Cala il sipario sul XVIII Collegno in Maschera

Torino, 12/04/2018

 

Si sono finalmente svolte, la scorsa domenica, 8 Aprile, le finali deo torneo "Collegno in Maschera" organizzato dalla società della Pro Collegno Collegnese. Dopo diversi rinvii per maltempo, si è così riusciti a decretare i vincitori per entrambe  le categorie previste dal torneo, ossia quella degli Esordienti 1° anno 2006 e quella degli Esordienti secondo anno 2005. Iniziato il 6 di gennaio, il torneo ha visto affrontarsi in più giornate 20 squadre per la categoria 2006 e 15 per la categoria 2005, provenienti non solo dal torinese, ma anche dalle province confinanti. Alla fine del percorso, per entrambe le categorie, erano previste sia la finale del 3° e 4° posto sia la finale per il 1° e 2° posto, finali programmate originariamente per il 25 di febbraio come giustamente doveva essere nelle vicinanze del carnevale, ma che solo adesso, dopo la Pasqua, si è riusciti a disputare e con non poche difficoltà. Nella categoria 2005 infatti, per la finale del 3° e 4° posto, a causa dell'indisponibilità della squadra avente diritto il Savigliano, gli organizzatori hanno dovuto ripescare all'ultimo minuto la squadra del Vianney.   

 


Alla presenza di un folto e caloroso pubblico i ragazzi hanno dato vita a delle finali combattute, aperte sino alla fine e dove, in alcuni casi, si è dovuto ricorrere ai rigori per decretare il vincitore. 
Nella categoria 2006 la regina è stata la squadra di casa della Pro Collegno, che dopo lo 0 a 0 alla fine dei tempi regolamentari, ha vinto all'ultimo rigore per 4 a 3. Terzo gradino del podio per la squadra del Neive della provincia di Cuneo. Anche in questo caso, dopo l'1 a 1 dei tempi regolamentari, gli avversari del Collegno Paradiso hanno vinto ai rigori per 3 a 2.
Nella categoria 2005 invece, dopo una rocambolesca ed entusiasmante finale (Leggi Articolo), la vittoria è andata alla favorita e più quotata squadra del Torino, messa in difficoltà dai ragazzi dell'Alpignano che fino all'inizio del terzo tempo conducevano per 3 a 1. Il risultato finale invece ha visto trionfare i granata per 4 a 3. 3^ classificata la squadra di casa  della Pro Collegno che ha vinto per 3 a 0 contro i volenterosi ragazzi del Vianney.


Alla presenza di diverse autorità infine la grande festa finale della premiazione (vedi foto sotto). Erano infatti presenti: CASCIANO Francesco, Sindaco della Città di Collegno; BERARDINI Wanda, Consigliera Comunale della Città di Collegno; GIACHETTI Eudo, Consigliere Regionale FIGC-LND CRPVA; MILETTO Piercarlo, Presidente Associazione San Lorenzo di Collegno. Tutti i ragazzi hanno sfilato davanti al banco delle premiazioni ed hanno ricevuto un trofeo come ricordo del torneo, alla squadre invece le coppe inneggianti ovviamente al carnevale. Da segnalare infine l'ottimo fuori programma degli organizzatori di premiare insieme, in contemporanea, le prime due squadre classificate della categoria 2005, Torino ed Alpignano, dopo quanto accaduto sugli spalti dove i genitori di entrambi le squadre, professioniste e non, hanno dato segno, con quasi rissa finale, di poca sportività e civiltà. Foto finale insieme per i ragazzi e pace fatta tra le due calde tifoserie. "Arrivederci al prossimo anno", ha concluso Andrea Ristorto, umo degli organizzatori del torneo e speeker della premiazione.

 

La Redazione           

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta