Sabato, 20 Aprile 2024
Lunedì, 01 Maggio 2017 00:58

Alpignano ottima prova contro il Vanchiglia (T. Lascaris 2005)

Scritto da
Formazione Alpignano Formazione Alpignano

Pianezza, 30.04.2017

 

Secondo impegno per le compagini dell’Alpignano e del Vanchiglia, al 36° torneo BELLINI a Pianezza, sponda Lascaris. Mentre l’Alpignnao ha ottenuto un non molto lusinghiero pareggio contro la Bruinese, il Vanchiglia può farsi forte dalla netta vittoria per 3-0 nientemeno che sui padroni di casa del Lascaris. Le premesse per un bello spettacolo ci sono tutte, infatti entrambe le formazioni possono fregiarsi del titolo di vincitrice del rispettivo campionato, rispettivamente gironi C e B.

Mister Fornasieri, forse per le ridotte dimensioni del campo, rimescola un po’ le carte: centrocampo con soli due centrali Ciliberti e Antoniazzi, Di Matteo dall’inizio in attacco al fianco di bomber Tucci,  Grisi e Ferrigni sugli esterni e dietro al fianco di Crivat, un monumentale D'Introno chiamato per sopperire alle pesanti assenze di Bonfiglio e Amorosi. Mattiello inizia tra i pali.  Il Vanchiglia si dispone con tre difensori, quattro centrocampisti e il solo Bajardi davanti, supportato dagli ottimi inserimenti di Amrhar e Alpfa.

 

Inizia la gara e al 2° minuto, su uno svarione della difesa granata, Di Matteo si trova solo solo davanti a Pastore che para a terra il tiro indirizzato all’angolino, sulla respinta Tucci viene anticipato di un soffio. Al 4° ci prova ancora Di Matteo  su punizione ma la sua traiettoria sul primo palo è deviata dalla barriera. Al 7° ancora Alpignano, Di Matteo riceve e apre sulla destra per l’accorrente Grisi, che controlla, entra in area e calcia forte verso la porta trovando l’angolino basso alla sinistra dell’incolpevole  Pastore 0-1. Al 10° si vede il Vanchiglia, sugli sviluppi di un calcio di punizione si accende una mischia in area conclusa in rete dal n° 8 Paun, ma dopo un evidente controllo con le mani. L’arbitro giustamente annulla.

 

 

Nel secondo tempo L’Alpignano non cambia modulo, entrano Gribaldo a centrocampo, Liso in difesa, Costa e Zanella sugli esterni e Petrillo in attacco, Casalegno in porta.

Al 2° minuto sembra arrivato il gol per Bomber Tucci che addomestica in area si gira e calcia di sinistro ma trova il neo entrato Roggero pronto, Petrillo è il più veloce sulla respinta ma la difesa granata  fa muro davanti alla porta. Al 6° Gribaldo apre bene per Costa, palla in mezzo per Tucci, che verticalizza per l’inserimento di Ciliberti che davanti a Roggero non aggancia per un nulla. Al 8° il temutissimo Bajardi recupera palla sulla trequarti libera il destro rasoterra che sibila a fil di palo. Sul ribaltamento è l’altro n° 9 Tucci che apre bene per Petrillo che controlla e tira in diagonale ma Roggero è ancora attento. Il n° 21 Granata però deve capitolare un minuto dopo quando D'Introno salta tre avversari sullo stretto e allarga per Zanella, ottimo cross dell’esterno Alpignanese sul quale Roggero respinge di pugno proprio tra i piedi di Gribaldo che è pronto di piatto ad insaccare. 2-0. Il Vanchiglia è frastornato  e l’Alpignano ne approfitta, passano pochi secondi ed una splendida triangolazione tra Gribaldo e Petrillo mette Ciliberti in condizione di piazzare da fuori area il 3-0 alle spalle di Roggero. Mister Calò non molla e sprona i suoi, a pochi minuti dal termine,  prima Crivat e compagni sventano in angolo un pericoloso cross dalla destra poi è Deandrei a trovare da posizione defilata l’esterno della rete. Al 14° sale sugli scudi Alberto Casalegno, togliendo dal sette con la mano di richiamo una bellissima punizione di Alpfa.

 

Nel terzo tempo  l’Alpignano sembra amministrare, mentre il Vanchiglia nonostante le incitazione di mister Calò sembra non crederci più. Al 2° minuto su uno spiovente di Ferrigni nè Tucci nè Antoniazzi arrivano alla deviazione vincente. All'8° x i granata, ci prova su punizione lo specialista Alpfa, ma Casalegno battezza correttamente a lato. Al 10° ci prova da fuori senza pretese Cerai, deviazione di Dintrono e Casalegno deve impegnarsi per deviare in angolo. Gli ultimi 5 minuti sono tutti di marca biancoceleste, al 11° Tucci ci prova in pallonetto ma Roggero devia con la punta delle dita, mentre un minuto dopo sempre il 9 Alpignanese, ben servito in contropiede dal frizzante Petrillo, prima siede il proprio marcatore, poi salta anche Roggero ma sulla conclusione a rete l’estremo difensore riesce con il corpo a deviare in angolo. La partita si conclude con una punizione di seconda in area Granata, D'Introno calcia di potenza ma forse un braccio in barriera attutisce il colpo e la palla viene parata sulla linea da Roggero.

 

Termina così 3-0 un bella partita interpretata sicuramente meglio dalla compagine Alpignanese, capace di creare più  pericoli alla porta avversaria e soprattutto di adattarsi ai diversi moduli richiesti da mister Fornasieri. Il Vanchiglia è sembrato leggermente contratto e soprattutto la sua punta Bajardi molto ben limitata dalla difesa avversaria.

Per entrambe, rimangono buone possibilità per il  passaggio del turno, anche se paradossalmente il calendario del  Vanchiglia sembra più agevole, mentre per l’Alpignano sarà comunque fondamentale fare punti nello scontro diretto di domenica prossima con il Lascaris, ammesso di non lasciare punti sottovalutando l’impegno del 1° Maggio con il Barracuda.

 

SANDRO ANTONIAZZI (Alpignano)           

 

VANCHIGLIA – ALPIGNANO: 0-3 (0-1; 0-2;  0-0)

 

RETI: 7° Grisi(A), 25° Gribaldo (A), 26° Ciliberti (A)

 

FORMAZIONE  VANCHIGLIA: 1)PASTORE  2)ORSO  3)MAGGIO  4)CERAJ  5)DE ANDREIS  6)CELLAI L.  7) AMRHAR 8) PAUN 9)BAJARDI 10)ALPFA  11)NORRI   21)ROGGERO  ALL. CALO’.

 

FORMAZIONE ALPIGNANO: 1) MATTIELLO  2)GRISI  3)FERRIGNI  4)CRIVAT  5)D'INTRONO  6)CILIBERTI  7)DI MATTEO  8)ANTONIAZZI  9)TUCCI  10)GRIBALDO  11)ZANELLA  12) CASALEGNOO   13)LISO  14)PETRILLO 15)COSTA.    ALL. FORNASIERI

 

 

Letto 2743 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta