Domenica, 24 Novembre 2024
Lunedì, 07 Novembre 2022 15:01

Under 17 Regionali / Report - Ruggiero regala la prima vittoria al BSR Grugliasco. Pro Eureka avanti tutta di cuore

Scritto da
Pro Eureka Pro Eureka

IL PUNTO SULL'8^ GIORNATA - Prima vittoria per il nuovo Casale di Nicola Petrucci. A Chisola e Chieri le sfide d'alta quota. Che giornata per Lebbiati dell'Albese. Benissimo l'Asti, per Rosta e Moncalieri 3 punti sulla sirena. Super rimonta del Bacigalupo.
 


GIRONE A

Cade ancora il Città di Baveno e perde così l'imbattibilità casalinga. A gioire è la RG Ticino grazie ai soliti Colombo e Rondini, saliti a 5 reti in stagione. Squadra in crescita, che stacca ulteriormente le ultime tre posizioni e tiene nel mirino le prime quattro. La squadra di Mersini invece perde la vetta in favore della Biellese e si vede sorpassata e affiancata rispettivamente da Volpiano Pianese e Sparta Novara.
La Biellese quindi resta prima in solitaria avendo la meglio del Città di Cossato. Da segnalare per i bianconeri la seconda rete consecutiva del bomber dei 2007 Edoardo Nicolello. Il Volpiano Pianese invece affossa un Verbania ancora alla ricerca del nuovo tecnico e oggi capace di reggere solo per un tempo, dove per altro sul 1-0 ha reclamato un calcio di rigore. Ma la solidità e la forza offensiva dei padroni di casa sono state messe in mostra mirabilmente e alla fine è arrivato un pesante 6-0. Per i campioni del Super Oscar ora sfida interessante con la sorpresa Turricola Terruggia, che non è però riuscita ad opporsi allo Sparta Novara nonostante un eccellente primo tempo. Per i novaresi arrivano i complimenti del tecnico avversario Daniele Nardiello, per quanto mostrato in campo: "Ci abbiamo provato e nel primo tempo meritavamo molto di più, ma loro sono una squadra davvero fortissima, quadrata e che gioca con la giusta cattiveria".
Avanza l'Ivrea, che dopo il terzo gol rifilato all'Accademia Borgomanero rimane in 10 per mezz'ora, ma non trema e mantiene la porta inviolata. Risale prepotentemente anche il Borgosesia, alla terza affermazione consecutiva e vittoriosa sul campo di un Union Novara che ha giocato una partita d'attacco, ma è stata punita da due disattenzioni. Nella ripresa eccesso di nervosismo per i ragazzi di Lizza, che finiscono l'incontro in 9.
Infine prima vittoria per il nuovo Casale di Nicola Petrucci, che non ha problemi a regolare il fanalino Strambinese dilagando 7-0 a domicilio. Ora una sfida tutta da vivere contro l'Union Novara, le due squadra sono separate da soli 3 punti.

GIRONE B

Ben cinque vittorie esterne in questo turno di campionato, la più esaltante è quella del BSR Grugliasco.
I biancorossi ancora fermi a 0 venivano dal pesante 2-0 contro la diretta concorrente Cenisia e non era concesso fallire ancora, la vittoria del PDHA Evançon avrebbe permesso ai valdostani di prendersi ulteriore margine sulle ultime posizioni. Ne è venuto fuori un incontro al cardiopalma già nel primo tempo, con le reti di Alessio Cencig in apertura e nel recupero a dare fiducia ai suoi, intervallate però dal momentaneo pari di Ciocchini. Nella ripresa la posta in gioco si fa sentire e i padroni di casa reagiscono con la rete del pari di Barria. Il finale sembra favorire i montjouvins, visto anche il rosso comminato al grugliaschese Arva, ma all'ultimo respiro, su un calcio d'angolo, l'estremo difensore di casa non trattiene la palla, Ruggiero si avventa lesto e ribadisce in rete. C'è ancora tempo per il secondo rosso per gli ospiti, ma alla fine il risultato tiene e la squadra di Nudo tira una boccata d'ossigeno, piazzandosi in 11^ posizione e portandosi a -2 dagli avversari odierni. Nota stonata alcune intemperanze sugli spalti dopo il triplice fischi, con le due dirigenze che compatte hanno cercato di sedare gli animi, rammaricandosi per fatti che non hanno assolutamente riguardato i ragazzi in campo e rimarcardo l'assoluto rispetto presente tra le due squadre.

Guardando in alto, vince la Pro Eureka, che parte fortissimo contro la Rivarolese andando sul 3-0, salvo nella ripresa subire il caparbio ritorno degli avversari che vanno vicino all'impresa, ma trovano la rete solo due volte con Tonino e Franza. Affermazione sentita per i ragazzi di Settimo, che giocano con il lutto al braccio per la tragica scomparsa del ventenne Alessio Rebotti, fratello del compagno di squadra Andrea. Questa vittoria è anche e soprattutto per lui.

