Sabato, 23 Novembre 2024
Domenica, 19 Novembre 2023 17:43

Under 16 regionali / Report - Successi pesanti per Spazio Talent Soccer, Lucento, Chisola e Asti. Che scossoni nelle retrovie

Scritto da
Alessio Rapisarda - Lucento Alessio Rapisarda - Lucento

IL PUNTO SULLA 10^ GIORNATA - Incontri molto tirati in tutti i raggruppamenti. Spiccano i risultati nel fondo classifica favorevoli a CGC Aosta, Aygreville, KL Pertusa, Rivarolese, Saluzzo, Asca e i bei pareggi di Cenisia, Cit Turin e il rocambolesco Albese-SCA Asti. Gran belle gare tra Football Club Vigone e Fossano, Accademia Borgomanero e Verbania, Lascaris e Charvensod.
 


GIRONE A

Nessun colpo a sorpresa ma diverse gare combattute in questo decimo turno. Il Verbania ha bisogno di tutta la sua qualità per avere la meglio di un'ottima Accademia Borgomanero, caduta sotto i colpi di Drago e Villa e a cui non è bastato il solito Celenza, autore del momentaneo 1-1. In una prova complessiva di assoluto livello per i verbanesi, spiccano le prestazioni di Villa e soprattutto Prifti, per lui prestazione sontuosa da migliore in campo per un successo che permette di tenere alle spalle Città di Baveno e RG Ticino. La truppa di Portalupi strapazza il Bulè Bellinzago, che dopo un buon primo tempo chiuso sotto di un gol non riesce ad opporsi alle folate offensive avversarie nella ripresa, capitolando per 4-1. Spettacolare il successo dei ragazzi di Romentino, che trascinati dalla doppietta di Benati e dal tris di Bassi espugnano Cossato per 5-3, incontro dove gli attacchi hanno evidentemente prevalso sulle difese. Momento no per il Città di Cossato, la vittoria manca da cinque turni e gli azzurro gialli sono scivolati così al 10° posto, scavalcati dall'Ivrea che ha vinto in maniera convincente lo scontro diretto con l'Arquatese, a cui non è bastato il solito gol di Filippo Quaglia, salito ora a 7 in stagione.
Classifica comunque corta e ci sarà da lottare per evitare le ultime tre posizioni, soprattutto con un Union Novara che nonostante la sconfitta con l'ottimo Diavoletti Vercelli si fa apprezzare per lo spirito messo in campo e la capacità di rimontare due volte lo svantaggio al cospetto di un avversario di tale livello. A pari punti con i vercellesi il Gozzano, che sorpreso dal Borgosesia non si scoraggia e piazza l'allungo decisivo già nel primo tempo, prima che Milanesio chiuda i giochi nel secondo tempo.
Infine rimandata Biellese-Romagnano, gara sospesa per un problema all'impianto d'illuminazione, non prima che l'estremo difensore Rosas si fosse messo in evidenza sventando un calcio di rigore.

