica.
Con il Volpiano Pianese (4-0 al Borgosesia) che vola verso la conquista del girone, solo 1° e ultimo posto sono virtualmente scritti.
Nelle retrovie l'Union Novara strappa un prezioso punto contro la più quotata Città di Baveno, un 3-3 finale davvero interessante che conferma come i ragazzi di Lizza possano giocarsi le chance play-out fino alla fine e come la squadra di Mersini non riesca a trovare continuità. La classifica è comunque corta, ma occorre stare attenti a non uscire dalle migliori 8. Problema che riguarda anche Città di Cossato e Ivrea. I primi volano sul 3-1 contro il Turricola Terruggia, ma subiscono il ritorno avversario per il secondo 3-3 di giornata. Protagonista il classe 2007 Tallarico, subentrato nella ripresa e autore del gol finale che gli è valso la palma di migliore in campo. Per quanto riguarda l'Ivrea invece, pesante 4-1 subito in casa del Casale, la rete in apertura di Rigazio non ha sconvolto i nero stellati, che arrivano al big match con lo Sparta Novara con il morale altissimo. Per l'Ivrea invece sfida da dentro o fuori con il Verbania, vietato sbagliare, con il calendario che offre poi altri scontri diretti che indirizzeranno il finale di campionato degli eporediesi.
Infine rischia anche l'Accademia Borgomanero, bloccata a 22 punti come il Turricola Terruggia dopo il 3-2 subito a Romentino. Gara esaltante per i padroni di casa, che passano avanti con Eterno, subiscono il ritorno avversario con la doppietta di Brusati tra primo e secondo tempo, ma dopo il pari di Shehu chiudono in apoteosi in pieno recupero grazie a Rondino. Per loro un occhio dietro sempre, ma uno anche avanti, le fasi finali sono alla portata e servirà continuità il prossimo turno in casa del Città di Cossato.

GIRONE B

Nicolò Bosco è l'eroe che non ti aspetti in casa Lascaris. Nella partita di cartello della domenica Coda lancia la Pro Eureka, prova a scacciare i fantasmi di un periodo con il freno a mano tirato, ma non ha fatto i conti con lo scatenato classe 2007 bianconero, che con una doppietta indirizza la gara verso Pianezza e lancia i ragazzi di Mirasola in fuga.
Per la squadra di Davin una sconfitta meno dolorosa di quanto poteva essere, visti i risultati alle sue spalle. Perché se è vero che il Quincinetto Tavagnasco ora è ad un solo punto dopo la spettacolare goleada inflitta alla malcapitata torinese, si è evitato l'aggancio da parte dell'Alpignano. A fare questo piccolo regalo il Lucento, che conferma la sua crescita andando vicino al colpaccio con l'Alpignano, salvato da Serratore ad una manciata di minuti dal triplice fischio. la squadra di Pierro dovrà sudarsi la salvezza diretta fino alla fine, ma conferma le sue qualità e quanto sia difficile da affrontare anche per le grandi del girone: delle prime quattro della classe è riuscito almeno una volta ad inchiodarle tutte sul pari, prendendo anche lo scalpo del Quincinetto all'andata.
Rumorosa la caduta del Rosta, che perde una ghiotta occasione venendo sconfitta in Val d'Aosta dal VDA Charvensod. Gara intensa e di livello per i valdostani, due volte avanti, ma sempre ripresi, fino alla rete decisiva di Riboni in pieno recupero. Dopo quattro sconfitte consecutive e un crollo verticale in classifica, una boccata d'ossigeno per guardare con maggiore ottimismo al futuro, visto anche la gara da recuperare il 15/2 in  casa del Lucento.
Rischiano invece di venire tagliate fuori dalla corsa alla salvezza diretta BSR Grugliasco e PDH Evançon. I bianco rossi soccombono nel secondo tempo sotto i colpi di uno Spazio Talent Soccer in ottima forma, al suo sesto risultato utile consecutivo. I valdostani vengono travolti dal ciclone Vanchiglia con un 10-1 che lascia poco spazio ai commenti, con i granata che provano a ricucire lo strappo per puntare ai primi quattro posti.
Infine dopo nove turni riassapora il gusto della vittoria la Rivarolese, autoritaria nel calare il poker al Cenisia e rilanciare le sue quotazioni per entrare tra le migliori 8.

