Mercoledì, 30 Novembre 2022

Pulcino di Pasqua, verso le finali - Sisport e Pinerolo regine con tre squadre qualificate, doppietta per Chieri e Morevilla

Un gruppo del Pinerolo 2012 Un gruppo del Pinerolo 2012

VERDETTI - Qualificate alle finali Albese, Cit Turin, Chieri giallo, Sisport, Pinerolo, Pianezza, Chieri blu, Bra e Candiolo nei Pulcini 2012, l’unica categoria già conclusa. In attesa degli ultimi recuperi, nei 2010 avanzano Pinerolo, Rivarolese, Morevilla, Saviglianese, mentre verrà esclusa una tra Quincitava, Chisola e Sisport. Capitolo 2011, per ora sono sicure Pinerolo, Lascaris, Sisport nera, Vanchiglia, Sisport bianca, Morevilla e Rivese; per gli ultimi due posti in lizza Pozzomaina, Chieri e Asti


Si avvicina a grandi passi la fase finale del Pulcino di Pasqua, fissata per sabato 16 aprile per i Pulcini 2012, domenica 17 aprile per i Pulcini 2011 e lunedì 18 aprile per gli Esordienti 2010, più l’appendice del XIV Memorial "Ercole Rabitti" del 25 aprile, con le due finaliste di ogni annata che incroceranno i tacchetti con le professioniste Torino e Pro Vercelli.

Sono già ufficiali le squadre finaliste dei Pulcini 2012, che sono Albese, Cit Turin, Chieri giallo, Sisport, Pinerolo, Pianezza, Chieri blu, Bra e Candiolo; grande delusione per il Lascaris, la “peggiore” tra le seconde e quindi non ammessa - come da regolamento - alla giornata finale.

Nelle altre due annate mancano ancora alcuni recuperi per avere un quadro definitivo. Negli Esordienti 2010 passano le prime classificate dei tre gironi torinesi con la migliore seconda, più due squadre del girone di Moretta: sei squadre in tutto. Nel girone A è un affare tra Quincitava, che ha vinto le due gare disputate, e Chisola, che ne ha giocata e vinta solo una, sarà decisivo lo scontro diretto di domenica prossima. Finito il girone B, dove va avanti il Pinerolo, mentre sono già fuori le seconde, Settimo e Chieri, che hanno solo 4 punti. Giocate tutte le partite anche nel girone C: avanti a punteggio pieno la Rivarolese granata, con la Sisport che spera ancora dall’alto dei suoi 6 punti. Dal raggruppamento cuneese passano il Morevilla, che ha conquistato tutti i punti disponibili, e Saviglianese, premiata dalla miglior differenza reti.

Per quanto riguarda i Pulcini 2011, con le prime classificate di ogni girone passano le tre migliori seconde e le due migliori del girone cuneese, 9 squadre in tutto come nei 2012. Nonostante metà delle partite sia ancora da giocare, la situazione del girone A è già delineata: le due favorite all’accesso alle finali sono Pinerolo (due vittorie su due) e Pozzomaina (che ha vinto l’unica gara giocata), con lo scontro diretto ancora da disputare. Situazione simile nel girone B, dove il Lascaris è a punteggio pieno dopo due incontri e il Chieri ha collezionato una vittoria e un pareggio. È la Sisport nera la prima qualificata del girone C, dove sono state giocate tutte le partite: al secondo posto l’Asti è davanti alla Cbs per la miglior differenza reti, ma tutt’altro che sicura di andare avanti visti i soli 4 punti in classifica. Sicure invece delle finali, nel girone D, il Vanchiglia, che ha chiuso a punteggio pieno, e la Sisport bianca, tranquilla con i suoi 6 punti. Finito anche il girone cuneese, da cui passano Morevilla e Rivese.

Registrati o fai l'accesso e commenta