Sabato, 03 Dicembre 2022

Calcio&Coriandoli / Esordienti 2009 - Trovato fa la differenza, la Pro Eureka alza la coppa

VENARIA / FINALI - Tanto gioco ma poche occasioni per il Lascaris, a decidere la finalissima è la potenza del centravanti settimese. Barbagallo, Rescina e Lo Buono regalano il terzo posto al Volpiano, davanti all’ottima Juventus Women


Il gol di Andrea Trovato al 5’ della ripresa ha deciso la finale del torneo Calcio&Coriandoli per la categoria Esordienti 2009, un colpo di esterno sinistro che ha finalizzato una bellissima azione corale e condannato il Lascaris, bello nel gioco ma poco “cattivo” in fase realizzativa. I bianconeri infatti hanno tenuto il pallino del gioco per gran parte della partita, ma a conti fatti hanno chiamato Bruno a una sola parata, al 4’ del primo tempo, quando il numero 12 è stato bravissimo a chiudere lo specchio della porta a Margiotta; nella ripresa il numero 1 Cannone, poi premiato come miglior portiere della manifestazione, ha tenuto i guantoni pressoché immacolati.

Dal canto suo, la Pro ha giocato una gara attenta e grintosa, basandosi sulla fisicità dell’asse Segretario-Cinti-Trovato e verticalizzando appena possibile. Come al 5’ della ripresa, il minuto decisivo: proprio Cinti imbecca Massena, che salta un uomo e offre un assist perfetto a Trovato, che calcia di potenza e griffa la finale. Lo stesso centravanti ha una grande occasione per raddoppiare al 18’, al termine di una ripartenza personale, ma stavolta il suo sinistro finisce alto. Poco importa, il Calcio&Coriandoli è biancocerchiato.

Nella finale per il terzo posto il Volpiano, ancora deluso per il ko in semifinale, si è “vendicato” sulle ragazze della Juventus Women, belle da vedere ma in difficoltà contro una squadra di grande qualità e agonismo come le foxes. Barbagallo ha rotto l’equilibrio nel primo tempo, ma solo nel finale il risultato è diventato più rotondo: un minuto dopo la grande occasione per il pareggio, capitata sui piedi di Campi, è Rescina a concretizzare l’assist di Lo Buono, che poi fa tutto da solo per il 3-0 finale.

1/2 POSTO - PRO EUREKA-LASCARIS 1-0
RETE: st 5’ Trovato.
PRO EUREKA: Cannone, Brombal, Venneri, Meloncelli, Segretario, Lencia, Carpino, Massena, Trovato, Cinti, Bruno, Decarli. All. Gianfranco Palmisano.
LASCARIS: Scanu, Margiotta, Giliberto, Marengo, Rotunno, Penta, Dino, Scalenghe, Mangino, Persiano, Zamboni, Sarti, Truccero, Laguardia, Spina. All. Denis Sanseverino.

3/4 POSTO - JUVENTUS WOMEN-VOLPIANO 0-3
RETI: pt 6’ Barbagallo, st 13’ Rescina, 18’ Lo Buono.
JUVENTUS WOMEN: Sossai, Bertero, Rosso, Giolo, Ursillo, De Marchi, D’Ettorre, Piccardi, Campi, Basciu, Grigolo, Martinazzi. All. Mirko Lombardo.
VOLPIANO: Fragale, Giraudo, Morello, Rachak, Conforti, Dattrino, Palladino, Barbagallo, Lo Buono, Defazio, Sacco, Panichelli, Acampora, Notario, Rescina, Dell’Aquila. All. Gabriele Falzone.

Registrati o fai l'accesso e commenta