Perde due punti dalla capolista il Lascaris, che sbatte contro il muro del Lucento per uno 0-0 preziosissimo per la squadra di Pierro. In ogni caso prestazione sontuosa della difesa bianconera, che non rischia praticamente nulla, concedendo appena tre occasioni e solo su palla inattiva.
Tiene il passo il Rosta, con una vittoria da brividi sul campo dello Spazio Talent Soccer. Succede tutto nel secondo tempo, con botta e risposta tra Nurisso al 4' e Money che trova il pari al 10' dal dischetto. Ad undici minuti dalla fine Chirico lascia i suoi in 10, il Rosta si riversa in avanti e all'ultimo respiro del recupero trova il gol vittoria con Moine, con gli avversari che per la frustrazione restano in 9 uomini.
Subito dietro appaiate Vanchiglia e Quincinetto Tavagnasco. I granata non lasciano scampo con un 6-1 griffato dalla doppietta di Nissen e dalla tripletta di Vitale; il Quincinetto vince una gara tutt'altro che banale con l'Alpignano, grazie ad una rete per tempo. Mattatori il 2007 Suquet e Colombo, con la seconda rete per altro siglata in 10, avendo i ragazzi di Contiero giocato tutto il secondo tempo con l'uomo in meno.
La vittoria più larga di giornata infine è quella del VDA Charvensod, che travolge 7-0 il Cenisia e si presenta al meglio al derby della Val d'Aosta di domenica.

GIRONE C

Il Chisola fa suo lo scontro di giornata con il Pinerolo, costringendolo alla prima sconfitta. Basta Vada ai vinovesi, in una gara tutt'altro che semplice che ha certificato ulteriormente la forza di entrambe le squadre. Per il Chisola il prossimo turno altro scoglio importante da superare, ovvero la Cheraschese, che con la Giovanile Centallo ha avuto le sue belle gatte da pelare, ma alla fine ha avuto la meglio per 3-2. Anche per il Pinerolo avversario ostico, si vola in casa del Fossano, staccato di sole 3 lunghezze dopo il 3-1 inflitto a domicilio al Caraglio, a cui non è bastato il vantaggio di Andrea Dalmasso.
Chi guarda sempre tutti dall'alto in basso è il Nichelino Hesperia, sempre più scintillante e oggi troppo performante al cospetto di un Beiborg che per un tempo ha tenuto comunque al meglio delle sue possibilità. La squadra di Elio Bert è assime al Chieri l'unica ancora a punteggio pieno e con il Pinerolo vanta la terza miglior difesa della categoria (5) dietro solo a Chieri (3) e Lascaris (2).
Il Beiborg dal canto suo è ancora alla caccia della prima vittoria e ci proverà il prossimo turno con la Bruinese, messa nella stessa situazione, ma con due punti in più. Questa giornata ha sorriso alla Saviglianese, passata 3-1 e in cerca di quella continuità necessaria ad uscire dalle zone calde di classifica. Il prossimo turno contro il Caraglio vietato sbagliare per entrambe.
Si prende un po' di margine il Busca, che grazie a Chiapello piega un Salice rimasto tutta la ripresa con l'uomo in meno, mentre 3 punti più avanti, in vista del 3° posto, c'è anche il Cuneo Olmo, autore di un più che convincente 3-0 ad un Bra in crisi, qui alla sua 4^ sconfitta di fila.

GIRONE D

Chieri-Cbs era la partita del giorno ed ha certificato ancora una volta quanto la corazzata di Massimo Ricardo sia avversario terribile. Neanche i rosso neri sono riusciti ad opporglisi, nonostante la rete di Achino in avvio di ripresa avesse dato nuova speranza dopo il 2-0 subito nel primo tempo. Gli azzurri però non sbagliano un colpo e la chiudono con Carbone al 27', prendendosi la vetta in solitaria.
Cade infatti il bellissimo Acqui di Gianluca Oliva. Una gara stregata, sempre in proiezione offensiva e condita da tre legni e tre salvataggi sulla linea, ma alla fine il Bacigalupo compie l'impresa. Sotto di due reti a seguito della doppietta di Luparelli, la squadra di Fabio Maiani ha stretto i denti, risposto con Dehari prima del duplice fischi e nella ripresa mostrato tutto il suo carattere andando prima a riprenderla sempre con Dehari, poi portandosi a casa la posta piena grazie a Ferrari. Punti d'oro che interrompono un filotto di tre sconfitte di seguito, regalano la prima vittoria fuori dalle mura amiche e portano a +6 il margine sul terzultimo posto.
Nelle zone nobili cade anche il Derthona, travolto 4-1 da un Asti che concretizza il sorpasso e si assesta al quarto posto. Entrambe si devono però guardare dall'Albese, devastante in casa contro la Novese, per un 6-1 finale incredibile, con Lebbiati assoluto protagonista con un poker. 
Chi prova a togliersi dalle secche del fondo classifica sono Moncalieri e Alba Calcio. I primi vincono al foto finish sul campo del KL Pertusa grazie a Merkay, portandosi a 10 punti e lasciando fermi a 1 gli avversari. L'Alba invece espugna il fortino del Beppe Viola 1-0 con rete decisiva di Fassino nella ripresa, dopo un primo parziale molto equilibrato. Partita molto scorbutica che il giovane direttore di gara ha faticato a tenere in mano, ma a cui vanno i complimenti del Beppe Viola, visto che è stato un incontro al limite, molto sentito, con giocatori che spesso hanno esagerato nei contrasti.
Chiude lo 0-0 tra Canelli e Moderna Mirafiori, risultato che lascia entrambe a 4 punti e non aiuta nessuna delle due, se non moralmente. Da un lato i padroni di casa, che recriminano per un rigore non assegnato, interrompono un emorragia di punti che durava dalla terza giornata; dall'altro per gli ospiti è un minimo segnale di continuità, dopo la vittoria dello scorso turno.

Registrati o fai l'accesso e commenta