GIRONE B

Nel gruppo B giornata davvero vibrante, con scossoni interessanti nelle retrovie, goleade e sfide tiratissime.
Riflettori sul fondo della classifica, dove l'Aygreville si sblocca portando a casa primo successo e primi punti espugnando il campo del Quincinetto Tavagnasco. Successo ancor più rilevante perché ottenuto dopo essere stati 2-0 sotto, prova del grande cuore della compagine valdostana, dove spicca la doppietta del capitano Simon Gagliardi. Finale caldo con un rosso per parte. Festeggia anche l'altra valdostana, il CGC Aosta, che sorprende anch'essa a domicilio un Caselle in cerca di un po' di continuità. 2-0 che regala il secondo sorriso stagionale e primo clean sheet. La distanza da coprire per recuperare sull'undicesima piazza è ancora ampia, ma c'è la conferma del grande equilibrio vissuto in questo raggruppamento. E ce ne da una dimostrazione anche la Strambinese, che con coraggio si prende il primo punto bloccando sullo 0-0 il Gassino.
Riportando l'attenzione alle zone nobili, il Lascaris prosegue nel suo percorso perfetto, ma deve impegnarsi non poco per superare l'ostacolo Charvensod, che chiuso il primo tempo sul 2-2 tiene fino al 21' del secondo, quando Delle Cave trova il vantaggio per i bianconeri, mentre la rete della sicurezza arriverà solo nel recupero. Meno patemi per la Pro Eureka, che ne fa cinque al Venaria con l'unico neo dell'espulsione di Ciambrone, che salterà così proprio il big match del prossimo weekend tra i settimesi e il Lascaris. Le prime tre comunque cercano di fare il vuoto e sul gradino basso del podio ora il Volpiano ha 6 lunghezze di distacco dalle inseguitrici. Decisiva la roboante vittoria sul Pianezza, incapace di opporsi alle sfuriate degli avanti delle foxes. C'è gloria per tutti, con Garbellini sugli scudi con una tripletta, De Luca che dalla panchina entra e in 5 minuti ne fa due e il classe 2009 Cristian Tenca, all'esordio con gol.
Chiude la giornata il bell'1-0 della Virtus Calcio sul Vallorco, successo che garantisce il sorpasso in classifica e l'aggancio al Charvensod. Un incontro piacevole tra due squadre che tanto bene stanno facendo fino a questo momento e che ora incroceranno penultima e ultima, provando così a tenersi a portata di tiro del 3° posto. Ma occhio a sottovalutare Aygreville e Strambinese, questo turno ha confermato quanto possano essere ostiche e non regalino nulla.

GIRONE C

Giornata da capogiro anche nel gruppo C. Il Lucento con una prestazione sontuosa infligge all'Alpignano il primo stop stagionale, trascinato dalla doppietta di Cirri intervallata dal momentaneo pareggio di Cretu. Niente drammi per la compagine di Martorana, che mantiene comunque 4 punti di vantaggio sul secondo posto, per il Lucento morale a mille e sorpasso concretizzato sul Vanchiglia. I granata infatti vengono fermati da un eroico Cenisia, che senza timori di sorta risponde per due volte al vantaggio avversario portando a casa un ottimo punto. Come ottimo è il punto che ottiene il Cit Turin, sempre per 2-2 contro la più quotata Cbs.  Succede tutto nel primo tempo: al padrone di casa Sinanaj risponde la doppietta di Piarulli per i rossoneri, poi è Perrini prima del duplice fischio a siglare la rete finale e il risultato non cambierà più fino all'ottantesimo.
Gran successo anche per lo Spazio Talent Soccer, che cancella l'imprevista sconfitta con il Cenisia violando il fortino della Sisport, campo che fino a qui aveva regalato solo vittorie alla squadra di Bissecco. A regalare i 3 punti al bel gruppo di mister Cani e Yano, poi ci pensa la difesa a non concedere nulla e blindare la porta e così la classifica si conferma cortissima, con la sfida per stare tra le migliori 8 davvero accesa. A 16 punti con lo STS il Paradiso Collegno, che non lascia scampo al Bacigalupo, mentr un punto sopra c'è il Rosta, che invece suda e non poco sul campo del Mirafiori, ma alla fine la spunta grazie a Surdo e Ferrara, nonostante il tentativo di rimonta lanciato da Mastrazzo. 
Chiudiamo con l'incontro giusto che omaggia per punteggio le Finals di tennis che si stanno disputando a Torino, il 6-3 del KL Pertusa sul Pozzomaina. Per il neo tecnico del Pertusa Strazzo era il vero esordio, dopo la prima, impossibile partita con l'Alpignano e i suoi ragazzi hanno risposto immediatamente presente. Nonostante il doppio vantaggio ospite a firma Domizio e un primo tempo chiuso sotto 3-1, la squadra ha tenuto botta, rientrando in campo nel secondo tempo con lo spirito giusto e scatenandosi al suono dei tamburi suonati da Tafuni, Bastianini e Macchiarola, per una vittoria molto importante per tenere nel mirino l'8° posto. Posizione occupata dalla Cbs, distante 3 lunghezze e con cui sabato prossimo ci sarà un interessante scontro diretto.

