Domenica, 24 Novembre 2024
Domenica, 17 Novembre 2024 22:38

Under 15 regionali / Report - Incontri epici per Canelli e SCA Asti. Pazzo Chieri da 0-2 a 3-2

Scritto da
La festa del Canelli La festa del Canelli

IL PUNTO SULLA 10^ GIORNATA - Il girone E ruba la scena con diversi risultati. Si sblocca l'Accademia Borgomanero, primo punto anche per la Saviglianese. Che momento del Città di Cossato, un gol e tre punti per Polisportiva Bruinese e Cheraschese. Rimonte da capogiro per Fossano a Druentina, che con l'Atletico Cbl da vita ad un incontro rocambolesco. Big in carrozza nei gironi A, B, C e D.
 


GIRONE A

Baveno Stresa e Suno vincono i rispettivi incontri con Gozzano e Juventus Domo senza subire reti e proseguono nel dualismo per la vetta. Alle loro spalle risultati decisamente interessanti con anche il primo scossone arrivato dalle retrovie. Se non stupisce la larga vittoria del Verbania contro il Futurgiovani Vilianensis, fa più rumore il 3-2 con il quale il Città di Cossato supera la Novaromentin, piazzando il terzo risultato utile consecutivo e costringendo i forti avversari alla prima sconfitta stagionale. La decide Scaglietta dopo che gli ospiti avevano trovato il pari ad appena un minuto dalla rete del primo vantaggio dei padroni di casa. Al terzo posto quindi sale la Biellese, che espugna il campo del Bulè Bellinzago grazie a Sasso, mentre si avvicina la Fulgor Chiavazzese. Al Diavoletti Vercelli non basta chiudere il primo tempo sopra 2-1, nel secondo sale in cattedra Mouatamid che sigla una fantastica tripletta in appena otto minuti. 
L'ultimo risultato di giornata vede la prima affermazione, con annessi primi punti stagionali dell'Accademia Borgomanero guidata dal neo tecnico Giacomini. Gol pesantissimo quello di Montini in apertura di gara, arrivato contro la diretta concorrente Gravellona San Pietro, che ha però di che rammaricarsi visto che nella ripresa spreca la più ghiotta delle chance per il pari fallendo un calcio di rigore con Bianchi.

GIRONE B

Le prime quattro della classe viaggiano spedite e sommergono di gol le avversarie. L'Alpignano ne fa cinque al Pianezza, in un incontro dove brilla Corsini in zona gol, autore di tre marcature. Fa meglio di lui Cammarata, poker nel devastante 9-1 del Lascaris al Charvensod. Nessun problema anche per la Pro Eureka, 7-0 ad Ivrea, mentre più lottato il successo del Volpiano Pianese contro la Rivarolese. Alla fine viene fuori un rotondo 3-0 tutto costruito nel secondo tempo, ma gli ospiti hanno fatto vedere ottime cose non smettendo mai di lottare fino al triplice fischio. 
Alle spalle di questo quintetto c'è la sempre convincente Mappanese, anch'essa arrembante in casa del Quincinetto Tavagnasco travolto per 7-2, mentre il Borgaro Nobis ne rifila cinque alla Pro Collegno, con Morbelli a trovare la rete della bandiera per gli ospiti. 
Unico pari di giornata il pazzesco 4-4 tra Druentina e Atletico Cbl, gara dall'andamento incostante. I padroni di casa partono fortissimo con due reti nei primi 10 minuti, poi però ecco il prepotente ritorno degli avversari, che già prima dell'intervallo impattano sul 2-2, per poi salire a quota 4 grazie a Casale e Bertuol dopo appena 11 minuti della ripresa. L'incontro si trascina verso la conclusione, quando i ragazzi di Macciola gettano il cuore oltre l'ostacolo e nel recupero trovano il pari con Campaner e Merlo in appena 120 secondi.

GIRONE C

Anche in questo raggruppamento le big fanno il bello e il cattivo tempo, lasciando le briciole agli avversari. Sette le reti del Chisola al Grugliasco; cinque quelle dello Spazio Talent Soccer al Nichelino Hesperia, che salva l'onore con Fazzalari dal dischetto; sette anche quelle del Vanchiglia in casa del Mirafiori, che deve accontentarsi della rete di Bugoi che rovina il clean sheet dei granata. Più contenuta, ma comunque molto convincente, l'affermazione del Lucento sul campo del Beppe Viola, 3-1 iniziato dalla rete di un sempre regolare Daka. Tetti Rivalta e Cenisia si bloccano reciprocamente, una rete per tempo decide l'incontro, vantaggio del Tetti con Vercelli, poi le Violette trovano il pari grazie a Ferroni. Dopo l'1-1 rosso al padrone di casa Larotonda, ma i ragazzi di Gilberti non tremano e portano a casa un altro punto di prestigio. 
Nulla da fare per l'Academy Vanchiglia, il Pozzomaina non ha avuto remore e si è imposto 4-1 incamerando altri 3 punti pesanti in ottica salvezza e inanellando così il quarto risultato utile consecutivo. Pesantissima infine la rete di Meduri che ha permesso alla Polisportiva Bruinese di superare il Beiborg, successo che mancava dalla terza giornata e permette al gruppo del tecnico Buscemi di salire a 7 punti.

