SORTEGGI - Gli Azzurrini Under 17, campioni d'Europa in carica, sono stati sorteggiati a Nyon nel Gruppo A1 della Lega A, in programma dal 19 al 25 marzo, con i pari età croati, ucraini e slovacchi. L'Italia Under 19, inserita nel Gruppo 5 insieme ai pari categoria francesi, spagnoli e lettoni a seguito del sorteggio di Nyon, ospiterà il mini-torneo, in programma dal 19 al 25 marzo
UNDER 17 - QUALIFICAZIONI EUROPEE
Il cammino della Nazionale Under 17, campione d'Europa in carica, ripartirà dal secondo turno delle qualificazioni europee. A Nyon, gli Azzurrini, collocati in prima fascia della Lega A accanto a Belgio, Cechia, Francia, Inghilterra, Portogallo e Spagna, sono stati sorteggiati nel Gruppo A1 insieme a Ucraina, Slovacchia e Croazia, che ospiterà il mini-torneo dal 19 al 25 marzo.
"È un girone molto equilibrato - sottolinea il tecnico Massimiliano Favo -, dove non possiamo permetterci errori, perché, con il cambio di regolamento, accederà alla fase finale solamente la prima classificata. La Croazia, oltre ad essere tradizionalmente una buonissima squadra, avrà il vantaggio di giocare in casa, mentre Ucraina e Slovacchia non vanno assolutamente sottovalutate, perché possono dare filo da torcere. Detto ciò, sono loro a doversi preoccupare di noi, perché siamo l'Italia e vogliamo andare all'Europeo, oltre a volerci qualificare per il Mondiale. Dobbiamo farlo per tutti coloro che tifano la maglia azzurra e per la Federazione, che ha investito e investe su di noi, in particolar modo sui ragazzi. Ci sono tutti i presupposti per fare bene".
Le sette vincitrici dei gironi raggiungeranno l'Albania, paese ospitante, per la fase finale in programma dal 19 maggio al 1° giugno. La Lega A del secondo turno delle qualificazioni europee fungerà anche da torneo di qualificazione per il Mondiale di categoria, previsto in Qatar nel 2025.
Uefa Under 17 Championship | Round 2
Lega A
Gruppo A1: ITALIA, Croazia, Ucraina, Slovacchia
Gruppo A2: Spagna, Austria, Germania, Norvegia
Gruppo A3: Francia, Grecia, Danimarca, Finlandia
Gruppo A4: Portogallo, Serbia, Paesi Bassi, Ungheria
Gruppo A5: Cechia, Svizzera, Turchia, Svezia
Gruppo A6: Belgio, Polonia, Islanda, Repubblica d'Irlanda
Gruppo A7: Inghilterra, Irlanda del Nord, Slovenia, Israele
Lega B
Gruppo B1: Romania, Macedonia del Nord, Scozia, Liechtenstein
Gruppo B2: Bosnia ed Erzegovina, Bielorussia, Armenia, San Marino
Gruppo B3: Montenegro, Lettonia, Estonia, Gibilterra
Gruppo B4: Kosovo, Cipro, Moldova, Andorra
Gruppo B5: Lussemburgo, Galles, Malta, Isole Faroe
Gruppo B6: Albania, Bulgaria, Azerbaigian
Gruppo B7: Lituania, Georgia, Kazakistan
Un paio di ore prima, sempre a Nyon, si è svolto anche il sorteggio del primo turno delle qualificazioni europee in vista della prossima stagione. L'Italia, collocata ancora una volta in prima fascia, stavolta accanto a Austria, Belgio, Cechia, Croazia, Francia, Grecia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna e Svizzera, è stata inserita nel Gruppo 1 con Ucraina, Montenegro ed Estonia, che ospiterà il mini-torneo dall'1 al 7 ottobre, oltre alla fase finale dell'Europeo.