GIRONE D

La sfida al vertice tra Chisola e Pedona prometteva scintille, ma alla fine è stato un assolo dei vinovesi, trascinati dalle triplette di Giambertone e Manduca. Ospiti poco centrati e vittoria meritata per la capolista, che come riconosciuto dagli avversari è entrata in campo con molta più cattiveria e l'intenzione di azzannare subito la partita, anche se il k.o. è arrivato negli ultimi 5 minuti del primo tempo, dove i padroni di casa hanno sfondato le difese realizzando ben quattro reti. Il Fossano non si fa pregare e avvicina il secondo posto, ma in casa del Football Club Vigone è stata tutt'altro che una passeggiata, come riconosciuto dal tecnico Petiti: "Incontro combattuto su un campo pesante e al cospetto di una squadra che ha giocato con tanta qualità e intensità. Ci hanno messo sotto nel primo tempo, dove abbiamo avuto qualche occasione, ma faticando tantissimo perché loro combattevano su ogni pallone. Nella ripresa cambiando modulo e approccio siamo venuti fuori, aumentando ritmi e aggressività. Abbiamo costruito tanto, poi è venuto fuori un 1-0, ma va bene così. Sono contento per Fofana che ha trovato il gol partita e perché eravamo un po' timorosi, venendo da alcune trasferte dove non abbiamo fatto bene, ci serviva continuità e speriamo di continuare così".
Non perdono terreno Cuneo Olmo e Nichelino Hesperia, rispettivamente 4^ e 5^ forza del girone. I cuneesi piegano con una rete per tempo il Giovanile Centallo, oggi non nella sua veste migliore e poco incisiva sul terreno di gioco; 2-0 anche per il Nichelino contro la Cheraschese, che deve così cedere l'8^ piazza al Bra. I ragazzi di Scarzello giocano un incontro perfetto in casa del Pinerolo e si confermano squadra da trasferta, avendo conquistato tutte e quattro le vittorie stagionali lontano dal proprio campo. 
Fuochi d'artificio nei due restanti incontri che riguardavano le retrovie. Pazzesco 4-3 del Saluzzo in casa del Borgaro Nobis, secondo successo consecutivo per la squadra del tecnico Bianchi che lascia il 12° posto e scavalca di un punto proprio gli avversari odierni, potendo guardare ora con maggior ottimismo al prosieguo del campionato. L'incontro tra le ultime della classe Polisportiva Garino e Rivarolese infine sorride a quest'ultima, che all'ultimo secondo trova il rigore che vale i 3 punti con Zucco freddo nel depositare in rete, nonostante l'intuizione di Bombardiere che va vicino alla parata. 

GIRONE E

Non mancano le sfide accese anche nell'ultimo girone, con distacchi minimi e una lotta per il podio davvero entusiasmante. La capolista riprende la corsa in casa del San Giacomo Chieri, rispondendo al vantaggio dei padroni di casa con una ripresa approcciata nella maniera giusta, con Lazzarin e Tecucian in rete dopo neanche 10 minuti. Il Derthona resta a -3 grazie al successo d'alta quota sul Don Bosco Alessandria targato Ricci, con lo stesso che poi nella ripresa verrà allontanato dal direttore di gara, ma senza compromettere la vittoria ospite. Per il Don Bosco sconfitta tutto sommato indolore, al cospetto di una grande squadra e avendo espresso comunque un gioco che soddisfa appieno il tecnico Bordini. Non era certo l'unico scontro di vertice, visto che l'Asti ha regolato con grande autorevolezza un Chieri in risalita, ma che non ha potuto nulla davanti a Messina e compagni per un 4-0 dal notevole peso specifico. L'Acqui invece ritrova i 3 punti dopo tre giornate, fermando l'altrettanto lunga striscia di vittorie della Novese grazie alla doppietta di Daniele in soli due minuti. Nella bagarre per il podio c'è anche l'Alba Calcio, che soprattutto nel primo tempo trova nel Mezzaluna un avversario che mette in campo ammirevolmente tutto quel che ha, pur non riuscendo a trovare la via della rete. Alla fine sarà 3-0 grazie a doppio Botan e Giannotto e per gli albesi ora c'è il test Acqui.
Più in dietro arriva il successo dell'Asca contro la diretta concorrente Ovadese con un bel 4-1, mentre Albese e SCA Asti danno vita ad un folle incontro che diverte non poco, ricco di sorpassi e contro sorpassi per un 4-4 finale che pur non smuovendo la classifica di entrambe ha mostrato la buona verve offensiva dei due attacchi

Registrati o fai l'accesso e commenta