GIRONE C

E' la giornata del Fossano. Dopo il Chisola ed il Bra, sono i ragazzi di Luca Chiapella a poter fare vanto di aver fermato la corazzata di Elio Bert. Un 2-1 alla capolista Nichelino che tiene i fossanesi in piena corsa per entrare tra le migliori quattro e fa un regalo al Chisola, che affonda il colpo sull'impotente Salice e si prende il primo posto in solitaria. Il risultato sorride anche all Cheraschese, che liquida 3-0 la Saviglianese e si porta così a soli 3 punti dal secondo posto. 
Lotta per la vetta accesa, ma le prime tre posizioni sembrano piuttosto ben definite, sarà quindi da capire chi volerà alle fasi finali come quarta. Per ora il Pinerolo ha un piccolo margine proprio sul Fossano, ma deve ringraziare Agu per i 3 punti in questo turno. Il Beiborg ha venduto cara la pelle e anche dopo aver subito gol ed espulsione di Gatti nel finale di primo tempo, non si è disunita disputando un'eccellente ripresa, tenendo il risultato incerto fino al triplice fischio.
Tra Bra e Giovanile Centallo c'era aria di spareggio, chi vince tiene il passo del Pinerolo. E anche se mancano ancora tante partite alla fine, si prende un piccolo vantaggio la Giovanile Centallo, grazie al 3-2 con cui espugna il campo avversario, risultato che pareggia il 2-1 braidese dell'andata.
Chiude il successo della Bruinese sul Busca. 3-1 meritato, per quello che è solo il secondo successo stagionale per i ragazzi di Esposito, ma che permette di affrontare la trasferta impossibile sul campo del Nichelino con un po' di serenità in più. Per l'ottavo posto serve un miracolo, ma intanto è importante riuscire a rafforzare la posizione anche in ottica play-out.

GIRONE D

I riflettori sono tutti puntati su Alba, dove le due squadre presenti nel girone rubano la scena con le vittorie più importanti del weekend. L'Alba Calcio piazza sicuramente il risultato più sorprendente, andando a fermare la capolista Acqui con una prova tutto cuore. Decisivo il rigore di Carrino ad un minuto dalla fine, costato la seconda sconfitta stagionale ai fortissimi avversari, fino a qui piegati solo dal Bacigalupo e fermati sul pari dal Chieri. Vera impresa che rilancia le quotazioni salvezza di una squadra che ora si gioca moltissimo proprio nel derby, gara che all'andata si concluse 0-0. Non sarà facile sul terreno di un'Albese rinvigorita dall'1-0 su un campo complicato come quelllo di Ati. Anche qui decisivo un tiro dal dischetto, con Balocco glaciale nel battere il portiere avversario. 
Situazione interessante lungo tutta la classifica. Il Chieri non si lascia scappare l'occasione di staccarsi dall'Acqui, affondano 11-0 il Moderna Mirafiori. E non fallisce la Cbs, ora a due sole lunghezze di distanza dal secondo posto grazie al 3-1 inflitto al Moncalieri a domicilio. Gara per nulla semplice per i rosso neri, che ringraziano il bomber dei 2007 Niccolò Aimetti, decisivo con una doppietta nella ripresa dopo l'1-1 dei primi 45 minuti.
La sconfitta dell'Asti invece favorisce il Derthona, che si prende il quarto posto di un solo punto grazie al 2-0 sul Canelli, mentre lo scatenato Gaion indirizza l'incontro tra la sua Novese e il Bacigalupo con una tripletta d'autore, importante per rimanere ben saldo nel gruppone salvezza e nutrire speranze di fase finale, visto che proprio il Derthona è distante solo 4 punti.
L'unico pari di giornata è tra Beppe Viola e KL Pertusa, risultato che delude i padroni di casa, che perdono una ghiotta occasione per mettere ulteriore margine tra se e le ultime tre posizioni, dovendo ora affrontare un combattivo Canelli, distante appena 3 punti. Il pari però sta stretto agli ospiti, che vanno vicinissimi al primo successo stagionale grazie alla rete di Biffo e subiscono il pari solo in zona Cesarini.

Registrati o fai l'accesso e commenta