Sabato, 04 Febbraio 2023

Il Cit Turin entra nella Torino Academy. Angelo Frau: “Farà crescere la nostra professionalità e il livello della formazione dei nostri giovani”

Angelo Frau, presidente del Cit Turin Angelo Frau, presidente del Cit Turin

SOCIETA’ - Martedì 16 novembre alle 11 la conferenza stampa di presentazione del progetto, che sarà gestito da Marcello Boccali e Franco Contratto. Il presidente: “Officina di formazione per le allieve e gli allievi della scuola calcio, ma anche per istruttori, allenatori, dirigenti e genitori”


È ufficiale l’ingresso del Cit Turin tra le affiliate alla Torino Academy fino al 30 giugno 2022, ossia per la stagione sportiva in corso, con possibilità di prolungare l’accordo per le annate successive. È la stessa società a comunicarlo: la presentazione avverrà martedì 16 novembre alle 11 in una conferenza stampa cui sono stati invitati anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore allo sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca e quello della Città di Torino Domenico Carretta.

“Una novità - scrive il presidente Angelo Frau - che farà crescere la professionalità, il livello dell’insegnamento e della formazione dei nostri giovani. Il risultato sarà un continuo scambio di informazioni e programmazione con una società che è parte integrante della storia del calcio italiano: un’iniezione di professionalità, che deve alzare ancora l’asticella della competitività della nostra Scuola calcio Èlite. Sarà senz’altro una miglioria di tutto il nostro settore giovanile e delle realtà sportiva composta da Cit Turin, Borgata Cit Turin e Rapid Torino. La competenza del nostro staff sarà chiamata a crescere ancora, nella metodologia del lavoro e nella capacità organizzativa dei nostri già preparatissimi istruttori. Saranno molto importanti la gestione dell’attività motoria e quella dei gruppi sportivi, oltre ai rapporti con le famiglie e con un lavoro di scouting di qualità per vecchi e nuovi atleti e atlete”.

Il responsabile organizzativo del progetto Torino Academy sarà Marcello Boccali, della parte tecnica si occuperà Franco Contratto, mentre a gestire la scuola calcio femminile (che vanta oltre 60 bambine tesserate) sono Emanuela Lucco Castello e Fulvio Frisullo. 

La collaborazione non si esaurisce con l’affiliazione alla Torino Academy: l’impianto sportivo di corso Ferrucci ospita al mattino gli allenamenti della Primavera di Federico Coppitelli e nel primo pomeriggio quelli dell’Under 18 di Antonino Asta e Primi Calci del Torino. Inoltre si disputano sul campo del Cit Turin le gare dei campionati nazionali Under 15, Under 16 e Under 18.

“Siamo molto orgogliosi - continua Angelo Frau - di fare parte di un programma così ampio e ambizioso. La certezza è che al nostro fianco ci sarà il direttore della Academy Torino Teodoro Coppola con tutto il suo staff. Il direttore in questi anni ha dimostrato tutto il suo valore nel costruire una realtà composta di centinaia di Accademy in tutta Italia, vera officina di formazione per le allieve e gli allievi della scuola calcio, ma anche per istruttori, allenatori e dirigenti. Anche i genitori saranno coinvolti in questo programma e percorso formativo”.

Registrati o fai l'accesso e commenta