Venerdì, 03 Ottobre 2025

4ª Turin Winter Cup - Aumentano partecipanti e categorie, confermate le finali allo Juventus Training Center: è già l’edizione dei record

Scritto da

TORNEO - Dal 27 dicembre al 6 gennaio, torna il torneo invernale più atteso. Partecipano 20 società del torinese, con le categorie dall’Under 19 all’Under 12. L’organizzatore Christian Bellanova: “Grazie alla Juventus, a tutte le società partecipanti e anche a quelle rimaste escluse”. Sorteggio dei calendari fissato per venerdì 17 ottobre alle ore 21


Chisola, Lascaris, Volpiano Pianese, Pro Eureka, Chieri, Lucento, Pinerolo, Vanchiglia, Cbs, Sisport, Borgaro Nobis, Alpignano, Rivarolese, Rosta, Carrara, Bsr Grugliasco, Pianezza, Spazio Talent Soccer, Cenisia e Mirafiori. Sono le 20 società - quattro in più rispetto alla scorsa edizione - pronte a partecipare alla 4ª Turin Winter Cup, torneo che ha già assunto un’importanza centrale nel periodo della pausa invernale.

Sono tanti i motivi che rendono questa competizione particolarmente interessante, su tutte la location delle finali, che si giocheranno ancora una volta allo Juventus Training Center di Vinovo: “Ringrazio la Juventus, nelle persone di Massimiliano Scaglia, Michele Sbravati e Davide Bellotto, per la disponibilità ad ospitare le finali della Turin Winter Cup, confermando attenzione e vicinanza al calcio dilettantistico torinese” commenta l’organizzatore, Christian Bellanova, che continua: “Nel contempo, ringrazio tutte le società che hanno aderito al torneo e mi scuso con quelle che avrebbero voluto partecipare ma sono rimaste escluse: abbiamo aumentato il numero di partecipanti e di categorie coinvolte rispetto alla scorsa stagione, ma visto il periodo di festa è veramente difficile fare di più. Sono orgoglioso, comunque, per l’interesse che suscita questo torneo, ancora giovane ma evidentemente già molto apprezzato”.

Aumentano le società partecipanti, come detto, e aumentano anche le categorie coinvolte, che diventano sette: oltre alle quattro annate del settore giovanile, nella scorsa stagione erano state aggiunte le due annate di Esordienti e adesso entra in scena anche l’Under 19. Cambia, di conseguenza, anche la formula: le partecipanti sono state divise in quattro fasce di merito (calcolate in base alla classifica del SuperOscar), nella prima fase ogni squadra giocherà tre partite, decise dal sorteggio, contro squadre inserite in altre fasce. Verrà quindi stilata una classifica generale, le prime otto di ciascuna categoria si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta, strutturata con quarti, semifinali e finali.

Decisi anche i campi base: U12 Borgaro Nobis, U13 Bsr Grugliasco, U14 Carrara, U15 Lascaris, U16 Volpiano Pianese, U17 Pro Eureka, U19 Vanchiglia. Infine, le date: per quanto riguarda la fase eliminatoria, 1ª giornata sabato 27 dicembre, 2ª giornata domenica 28, 3ª giornata tra lunedì 29 e martedì 30 dicembre; fase finale tutta nel 2026, con i quarti di finale sabato 3 gennaio, le semifinali domenica 4 e tutte le finali martedì 6 gennaio, come detto, allo Juventus Training Center di Vinovo. Ultima data da segnalare, quella del sorteggio, fissato per venerdì 17 ottobre alle ore 21 all’Hotel Gallia di Pianezza.

Registrati o fai l'accesso e commenta