Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 13 Marzo 2023 08:26

Under 16 Regionali / Report - A Sparta Novara e Lascaris i colpacci di giornata. Romagnano e Ciriè verso la salvezza

Scritto da
Chieri Chieri

IL PUNTO SULLA 21^ GIORNATA - Ben otto 1-0 in questo turno, un record a conferma di una giornata estremamente equilibrata, visto anche le diverse altre vittorie risicate. Ci si avvicina ai primi verdetti matematici. Roretese e Beppe Viola sicure degli spareggi, Volpiano Pianese, Lascaris, Lucento, Sisport e Chieri alle fasi finali. Il Chisola sarà la prima squadra campione del proprio raggruppamento, per saperlo dovrà aspettare martedì o il prossimo weekend.
 


GIRONE A

Con il Volpiano Pianese ad un passo dal raggiungere i 100 gol stagionali e forte di un primo posto sempre più saldo (e da oggi sicura di accedere al turno successivo), l'attenzione maggiore si sposta alle sue spalle. Per secondo e terzo posto ormai è duello testa a testa tra Biellese e Sparta Novara, mentre prosegue il tira e molla tra le quattro squadre che si sfidano per conquistare l'ultimo posto valido per volare alle fasi finali.
Questo turno si registra l'eccellente vittoria dello Sparta Novara sul campo dell'Ivrea, un 2-1 tutt'altro che semplice. La squadra di Fargò sta disputando un girone di ritorno da capolista e ora è con il fiato sul collo della Biellese, sconfitta a Settimo dall'ottima Pro Eureka. Nuovo stop quindi per i ragazzi di Debernardi, che dopo aver disputato una prima parte di stagione al vertice ora hanno frenato permettendo al Volpiano Pianese di scappare e allo Sparta di rifarsi sotto. Difendere il secondo posto sarebbe un risultato di prestigio, ma per il quadrangolare successivo cambierebbe poco, essendo 2^ e 3^ inserite nello stesso girone.
Con questi risultati quindi Pro Eureka che aggancia a 37 punti proprio l'Ivrea (eporediesi però avanti negli scontri diretti) ed entrambe ora a -2 dal Casale, bloccato sull'1-1 dall'Accademia Borgomanero, capace di rimontare lo svantaggio iniziale e favorita dal rosso comminato a Napoli al 26' della ripresa. Tra nero stellati e il duo di inseguitrici si issa il Città di Baveno, corsaro in quel di Novara contro l'Union.
Dietro nessuno scossone. Il Santhià non riesce ad avvicinare l'11° posto, Binda regala alla Juventus Domo un buon successo che porta a sei i risultati utili consecutivi, mentre si registra la grande vittoria del Romagnano. Il 5-1 con cui i ragazzi di Leone, guidati dalla tripletta di uno scatenato Cherchier, travolgono la Strambinese, avvicina di un altro passo la squadra ad una fantastica salvezza diretta.

GIRONE B

Basta un rigore di Maniscalco al Lascaris per avere la meglio dei vicini dell'Alpignano. Gara equilibrata e molto chiusa, che lancia i bianco neri verso il successo del girone. A cinque dalla fine infatti, il calendario recita ora gare sulla carta molto favorevoli, con la squadra che per altro farà da bilancia per la lotta salvezza. Salvo stravolgimenti, il derby all'ultima giornata con il Pianezza risulterà ininfluente per la compagine di Cocino. Per l'Alpignano una battuta di arresto senza drammi, il tecnico Campasso commenta così: "Poche occasioni da entrambe le parti, in quelle poche che abbiamo avuto non siamo stati cinici. Meglio nel secondo tempo, dopo che nel primo abbiamo dormito un po'. Loro comunque fortissimi".
Questo risultato permette al Lucento di blindare il secondo posto (e come la capolista essere certo del passaggio al turno successivo), complice la vittoria sempre per 1-0 sul campo del VDA Charvensod. Successo impegnativo, portato a casa grazie alla rete in apertura di Panaccione e all'estremo difensore Losi, reattivo nello sventare il tiro dal dischetto di Rassat al 33' del primo tempo. Se il secondo posto appare andato, l'Alpignano ora deve fare attenzione a difendere il 3° dagli attacchi del Pianezza. La squadra di Macciola travolge 6-2 il Venaria, trascinata dal solito, letale Mereu, si porta 3 punti di distacco dagli avversari e soprattutto stacca ulteriormente il Vanchiglia, portando il vantaggio a +6. Notte fonda invece per i cervotti, che salvo imprese clamorose dovranno prepararsi agli spareggi.
Come detto Vanchiglia che perde terreno, bloccato in casa del Cenisia sul 2-2. Le violette sono alla caccia di punti per mettersi al sicuro e vanno vicini al gran colpo, rimontando in tre minuti lo svantaggio iniziale con Scamarda e Tarantini. Ma a sette dal termine Colaprico salva i granata e i padroni di casa si devono così accontentare di aumentare di un solo punto il distacco sul terzultimo posto.
La giornata offriva tre scontri diretti caldissimi e ad esultare sono state Ciriè, Leinì e Borgaro Nobis. La squadra di Peluso non lascia scampo alla Virtus Mercadante passando 4-1 a domicilio. Con il +8 in classifica e quattro sfide con squadre alla portata nelle ultime cinque, i nero azzurri sono assoluti padroni del loro destino. Risultato che fa felice il Leinì, vittorioso 1-0 sul Paradiso Collegno. Successo importantissimo targato Bosco per la squadra di Sponzilli, che va a -1 dagli avversari odierni e a +3 proprio sul Mercadante. Non si può certo stare tranquilli 8e alla prossima c'è il Lascaris), ma ora la pressione è tutta sulle spalle dei ragazzi di Morreale.
Più in scioltezza l'affermazione del Borgaro Nobis, un convincente 3-0 targato doppio Ferrario e Altomari al Quincinetto Tavagnasco. Piove sul bagnato per il fanalino di coda, con anche l'espulsione di Giacalone a segnare una giornata che spinge ulteriormente la squadra verso i playout. Di tutt'altro umore il gruppo guidato dal tecnico Gentile, che aumenta il margine sul 12° posto andando ad affiancare a 24 punti il Cenisia.

