Martedì 20 dicembre in casa Cenisia è approdato il nuovo allenatore degli Allievi fascia B 2001. Dopo l'esonero di De Chiara, in panchina è approdato Silvio Portesi, allenatore noto sul pianeta Eccellenza, ma che adesso vuole ripartire con i ragazzi più giovani. Sentiamo però le motivazioni dell'esonero da parte del direttore sportivo Cosimo Agnino: “Ci sono state delle divergenze sotto il profilo gestionale. La squadra giocava bene, non siamo andati ai Regionali per un rigore. Bisognava però cercare di integrare tutti i ragazzi, nonostante qualcuno abbia un carattere difficile. Si cercava di fare un cambiamento già un po' di tempo fa”.
Esonero giustificato così dal direttore sportivo che sottolinea che il cambiamento non è avvenuto per motivi personali, ma che si doveva oltre che proporre un nuovo e vincente metodo di calcio, integrare tutta la squadra, essere gruppo. “Mi dispiace quando finisce un rapporto, in questa squadra mancava il gruppo, non la tecnica. La società comunque è disponibile a far allenare a De Chiara un altro gruppo”. Rapporto che, come vedremo anche dalle parole dell'ex mister, non si è concluso nei migliori dei modi. Cosimo Agnino conclude: “È più facile giocare al Cenisia che allenare al Cenisia, molti degli allenatori presenti sono cresciuti in questa società e alcuni giocano in Prima squadra, quindi sposano perfettamente il progetto della società”.
Di diversa opinione è invece l'ex allenatore De Chiara, che crede che i problemi di fondo siano la disciplina e il poco rispetto di alcuni giocatori. “I problemi stanno nella disciplina, ho cercato di fare un buon lavoro in proiezione, per il futuro”. Il tutto nasce il 15 dicembre nella partita contro il Pertusa, dove dei ragazzi sono stati poco rispettosi nei confronti dell'arbitro e dell'intera loro squadra. De Chiara, in comune accordo con il direttore sportivo, aveva deciso di punirli tenendoli fuori fino alla fine della stagione. Così non è stato perché la società non ha voluto lasciare lo svincolo a questi ragazzi e li ha fatti ritornare in squadra nonostante la disapprovazione del tecnico. “Si deve fare sport di gruppo, io cerco di instaurare un rapporto umano e dignitoso e voglio far crescere i ragazzi, ma in cambio mi piacerebbe ricevere rispetto, concentrazione e disponibilità”. Così non è stato e il rapporto tra società e allenatore si è rotto.
Pare ora improbabile che De Chiara vada ad allenare un altro gruppo del Cenisia, visto soprattutto il suo legame coi 2001. Chiusa una parentesi, però, se ne deve riaprire un'altra, ed ecco che da martedì si conosce l'identità del nuovo allenatore del Cenisia Allievi fascia B. Si chiama Silvio Portesi, ex allenatore tra le altre di Alpignano, Lascaris e Albenga. Chiamato dalla società, Portesi ha subito sposato il progetto in viola e ha avuto subito una buona impressione della squadra: “Sono contento, ho già visto i ragazzi e sono rimasto stupito, il Cenisia ha una grande storia. Dopo tanti anni volevo ripartire dai più giovani, non vedo l'ora di cominciare”.