Sabato, 23 Novembre 2024
Domenica, 27 Agosto 2023 18:01

Primavera 1 - Buona la prima per i ragazzi di Montero. Ripani, Pagnucco e Savio regalano i 3 punti all'esordio

Scritto da
Paolo Montero Paolo Montero

1^ GIORNATA - Partita godibile e decisamente viva quella che ha visto protagoniste le due squadre sotto la pioggia di Vinovo. L'eurogol di Ripani apre le danze, poi serevirà Pagnucco ad indirizzarla dopo il momentaneo pari sardo. Dalla panchina la rete della tranquillità che chiude i giochi.
 


JUVENTUS-CAGLIARI 3-1
RETI: pt 20' Ripani, 33' Caddeo (C), 39' Pagnucco, st 25' Savio
JUVENTUS (3-4-2-1): Vinarcik, Domanico, Martinez, Gil, Turco S. (st 20' Savio), Owusu, Ripani, Pagnucco, Anghelè (st 20' Finocchiaro), Di Biase (pt 14' Srdoc, st 27' Florea), Vacca (st 20' Scienza). A disp. Fuscaldo, Firman, Biggi, Giorgi, Bassino, Ngana. All. Montero
CAGLIARI (4-4-2): Iliev, Arba, Pintus, Catena, Idrissi (st 21' Vinciguerra), Caddeo (st 32' Conti), Carboni, Malfitano (st 15' Mameli), Sulev (st 21' Casali), Pulina, Achour (st 32' Deriu). A disp. Renna, Cogoni, Ardau, Franke. All. Pisacane
AMMONITI: pt 11' Ripani (J), 14' Sulev (C), st 19' Owusu (J)

LA PARTITA

Incontro niente affatto banale quello tra la Juventus ed il Cagliari, così come lo scorso anno. Gioie e dolori per i bianconeri nella passata stagione, quando all'andata si imposero per 6-0, salvo capitolare al ritorno 5-3. Nonostante i numerosi cambi in entrambe le rose, al timone sempre Paolo Montero da una parte e Fabio Pisacane dall'altra e squadre che dal primo minuto si affrontano a viso aperto.
Il primo parziale è sicuramente il più combattuto ed equilibrato, con il Cagliari che nei primissimi minuti costringe Vinarcik agli straordinari. L'estremo difensore si esibisce nell'arco di due minuti in un quadruplo intervento, neutralizzando i tentativi di Pulina, Achour, Malfitano e Caddeo. Scampato pericolo la Juventus è costretta a rinunciare in breve a Di Biase, che dopo un contrasto con Catena prova a stringere i denti, ma già al 14' è costretto a lasciare il terreno di gioco. La giornata non sembra iniziata con i migliori auspici, ma da questo momento i bianconeri alzano il baricentro e al 16' chiamano Iliev alla parata, con la conclusione sporca di Anghelè che costringe il portiere a concedere l'angolo. Il gol arriverà poco dopo, prodotto e confezionato da Ripani: prima si procura la punizione, poi con un sinistro da favola scavalca la barriera ed insacca per l'1-0.
I padroni di casa provano a cavalcare l'onda dell'entusiasmo per il vantaggio e sulla destra con l'ispirato Pagnucco trovano due incursioni pericolose: sulla prima Vacca dal limite spreca mandando alto; sulla seconda è Catena ad immolarsi sul colpo di testa di Turco e Iliev para facile. L'inerzia sembra tutta per la Juve, ma Vinarcik è chiamato improvvisamente ad un grandissimo intervento sul tiro a giro di Achour. La splendida parata salva risultato porta in dote tre angoli uno di seguito all'altro per i rossoblu, che non trovano spazi, ma allentano la pressione e di lì a poco troveranno il pareggio con il tap-in di Caddeo. La gara va ad ondate, perché nel momento migliore dei padroni di casa gli ospiti sono stati in grado di colpire e ribaltare l'andamento dell'incontro, ma al 39' subiscono lo stesso trattamento. Il Cagliari preme, la Juve trova il gol: Sdroc imbastisce l'azione aprendo per Ripani, il cross dell'elegante mancino è perfetto per l'accorrente Pagnucco e il pallone si infila nel sette. Il finale è tutto dei ragazzi di Montero, con Anghele e due volte Vacca ad impensierire la retroguardia ospite, ma si risolve tutto in un nulla di fatto.

La ripresa comincia sulla falsa riga del primo parziale, con il Cagliari subito a farsi vedere dalle parti di Vinarcik, ancora attento sulla conclusione di Achour. Il portierone juventino sarà ancora protagonista a metà ripresa, con due ottimi interventi sul neo entrato Vinciguerra, dimostrandosi insuperabile sia in uscita bassa che per reattività tra i pali. Dal lato opposto ci prova ancora Vacca, ma l'11 oggi pecca di precisione. Per mettere in ghiaccio l'incontro serve l'intuizione del tecnico, che inserisce Scienza e Savio, insieme a Finocchiaro al 20' e proprio i primi due costruiranno il 3-1 appena cinque minuti dopo. Scienza va al cross dalla sinistra, pesca la testa di Savio che non trova la porta, ma sulla ribattuta insacca. Finiscono i gol, ma non le emozioni e al 30' anche Finocchiaro prova a prendersi i riflettori, ma il suo pericolosissimo destro a giro viene deviato in angolo. Nel finale una sgroppata di Scienza avrebbe meritato miglior fortuna, ma ad un passo dal tiro la perfetta scivolata di Pintus gli ruba la palla e concede ancora qualche minuto di speranza al Cagliari. Sono proprio i rossoblu a creare l'ultimo grande brivido dell'incontro, con Carboni che al 43' si gira in ara e di sinistro manda la sfera a millimetri dal palo. Nessun patema da qui alla fine per la Juventus e dopo 5' di recupero la vittoria è certificata.

Letto 1393 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta