Venerdì, 17 Maggio 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Martedì, 19 Maggio 2015 20:08

Torneo Città di Cairo Montenotte - Il Saluzzo trionfa: Real Fieschi battuto 2-0 in finale

Scritto da

ALLIEVI FASCIA B - I ragazzi di Bianchi vincono un torneo pieno di fascino, sbarazzandosi di squadre di grande blasone. Dopo aver vinto contro i milanesi nella gara d'esordio, hanno superato il Libarna ai rigori e ancora si sono imposti contro i campioni liguri regionali della Veloce Savona

 

Una giornata che non dimenticheranno tanto facilmente gli allievi fascia B del Saluzzo classe 1999. Vincere un torneo così prestigioso come quello di Cairo Montenotte, e compiere l’impresa di eliminare nella semifinale i campioni regionali della Liguria, sono emozioni che resteranno indelebili nel cuore di questi ragazzi per parecchio tempo. La squadra di mister Bianchi ha disputato un torneo perfetto vincendo tutte le partite affrontate, senza subire neanche un gol e giocando un ottimo calcio. Già dalle gare eliminatorie disputate durante la mattinata ci si immaginava che - per  riuscire ad alzare il trofeo - non sarebbe stato facile, anzi, ci sarebbe stato da soffrire. Nel match di apertura i ragazzi del Marchesato superano per una rete a zero la forte compagine milanese Centro Shuster con un gol spettacolare di Boglione che imbeccato da Rivarossa salta il portiere in uscita e deposita in rete. 

Ancora più dura la seconda partita del girone contro il Libarna - società che milita nel campionato regionale piemontese - finisce zero a zero nei tempi regolamentari, ma ai calci di rigore hanno la meglio i saluzzesi e la partita termina con il risultato di 4 a 3. Come detto in precedenza, ad inizio competizione, pensare di raggiungere la semifinale sembrava un ostacolo insormontabile, e invece, contro i campioni regionali liguri della Veloce Savona ci sono arrivati proprio i ragazzi di Bianchi: la posta in palio è la finale. Capitan Charbonnier e compagni sfoderano una prestazione maiuscola gettando il cuore oltre l’ostacolo. Decostanzi segna la rete del definitivo 1-0 con un tiro imprendibile a finalizzare una bella azione corale. 

Finalmente si arriva alla finalissima contro il Real Fieschi. Partono forte i 1999 granata e chiudono la pratica già nella prima frazione di gioco con la rete di Decostanzi - ancora lui - che fredda il portiere avversario con una rasoiata a fil di palo, e poi con Ferrero che pennella una punizione magistrale all’incrocio dei pali. All’intervallo è 2-0. Nella ripresa il Real Fieschi  cerca di riaprire la partita ma la retroguardia saluzzese contiene senza affanni e la gara termina con questo risultato. A questo punto può iniziare la festa! 

La ciliegina sulla torta sono i premi individuali conquistati dai giovani granata. Il premio per il miglior portiere è stato assegnato a Alessandro Leone, il premio come miglior calciatore del torneo a Nicola Decostanzi e dulcis in fundo il premio come miglior mister del Torneo a Roberto Bianchi. Alla fine del torneo il tecnico esprime la propria felicità per la bella prestazione della sua squadra: “Sono molto soddisfatto perché i ragazzi  hanno dimostrato ancora una volta di essere un gruppo fantastico, molto unito anche nei momenti di difficoltà. Hanno lavorato duramente e con impegno nel corso di tutta la stagione e si meritano questa vittoria.  C’era in noi il desiderio di ‘vendicare’, ovviamente sportivamente parlando, la finale persa ai calci di rigore un mese fa nel torneo del Cit Turin che ci aveva lasciati con l’amaro in bocca”.

 

Letto 3385 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Maggio 2015 08:40

Registrati o fai l'accesso e commenta