Venerdì, 12 Settembre 2025

45° SuperOscar - Chisola protagonista assoluto, ma Volpiano, Lascaris e Pro Eureka restano in corsa

Scritto da Salvatore Bonifiglio
Chisola 2016 Chisola 2016

9ª GIORNATA Oggi i Pulcini hanno concluso la seconda fase e sono state definite le quattro finaliste di entrambe le categorie. Stesso discorso per gli Esordienti 2013, che con i Quarti di Finale hanno decretato le quattro semifinaliste. Non sono mancate le emozioni, così come le sorprese. Il Chisola centra il passaggio in tutte e tre le categorie giocate, confermandosi l’unica società ancora in corsa in tutte le annate. Il Lascaris deve invece abbandonare la categoria 2016, ma resta saldo nelle altre tre. Molto positiva anche la giornata del Volpiano Pianese, che conquista tre categorie su quattro, traguardo centrato anche dalla Pro Eureka. A completare il quadro, rimangono in corsa l’Alpignano nei 2016, il Vanchiglia nei 2015 e il CBS nei 2014. Giornata amara invece per Lucento e Sisport, che perdono tutte le categorie ancora in gioco e salutano definitivamente il torneo.


Quella di oggi è stata una giornata intensa e avvincente. Tre le categorie impegnate: i Pulcini 2° Anno con l'ultima giornata della seconda fase, il girone Y dei Pulcini 2016 e i Quarti di Finale degli Esordienti 2013. Nei Pulcini 2016, dopo le qualificazioni di Alpignano e Pro Eureka ottenute ieri, oggi si sono aggiunti Chisola e Volpiano Pianese. Nulla da fare invece per il Lascaris: la vittoria odierna non è bastata per proseguire. Nei Pulcini 2015 il verdetto ha premiato Vanchiglia e Volpiano Pianese, che con due successi pesanti hanno conquistato l’accesso al girone finale. Ad accompagnarli ci saranno Chisola e Lascaris, che avevano già blindato la qualificazione. Grande spettacolo anche negli Esordienti 2013, dove due partite sono state decise ai rigori: la Pro Eureka ha superato l’Alpignano e il Volpiano Pianese ha interrotto il sogno del PSG, autore comunque di un torneo memorabile. Le altre due semifinaliste saranno Chisola e Lascaris, con i primi che continuano a essere presenti in tutte le categorie. Il bilancio di giornata conferma il Chisola come la vera protagonista, mentre restano solide anche le prestazioni di Volpiano Pianese, Pro Eureka e Lascaris, tutte ancora in corsa in tre categorie. Rimangono isolati, ma con orgoglio, Alpignano nei 2016, Vanchiglia nei 2015 e CBS nei 2014. Amare le uscite di scena per Lucento e Sisport, che abbandonano definitivamente la competizione, così come per Pianezza e PSG, che salutano con onore dopo un percorso più che positivo. Ma vediamo il dettaglio della giornata per categoria.

Il girone Y della categoria 2016 si chiude con emozioni contrastanti. Il Lascaris conquista una vittoria netta sul Lucento, ma non basta per accedere al girone finale: entrambe le squadre vengono eliminate. L’altro incontro tra Chisola e Volpiano Pianese finisce in parità, un risultato che consente ai biancoblu di qualificarsi insieme al Volpiano, già certo del passaggio. Nei 2015, nel girone X, il Vanchiglia si prende lo scontro diretto con il CBS e vola al girone finale, mentre il Chisola conferma la sua forza superando la Sisport e chiudendo a punteggio pieno. Nel girone Y, il Lucento supera nettamente il Pianezza, ma la vittoria non è sufficiente per andare avanti. A festeggiare è il Volpiano Pianese, che grazie alla prova di carattere contro il Lascaris conquista la vetta del girone. Entrambe superano il turno.

Nei Quarti di Finale della categoria Esordineti 2013 il livello di intensità è altissimo. Il Chisola elimina il Lucento con una prestazione solida, mentre la Pro Eureka supera l’Alpignano ai calci di rigore dopo una sfida combattuta terminata 2 a 2 dopo i tempi regolamentari. Emozioni infinite anche tra Volpiano Pianese e PSG, con i collinari che resistono fino ai rigori, 1 a 1 i tempi regolamentari, ma alla fine è il Volpiano a centrare la semifinale. Chiude il programma il successo di misura del Lascaris contro la Sisport, che porta i bianconeri in semifinale.

Domani scatterà la prima giornata del girone finale di entrambe le categorie dei Pulcini, che proseguirà fino a domenica. Sabato invece sarà la volta delle Semifinali degli Esordienti 2013 e 2014, dove si scopriranno le due squadre che accederanno alla finalissima.  Per tutti i risultati di oggi e per i calendari delle Semifinali degli Esordienti e dei giorni finali dei Pulcini seguire i link sotto.

 

Risultati e Classifiche

Pulcini 1° Anno - 2016 - Girone Finale

Pulcini 1° Anno - 2016 - Fase 2 - Girone X

Pulcini 1° Anno - 2016 - Fase 2 - Girone Y

 

Pulcini 2° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone Finale

Pulcini 2° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone X

Pulcini 2° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone Y

 

Esordienti 1° Anno - 2014 - Semifinali

 

Esordienti 2° Anno - 2013 - Semifinali

Esordienti 2° Anno - 2013 - Quarti di Finale

Registrati o fai l'accesso e commenta