Sabato, 04 Febbraio 2023

BeKings - Sanremo Kup: la Pro Vercelli trionfa negli Esordienti 2010, Nizza senza rivali nei Pulcini 2012

TORNEO - Il Chieri vince con l’Under 14, davanti a Superba e Charvensod. Nei 2010 le bianche casacche beffano la Feralpisalò ai calci di rigore, nei 2012 i francesi battono in finale un ottimo Chieri, che aveva eliminato lo Spezia


Con la prima edizione della Sanremo Kup, che si è giocata nello scorso week end nella città dei fiori, è iniziata la collaborazione tra Bekings - l’agenzia di organizzazione eventi che fa capo a Giorgia Contu, Marco Mameli e Aldo Bratti - e la Sanremese, che poi continuerà con un’altra grande novità, la Festival Kup del 4 e 5 febbraio. E si è trattato subito di un evento grandioso, con 80 squadre partecipanti di cui 6 professioniste, più di 500 atleti e 115 partite in calendario.

GIOVANISSIMI FASCIA B 2009 / UNDER 14

Il torneo riservato all’annata 2009 si è sviluppato in un girone unico a 5 squadre, che ha visto trionfare il Chieri Azzurro (c’era anche una seconda squadra dei collinari, il Chieri Rosso) con un cammino perfetto, fatto di sole vittorie, con 9 gol fatti e neanche uno subito e l’ulteriore soddisfazione del premio al miglior giocatore assegnato a Davide Navone. Medaglia d’argento per i genovesi del Superba, terzo posto per gli aostani del Charvensod, quarta la Virtus Calcio.

Questi i risultati: Chieri Azzurro-Superba 3-0, Chieri Rosso-Superba 1-1, Charvensod-Virtus Calcio 1-0, Chieri Azzurro-Chieri Rosso 2-0, Charvensod-Superba 1-2, Virtus Calcio-Chieri Azzurro 0-1, Chieri Rosso-Charvensod 0-1, Superba-Virtus Calcio 3-0, Chieri Azzurro-Charvensod 3-0, Chieri Rosso-Virtus Calcio 1-2.

ESORDIENTI 2010 / UNDER 13

Molto combattuto il torneo dedicato agli Esordienti 2010, che si è sviluppato con una prima fase dedicata alle dilettanti (quattro quadrangolari concentrati nella giornata di venerdì), una seconda sempre a gironi in cui sono entrati in scena Genoa, Spezia, Pro Vercelli, Virtus Entella e Feralpisalò, e una terza con i gironi finali.

Nel girone “Platino 1” la Pro Vercelli ha battuto prima la Virtus Sanremo per 3-2, poi la Virtus Entella per 2-1, che a sua volta ha avuto la meglio sui padroni di casa con un netto 3-0. Nel “Platino 2” si è imposto per differenza reti il Feralpisalò sullo Spezia: scontro diretto a reti bianche, ma vittorie sul Chieri per i lombardi con il risultato di 3-2, per i liguri per 1-0. Nel Platino 3 ha vinto il Genoa, che ha battuto 3-0 la Solbiatese e pareggiato 0-0 con un ottimo Lucento, che ha vinto per 1-0 l’altra sfida del triangolare. Da questi risultati è scaturita la finalissima tra Pro Vercelli e Feralpisalò, vinta ai rigori dalle bianche casacche dopo il 2-2 dei tempi regolamentari.

PULCINI 2012 / UNDER 11

Simile organizzazione per i Pulcini 2012: prima la fase dilettantistica con tre gironi a cinque squadre, poi i quadrangolari finali del sabato, con le professioniste Nizza, Spezia e Virtus Entella. I rossoneri francesi non hanno avuto rivali, come dimostra il doppio poker rifilato all’Entella in semifinale e al Chieri (che si era tolto la soddisfazione di superare per 2-0 lo Spezia) nella finalissima.

Registrati o fai l'accesso e commenta