Sabato, 02 Agosto 2025
Mercoledì, 30 Luglio 2025 12:14

Federico Brusa, raduno in prima squadra con il Chisola: "Voglio dimostrare di poterci stare" In evidenza

Scritto da
Federico Brusa Federico Brusa

INTERVISTA - Federico Brusa, difensore classe 2009 del Chisola ed ex Juventus, è stato convocato con la prima squadra che milita in serie D per il raduno estivo pre-stagionale e ha le idee chiare: "L'obiettivo è quello di esordire in serie D e di vincere tutto con l'Under 17". Di seguito il racconto dei primi giorni di ritiro


Cosa hai provato quando ti è arrivata la chiamata per il raduno della prima squadra?
“Sinceramente non me lo aspettavo, ero molto contento perché ho capito da subito che sarebbe stata una bella opportunità per mettermi alla prova con i più grandi, sono stato ben felice di ridurmi le vacanze. Fortunatamente mi hanno accolto benissimo in gruppo, mi hanno subito fatto sentire uno di loro senza sconti e credo di essermi abituato abbastanza in fretta ai loro ritmi”.

Quali sono le principali differenze che hai trovato rispetto al settore giovanile?
“Il ritmo ti accorgi subito che è molto più elevato, ma anche l’aggressività, nel settore giovanile si ha più tempo per pensare la giocata con la palla tra i piedi, qui vieni subito aggredito. Un’altra grande differenza è a livello fisico e mentale: qui sono tutti più forti fisicamente rispetto alle giovanili e hanno quell’esperienza nel fare i movimenti giusti e quella malizia, magari nel buttarsi al minimo tocco, che fa la differenza e mi obbliga a cercare di migliorare per essere perfetto negli interventi difensivi”.

Quali sono i tuoi punti di forza e dove credi che questa esperienza possa migliorarti?
“Sono un difensore centrale da impostazione e passaggi lunghi, nelle scorse fasi finali regionali qualche gol è arrivato da un mio lancio come quello nei quarti di finale contro il Derthona. Difensivamente invece punto molto sull’anticipo e sull’abilità di testa e negli uno contro uno. Idealmente mi vedo al meglio da centrale in una difesa a tre. Credo che questa possibilità in prima squadra mi possa aiutare molto soprattutto in marcatura, perché marcare gente come Kamal (Rizq), che è molto intelligente e strutturato, mi obbliga a fare qualcosa in più del solito per poterli anticipare”.

Pensi all’esordio in serie D? E con l’Under 17 che obiettivi avete?
“Penso che l’opportunità per essere convocato in prima squadra la avrò, magari in coppa, e l’obiettivo è quello di esordire e dimostrare che posso stare tranquillamente in quella categoria. L’annata la farò comunque con l’Under 17 e ovviamente puntiamo a vincere tutto come l’anno scorso e magari a migliorare conquistando anche il titolo nazionale, il gruppo è rimasto più o meno lo stesso con qualche grande innesto come quello di Stefano Aversano dall’Asti che può alzare ulteriormente il nostro livello”.

Il percorso nella Juventus ha inciso nell’essere già pronto per la prima squadra?
“Sì, sicuramente, il mio lungo percorso nella Juve mi ha aiutato a crescere tanto come calciatore, ma soprattutto come mentalità, credo che farebbe bene a chiunque avere un percorso di crescita in un settore professionistico. Ma se ho l’opportunità di fare tutto questo è anche per merito di Alessandro Freda, che crede da sempre tantissimo in me, e a Luca Atzori, devo ringraziare soprattutto loro”.

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Luglio 2025 14:23

Registrati o fai l'accesso e commenta