IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Come sono andati i gironi d'andata dei campionati provinciali? Chi si è laureato campione d'inverno? Vediamo tutte le categorie con la pausa natalizia alle porte. Per U17 di Alessandria rimandiamo qui, per U15 di Novara qui.
ALESSANDRIA
UNDER 16
Lottano solo per il podio i classe 2010 di Alessandria, perché anche se manca un intero girone alla conclusione del campionato c'è un dominatore assoluto che ha spadroneggiato in lungo e in largo con numeri da capogiro. Parliamo ovviamente del Carrosio del tecnico Nicorelli, autentica schiacciasassi capace di incamerare solo vittorie siglando la bellezza di 80 reti e subendone appena 5. Percorso da favola che ha già pesantemente indirizzato la stagione, tanto che sono 8 i punti di vantaggio sulla seconda, ovvero il Monferrato. I gialloblu hanno un piccolo margine da mantenere sulle agguerrite inseguitrici Canelli e Solero, entrambe a 28, ma forte di un attacco decisamente performante arrivato a 61 reti, la seconda forza ha dalla sua il successo negli scontri diretti che permetterà di ripartire con fiducia. Oltre che con la capolista l'altra sconfitta è arrivata con la Fortitudo, che staziona a quota 26 e sarà lì a cercare di insinuarsi tra le prime tre.
UNDER 15
Anche in questa categoria pochi dubbi, è stato un assolo dell'Arquatese, che con 94 reti fatte e 13 subite ha inanellato 13 vittorie consecutive creando un abisso tra se e le inseguitrici. Si dovrà anche in questo caso presumibilmente giocare solo per il resto del podio e qui la lotta si fa più accanita. Al momento la Novese occupa la seconda posizione con 29 punti, ha perso solo con la capolista e deve mantenere il +3 sulla Polisportiva Frugarolese, che nello scontro diretto è stata strapazzata per 5-1. A insidiare i biancoazzurri però c'è anche il Cassine quarto a 25 lunghezze, più attardate Ovadese (23) e Sale (20) che possono comunque giocarsi le loro carte.
NOVARA
UNDER 17
Incerto più che mai il campionato Allievi di Novara. Il Città di Cossato (29) si è laureato campione d'inverno, ma vede negli specchietti Livorno Ferraris (28) e Sportiva Caltignaga (27), con quest'ultima unica squadra a infliggere la sconfitta alla capolista alla prima di campionato. Pronti via quindi e subito match caldissimo in casa gialloblu per la prima di ritorno- Da segnalare come il Caltignaga abbia vinto entrambi gli scontri diretti, mentre prima e seconda si contendono anche la vetta della marcatori, con al momento Mattia Barone del Livorno Ferraris in vetta con 18 reti inseguito da Stefano Testa Martines del Cossato con 16. Dietro al terzetto c'è il Diavoletti Vercelli con 21 punti, serve una gran seconda parte di stagione per nutrire qualche speranza, così come possono fare Tigers Prealpi Biellesi e Polisportiva San Giacomo a 20, e a loro potrebbe unirsi l'Union Novara, qual'ora vincesse il recupero del 21 dicembre con il Ce.Ver.Sa.Ma.
UNDER 16
Tantissimo equilibrio tra i 2010, con Sparta Novara e Crescentinese che chiudono a braccetto a 33 punti la prima parte di stagione. Aggancio in vetta concretizzato proprio nell'ultimo turno, con lo Sparta sconfitto in casa dalla Virtus Vercelli, ma comunque campione d'inverno in virtù dell'1-0 a domicilio con cui si è imposto nello scontro diretto. Le due compagini hanno un margine di 5 punti sul terzo posto, occupato da una Pernatese che cercherà di reinserirsi nella lotta per il primo posto, stando però attenta anche alle su spalle. Potrebbe infatti condividere il gradino basso del podio prima di Natale, tutto dipenderà dal risultato del Cigliano, che a 25 punti deve ancora disputare la sua gara con la Polisportiva San Giacomo. A 25 poi c'è il LB Trino, seguito dappresso da Virtus Vercelli e Borgolavezzaro a 24.