GIRONE C

Il grande equilibrio in questa tornata prosegue nel raggruppamento che vede il Chisola ormai ad un passo dal successo matematico. I vinovesi dopo il vantaggio lampo di Ghione sbattono contro il muro del Nichelino Hesperia, ma nella ripresa dilagano per un sereno 4-0. La vittoria numero 19 potrebbe voler dire vittoria del girone già in settimana, dipenderà tutto dal risultato del Caraglio nel recupero di martedì. In caso di vittoria dei ragazzi di Raina, appuntamento rimandato al prossimo weekend.
Oltre al Chisola l'unica altra larga vittoria è della Giovanile Centallo, un 3-0 in casa della Saviglianese che potrebbe regalare un finale di campionato da protagonisti anche ai rosso blu. Per rientrare però nella corsa alle migliori quattro servirà vincere nel recupero in casa del Caraglio. 
Cheraschese e Bra si fanno male pareggiando 0-0 e restando appaiate a 34 punti, vedendo tutte le squadre davanti prendere ulteriore margine. I nero bianchi possono ancora rientrare però, dovranno vincere il recupero con il Cuneo Olmo che dopo la vittoria sul Salice si trova ora 3 punti sopra. Successo faticosissimo, complice anche l'espulsione di Ghibaudo alla mezz'ora. Il rigore di Marchisio siglato all'undicesimo però regge per tutta la gara e gli avversari escono dal campo a bocca asciutta. Sarebbe stato un altro ottimo punto, dopo quello strappato all'Area Calcio nella ripetizione della gara disputata dopo l'errore tecnico dell'arbitro. Per la squadra di Alba, che aveva vinto 6-1 l'incontro, un 2-2 doloroso, che non ha permesso di prendere margine. Era importantissimo quindi rialzare subito la testa con il Beiborg e così è stato, con un successo tirato al cospetto di una compagine che ormai non ha più molto da chiedere alla classifica, se non finire nel miglior modo possibile. Gili e Merca regalano i 3 punti alla squadra di Camisola e così a 40 punti c'è momentaneamente un terzetto.
Le altre due sono Pinerolo (per ora secondo in virtù della classifica avulsa) e Caraglio. I primi hanno avuto la meglio dell'Alba Calcio, bravissima a rimontare due reti di svantaggio, ma piegata immediatamente dopo il 2-2 dal definitivo 3-2 di Mulas. I secondi devono ringraziare Muratori per essere passati sul campo della Roretese. Grandissima prova dell'ultima in classifica, ma non basta e per lei arriva la matematica a sancire gli spareggi salvezza.

GIRONE D

Come nel girone precedente, anche qui l'ultima classificata viene costretta in questo turno agli spareggi, complice la preventivabile sconfitta contro la capolista Sisport. Tutto facile per Leone e compagni, ma per vincere il raggruppamento dovrà fare i conti fino alla fine con il Chieri, staccato sempre di due lunghezze. Azzurri devastanti contro il malcapitato Turricola Terruggia, che da qui alla fine ha un calendario durissimo, ma la cui salvezza non sembra essere in discussione.
Come non era in discussione la partecipazione delle due battistrada ai quadrangolari finali, ma la certificazione matematica arriva in questa giornata, visto che l'Asti affonda le speranze del Derthona con Borrasi a dieci dal termine. Eurogol quello dell'astigiano, una botta terrificante dalla trequarti che va ad infilarsi nel sette. Dopo una gara equilibrata e il rigore fallito in apertura da Stojmenovski, una doccia fredda per gli ospiti, che spegne le speranze dei tortonesi di chiudere tra le prime quattro, complice la larga vittoria della Novese sul Cit Turin, che porta i cugini a +9. Sabato prossimo per i ragazzi di Liberati può arrivare l'apoteosi, proprio nel derby con il Derthona. 
In gioco per altro c'è anche il terzo posto, visto che la Cbs cade in casa di un grandissimo KL Pertusa, dice addio ai sogni di gloria e deve ora guardarsi le spalle.
Per i verde gialli invece salvezza diretta ad un passo, il sigillo di Greco porta ad un solo punto dal traguardo, ma sebbene l'Asca strappi un buon 0-0 all'Acqui, pare improbabile un recupero prepotente, anche a scapito di Fortitudo e Pozzomaina. Le due non si fanno male e portano a casa un punto prezioso a testa, la prossima giornata potrebbero finalmente festeggiare.

Registrati o fai l'accesso e commenta