Giovedì, 11 Settembre 2025

45° SuperOscar - Giornata decisiva: Pro Eureka sorride, Chisola e Lascaris resistono

Scritto da Salvatore Bonifiglio

8ª GIORNATA Giornata decisiva oggi sia per i Pulcini 1° Anno che per gli Esordienti 1° Anno. I primi hanno disputato i Quarti di Finale, i secondi hanno chiuso la seconda fase con il girone X e la penultima giornata del girone Y, definendo già tre delle quattro finaliste. La Pro Eureka festeggia un doppio traguardo avanzando in entrambe le categorie. Nei 2014 completano il quadro delle semifinali CBS, Lascaris e Chisola. Nei 2016, oltre alla Pro Eureka, stacca il pass l’Alpignano nel girone X, mentre nel girone Y il Volpiano Pianese è già certo del posto in finale. Domani invece sarà il turno di Esordienti 2° Anno e Pulcini 2° Anno.


Si sono decisi oggi gli accessi alle semifinali degli Esordienti 2014 e tre delle quattro qualificate al girone finale dei Pulcini 2016. La Pro Eureka si conferma protagonista, centrando il passaggio in entrambe le categorie. Nei 2014 raggiungono le semifinali anche CBS, Lascaris e Chisola, al termine di sfide avvincenti ma risolte tutte nei tempi regolamentari. Nei 2016, il girone X ha premiato l’Alpignano, che ha chiuso a punteggio pieno, e la Pro Eureka, che si è garantita la qualificazione con autorità. Nel girone Y il Volpiano Pianese ha ottenuto la certezza del passaggio del turno, mentre Chisola e Lascaris, fermatesi sul pari nello scontro diretto, dovranno giocarsi tutto nella giornata conclusiva. Il bilancio di oggi sorride soprattutto alla Pro Eureka, unica squadra a vincere in entrambe le sfide disputate. Restano imbattute Chisola e Lascaris, che però, come detto prima, hanno rallentato la corsa nel 2016. Le due Società restano le uniche a rappresentare tutte le annate, ma già domani una delle due dovrà rinunciare alla categoria 2016. Ma vediamo il dettaglio della giornata per categoria.

Nei Pulcini 2016, nel girone X la Pro Eureka ha dominato il confronto diretto col Vanchiglia, blindando il secondo posto e guadagnandosi l’accesso al girone finale. A farle compagnia ci sarà l’Alpignano, che ha chiuso il girone in testa a punteggio pieno, eliminando il CBS con un successo netto.
Nel girone Y il Volpiano Pianese ha festeggiato la qualificazione superando il Lucento, che deve abbandonare il torneo. Diversa la situazione nello scontro tra Lascaris e Chisola, terminato in parità: il risultato non ha garantito il passaggio a nessuna delle due, ma le mantiene entrambe in corsa, anche se le speranze residue dell’Alpignano rimangono appese a un filo.

Nei Quarti di Finale della categoria 2014, la Pro Eureka ha superato di misura l’Alpignano al termine di una sfida equilibrata e combattuta fino all’ultimo. In semifinale ci sarà anche il CBS, che ha avuto la meglio sul Pianezza grazie a una prova di grande concretezza. Il Lascaris ha invece piegato la resistenza della Sisport con determinazione, mentre il Chisola ha imposto la propria superiorità contro il Volpiano Pianese, conquistando l’ultimo posto utile per la semifinale.

Domani sarà il turno dei Quarti di Finale per la categoria Esordienti 2013, mentre i Pulcini 2015 giocheranno l’ultima giornata della seconda fase insieme al girone Y dei Pulcini 2016. Da domani conosceremo le magnifiche quattro di ogni categoria. Per tutti i risultati di oggi e per i calendari delle Semifinali della categoria degli Esordienti 1° Anno seguire i link sotto.

 

Risultati e Classifiche

Pulcini 1° Anno - 2016 - Fase 2 - Girone X

Pulcini 1° Anno - 2016 - Fase 2 - Girone Y

 

Pulcini 2° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone X

Pulcini 2° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone Y

 

Esordienti 1° Anno - 2014 - Semifinali

Esordienti 1° Anno - 2014 - Quarti di Finale

 

Esordienti 2° Anno - 2013 - Quarti di Finale

Registrati o fai l'accesso e commenta