GIRONE D

La giornata si apre con l'anticipo del sabato che il Bra fa suo, a decidere lo scontro diretto con il Morevilla ci pensa Gigante 3 minuti dal triplice fischio. La domenica poi offre sfide altrettanto incerte, a partire dal 2-1 con cui il Vinovo Sport Events regola il Cuneo Olmo a domicilio. Vittoria sudatissima della capolista, che mostra tutte le sue qualità riuscendo ad imporsi anche con l'uomo in meno, con la rete di Capatti arrivata sull'1-1 poco dopo il rosso a Basciani. Oltre al Bra non perde terreno neanche il Pinerolo, ma che fatica in casa del Busca, superato 3-2 dalla doppietta di Burgarella e alla rete di Gai, con Rao che a fine primo tempo calcia sulla traversa un tiro dal dischetto. Secondo pari di fila per il Fossano, ma questo è un punto tutto guadagnato visto che il Carmagnola con De Marco si era portato sul 2-0, ma per mettere al tappeto i ragazzi di Petiti ci vuole ben altro e così Brandani segna prima la rete della speranza, poi ci pensa Sabena ad impattare in zona Cesarini. Gran bella vittoria quella della Cheraschese, che supera 1-0 un avversario tosto come il Pedona e lo fa in maniera magistrale, con Sarotto che si regala la seconda perla consecutiva dopo quella dello scorso weekend, un'altra saetta che va a togliere le ragnatele all'incrocio dei pali. Emozionante anche il 3-2 con cui la Giovanile Centallo ha avuto la meglio della Polisportva Garino. Sembrava tutto facile per i rosso blu, che fino al 30' della ripresa conducevano 3-0. Poi la rete di Trivigno ha dato nuova linfa alle speranze ospiti, che si buttano in avanti e trovano anche il secondo gol con Saltaformaggio, ma non riescono nel recupero a completare l'opera. Lo scontro tra le ultime due della classe termina a reti bianche, 0-0 tra Saviglianese e Alba Calcio, con i padroni di casa che guadagnano così il primo punto della stagione.

GIRONE E

E' il raggruppamento che più di tutti ha regalato sorprese. Il testacoda tra Cbs e SCA Asti sembrava scritto, invece gli astigiani sono stati autori di una prestazione che va oltre l'epico, bloccando le iniziative ospiti e con la rete di Lafore nel secondo tempo hanno sognato di far saltare il banco fino all'ultimo. Ma al primo minuto di recupero la beffa, con un rigore molto contestato che permette a Corbosiero di agguantare il pari. Tanti applausi comunque ai ragazzi di mister Delli Poggi, giocando così le soddisfazioni per loro arriveranno sicuramente.
Chi è riuscito a piazzare il colpo da 90 invece è il Canelli, nell'ultimo incontro disputato in giornata. I padroni di casa sono stati aiutati da un pizzico di fortuna, visto che la rete decisiva è stata un'autorete, ma un gol al 10' del primo tempo, al cospetto dell'imbattuto Derthona, non è certo garanzia di vittoria. Invece i ragazzi di mister Vela sono stati capaci di tenere botta per tutto l'incontro con una prestazione tutta grinta e cuore e complice anche uno strepitoso Corrieri, autore di diverse parate salva risultato, al triplice fischio hanno potuto festeggiare.
In alto quindi sorridono le contendenti di Cbs e Derthona, prima fra tutte la Sisport, che cala il tris in casa del Carrosio portandosi tra le due sfidanti e risultando quindi l'unica compagine del girone ancora senza sconfitte. Avanti anche il Chieri e non è certo un successo da poco, dato che arriva in casa dell'Asti e dopo una partenza ad handicap, con i Galletti capaci di salire sul 2-0 in appena 9 minuti. La squadra di Ciletta però non ha tremato, con Elia è riuscita ad accorciare già alla mezzora, poi ci hanno pensato Cassatella e Maggio nel secondo tempo a guidare il ribaltone. Anche in Accademia Casale-Autovip San Mauro a festeggiare sono gli ospiti, questa volta in maniera meno rocambolesca visto che la rete dei padroni di casa arriva solo in pieno recupero. Chiude il quartetto di successi esterni il 2-0 dell'Acqui in casa della Novese, seconda vittoria consecutiva per i bianco neri che miglioria umore e classifica, tanto più che arriva in uno scontro diretto. Infine esulta tra le mura amiche l'FC Alessandria, che si scuote dopo due gare piuttosto negative e torna alla vittoria che mancava dal 4° turno, a farne le spese il Psg per 2-1, decisivo Puleo nel finale quando le due erano rimaste in 10.

Registrati o fai l'accesso e commenta