Lunedì, 29 Aprile 2024

L'Ivrea punta sempre più in alto. Rinnovata la partnership con la Juventus dopo un anno di grande crescita

INTERVISTA - Patrick Reolfi traccia un bilancio di questo suo primo anno come direttore dell'area tecnica della Scuola Calcio e per la società eporediese si tratta di un vero successo.
 


E' un anno di lavoro intenso quello che ha visto Patrick Reolfi occuparsi di aggiornare il settore dell'attività di base dell'Ivrea. Come Juventus Academy gli standard qualitativi a livello di organico e organizzazione hanno subito una decisa impennata nel club e il rinnovo dei rapporti con la Vecchia Signora è la conferma dell'ottimo lavoro svolto in questi mesi. Ma lasciamo che sia lo stesso Reolfi a spiegare.

"Veder rinnovata la collaborazione con la Juventus ci riempie di orgoglio, abbiamo avuto la conferma di quanto il nostro impegno abbia garantito alla Scuola Calcio della società di rispettare gli alti standard richiesti. Nell'ultimo anno abbiamo con pazienza alzato il livello sotto tutti gli aspetti, a partire da istruttori estremamente qualificati. I 18 tesserati che vanno a comporre il nostro parco allenatori sono tutti elementi di spessore, da Marco Tarasso ad Andrea Simonetti e Luca Scala, solo per citarne alcuni, stanno facendo un gran lavoro. Al fine di costruire gruppi competitivi ci siamo concentrati sullo scouting facendo attente selezioni. A disposizione dei tecnici abbiamo messo gruppi con numeriche ridotte, in modo che si possa dare minutaggio a tutti i ragazzi ed aiutarli nel percorso di crescita lavorando con profitto anche sui dettagli di ciascun giocatore. Le squadre ora hanno a disposizione un giorno in più di allenamento alla settimana il venerdì, che si divide in due parti: un'ora è dedicata agli aspetti motori, la seconda al futsal, un progetto che portiamo avanti sempre in collaborazione con la Juventus. Le nuove metodologie che applichiamo e la partecipazione di tutti i gruppi è garantita anche dalla comodità che ci permette l'impianto di allenamento. Insomma, le idee che avevamo in estate sono state tutte rispettate, sono felice che la società mi abbia appoggiato dandomi carta bianca ed è da sottolineare anche il contributo dei genitori. Con loro cerchiamo di essere sempre chiari e precisi, per permettergli di organizzarsi per tempo. Tramite un'applicazione per cellulari riusciamo a renderli partecipi calendarizzando le date con uno, due mesi di anticipo, cerchiamo di curare al meglio anche gli aspetti legati alla comunicazione. Possiamo dire che è stata un'annata di successo, tanto che diversi ottimi elementi cominciano a bussare alle nostre porte di propria volontà".

Quali gli obiettivi per il futuro quindi?
"Questa è stata un'annata di svolta, dobbiamo procedere nel solco tracciato. Ciò che ci prefiguriamo è di diventare un punto di riferimento importante per il territorio e per la regione tutta. La collaborazione con la Juventus è alla base, ma è importante il confronto con le realtà vicine e aumentare le relazioni anche con quelle più lontane. Da questo punto di vista molto importante è il torneo internazionale che stiamo organizzando, il nostro fiore all'occhiello. Dedicato alle annate 2014 e 2015 vedrà un ricco parterre di partecipanti, tante le professioniste come Juventus, Cremonese, i rumeni del Cluj, che occuperanno una bella percentuale delle squadre iscritte, tante le dilettanti di alto livello nostrane e non. Contiamo di farlo diventare un appuntamento fisso che ci aiuterà ulteriormente a crescere. Riuscire a proporci come punto di riferimento per il Piemonte dimostra l'ottimo lavoro che stiamo facendo".

E per l'agonistica che idee avete?
"L'attività di base è il motore di questo nuovo progetto e gli ottimi risultati ottenuti ci portano ovviamente a voler dare continuità anche nelle categorie superiori. Certamente la nostra idea è quella di far avere uno sbocco al lavoro svolto con i piccoli, che ci sia una linea comune anche una volta passati all'agonistica. Non vogliamo però fare il passo più lungo della gamba, stiamo ragionando con criterio e dobbiamo ora consolidare quanto fatto".

Di seguito l'organigramma tecnico della Scuola Calcio con tutti i partecipanti.

Responsabile Area Tecnica: Patrick Reolfi (Uefa B)

Categoria ESORDIENTI
•    UNDER 13: Marco Torasso (Uefa B) - Andrea De Masi
•    UNDER 12: Luca Scala (Uefa C + Laurea S. Motorie) - Andrea Rondoletto

Categoria PULCINI
•    UNDER 11: Alberto Guarneri (Grassroots Entry Level)
•    UNDER 11: Andrea Simonetti (Uefa B)
A supporto: Patrick Fierro (Uefa C)
•    UNDER 10: Stefano Marchetti (Uefa B) - Simone Rovereto
•    UNDER 10: Luca Scala (Uefa C + Laurea Scienze Motorie)
A supporto: Simone Rovereto

Categoria PRIMI CALCI
•    UNDER 9: Gianni Pellegrini (Uefa B)
•    UNDER 9: Enrico Puglisi
•    UNDER 8: Samuele Vigliotta - Edoardo Alice (Laurea Scienze Motorie)

Categoria PICCOLI AMICI
•    UNDER 7: Michele Vespoli
•    UNDER 7: Antonino Cardullo 
Coordinatore: Gianni Pellegrini (Uefa B)
•    UNDER 6: Edoardo Alice (Laurea Scienze Motorie) - Piero Sardaro - Matteo Condello

Area PORTIERI:
•    SPAM - Scuola Portieri Antonio Maio: Alberto Circio
•     Vincenzo Campagna

Preparatori ATTIVITA’ MOTORIA
•    Edoardo Alice (Laurea Scienze Motorie) 
•    Luca Scala (Laurea Scienze Motorie)

Progetto FUTSAL:
•    Gianni Pellegrini (Uefa B)
•    Jody Scalco

Registrati o fai l'accesso e commenta