Mercoledì, 30 Novembre 2022

Si accendono i riflettori sul torneo Calcio&Coriandoli: il Torino c'è, vicino il ritorno di Inter e Milan

Un'immagine dell'edizione 2020 Un'immagine dell'edizione 2020

TORNEO - A un mese dall'inizio del torneo internazionale è quasi tutto pronto: iscrizioni ancora aperte solo per i 2010. Ai nastri di partenza 64 squadre dilettantistiche delle due annate di Esordienti, a febbraio la fase nazionale. Campioni in carica del 2020 (l’anno scorso non si è disputato a causa del lockdown) il Torino Under 13 e l’Inter Under 12, vittoriose in finali tiratissime contro Atalanta e l’incredibile Chisola 2008


Iniziano ad accendersi i riflettori sul XV torneo Nazionale Calcio&Coriandoli, la prestigiosa kermesse organizzata dal Venaria Reale che ogni anno scalda l’inverno calcistico.

A un mese esatto dall’inizio (11-12 dicembre) è quasi tutto pronto per il grande torneo dedicato alle due categorie Esordienti, quest’anno 2009 e 2010: 64 dilettanti parteciperanno alla prima fase regionale per contendersi un posto nella fase nazionale in programma l’11-12-13 febbraio.

L’ultima edizione, andata in scena a febbraio 2020 (l’anno scorso non si è disputato a causa del lockdown), fu un grande spettacolo dove ad imporsi furono il Torino nella categoria Under 13 e l’Inter nella categoria under 12, vittoriose entrambi in finali tiratissime concluse ai rigori rispettivamente contro Atalanta e l’incredibile Chisola 2008. 

Naturalmente il Torino non mancherà al super torneo invernale organizzato dal Venaria, e voci di corridoio sembrano confermare anche la presenza dell’Inter per il quarto anno consecutivo che potrebbe dare vita a un fantastico derby della Madonnina, in quanto dovrebbe tornare anche il Milan dopo 1 anno di assenza. Tutti i dettagli sulle partecipanti saranno però svelati tra fine novembre e inizio dicembre nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Ai nastri di partenza dell’11 dicembre si schiereranno, come ogni anno, 64 squadre dilettantistiche regionali, 32 per la categoria Under 13 e 32 per la categoria Under 12. La prima fase (dal 11 dicembre al 7 gennaio) è organizzata con 8 gironi da quattro squadre: solo le prime due di ogni girone accederanno alla seconda fase. Nella seconda fase (dall’8 al 23 gennaio) le sedici qualificate saranno raggruppate in ulteriori 4 gironi da quattro squadre. Anche in questo caso accederanno alla fase successiva, quella ad eliminazione diretta, le prime due classificate di ciascun girone. Le sfide da dentro o fuori sono in programma dal 29 gennaio al 6 febbraio: le magnifiche 8 di ciascuna categoria scenderanno in campo nei quarti di finale, semifinali e finali per aggiudicarsi il titolo regionale. Le vincitrici delle due categorie saranno ammesse alla fase nazionale con le squadre professioniste (11-12-13 febbraio).

Le iscrizioni al torneo sono ancora aperte per la categoria Under 12, dove restano a  disposizione gli ultimi posti: un’occasione da non perdere.

Registrati o fai l'accesso e commenta