Uefa Under 17 Championship 2025/2026 | Round 1
Gruppo 1: ITALIA, Ucraina, Montenegro, Estonia
Gruppo 2: Cechia, Ungheria, Macedonia del Nord, Gibilterra
Gruppo 3: Inghilterra, Svezia, Lituania, Scozia
Gruppo 4: Spagna, Danimarca, Lettonia, Andorra
Gruppo 5: Belgio, Norvegia, Bielorussia, Moldova
Gruppo 6: Austria, Repubblica d'Irlanda, Kosovo, Isole Faroe
Gruppo 7: Serbia, Turchia, Bosnia ed Erzegovina, Malta
Gruppo 8: Croazia, Paesi Bassi, Albania, Kazakistan
Gruppo 9: Francia, Israele, Romania, Azerbaigian
Gruppo 10: Svizzera, Slovacchia, Bulgaria, San Marino
Gruppo 11: Irlanda del Nord, Finlandia, Cipro, Armenia
Gruppo 12: Portogallo, Slovenia, Galles, Liechtenstein
Gruppo 13: Polonia, Germania, Lussemburgo
Gruppo 14: Grecia, Islanda, Georgia
UNDER 19 - QUALIFICAZIONI EUROPEE
Sarà un girone di ferro quello della Nazionale Under 19 nella fase élite delle qualificazioni europee. Questa mattina, al sorteggio di Nyon, gli Azzurrini, collocati in prima fascia al pari di Danimarca, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia e Portogallo, sono stati inseriti nel Gruppo 5 insieme a Francia, Spagna e Lettonia. Il mini-torneo si disputerà, dal 19 al 25 marzo, in Italia.
"Il nostro primo posto a punteggio pieno - specifica il tecnico Alberto Bollini - nella prima fase delle qualificazioni, non è servito ad evitare determinate squadre, ma questa è l'imprevedibilità, e se vogliamo il fascino, dei sorteggi. Due anni fa, quando vincemmo l'Europeo (Malta 2023, ndr), capitammo in un girone simile (con Belgio, Germania e Slovenia, ndr), ma, al sorteggio, eravamo in quarta fascia. Affrontare Francia e Spagna, le finaliste dell'ultima edizione, sarà uno stimolo grandissimo. Avremo la fortuna di poter giocare in casa, dove spero possano venirci a seguire e sostenere, con il loro affetto e il loro calore, tantissimi tifosi. Questo è il girone più difficile, alla stregua di un girone della fase finale per valori tecnici".
Le vincitrici dei sette gironi si uniranno ai padroni di casa della Romania nella fase finale, in programma dal 13 al 26 giugno.
UEFA Under-19 Championship | Fase Élite
Gruppo 1: Danimarca, Austria, Ungheria, Islanda
Gruppo 2: Polonia, Slovacchia, Montenegro, Georgia
Gruppo 3: Paesi Bassi, Cechia, Lussemburgo, Croazia
Gruppo 4: Norvegia, Serbia, Israele, Belgio
Gruppo 5: ITALIA, Francia, Spagna, Lettonia
Gruppo 6: Germania, Repubblica d'Irlanda, Finlandia, Slovenia
Gruppo 7: Portogallo, Inghilterra, Galles, Turchia
Sempre in mattinata a Nyon, è andato in scena il sorteggio della prima fase di qualificazione dell'Europeo 2026. L'Italia, inserita in prima fascia insieme a Cechia, Danimarca, Francia, Inghilterra, Israele, Norvegia, Portogallo, Repubblica d'Irlanda, Romania, Serbia, Turchia e Ucraina, è stata sorteggiata nel Gruppo 9 della prima fase delle qualificazioni europee insieme a Polonia, Bosnia ed Erzegovina e Moldova, paese ospitante.
UEFA Under-19 Championship 2025/2026 | Fase di qualificazione
Gruppo 1: Repubblica d'Irlanda, Paesi Bassi, Cipro, Kazakistan
Gruppo 2: Francia, Ungheria, Bulgaria, Isole Faroe
Gruppo 3: Turchia, Grecia, Bielorussia, Liechtenstein
Gruppo 4: Israele, Austria, Slovenia, Lussemburgo
Gruppo 5: Ucraina, Slovacchia, Montenegro, Albania
Gruppo 6: Serbia, Croazia, Georgia, Gibilterra
Gruppo 7: Romania, Islanda, Finlandia, Andorra
Gruppo 8: Inghilterra, Scozia, Lettonia, Lituania
Gruppo 9: ITALIA, Polonia, Bosnia ed Erzegovina, Moldova
Gruppo 10: Danimarca, Svizzera, Svezia, San Marino
Gruppo 11: Portogallo, Belgio, Macedonia del Nord, Estonia
Gruppo 12: Norvegia, Germania, Armenia, Kosovo
Gruppo 13: Cechia, Irlanda del Nord, Malta, Azerbaigian
NB. La Spagna, campione d'Europa in carica, è qualificata alla fase élite in quanto prima nel ranking, mentre il Galles è ammesso di diritto alla fase finale in qualità di paese ospitante.
Fonte: www.figc.it