Mercoledì, 27 Novembre 2024
Domenica, 10 Dicembre 2023 21:37

Under 16 regionali / Report - Lascaris miglior squadra della categoria. Città di Baveno e Derthona campioni d'inverno. Successo galvanizzante per l'Union Novara

Scritto da
Lascaris Lascaris

IL PUNTO SULLA 13^ GIORNATA - Giornata di belle rimonte: Vallorco, Cit Turin e Pedona strappani il pari dopo esser state 2-0 sotto; il Paradiso Collegno fa ancora meglio e vince 3-2. Diavoletti Vercelli e Bra vincono le gare più pazze del weekend. Chisola miglior attacco del girone di andata, Alpignano miglior difesa.
 


GIRONE A

Città di Baveno campione d'inverno, decisivo il 2-2 nel big match contro il Verbania. Incontro che non ha deluso le attese, tra due belle squadre che hanno confermato quanto di buono fatto vedere fino ad oggi. Partenza di fuoco con vantaggio ospite dopo soli 2 minuti e immediata risposta dei padroni di casa. Nella ripresa si invertono i fattori, a passare avanti è il Verbania con De Vita, ma passano soli 5 minuti e Cattaneo fissa il risultato sul 2-2. La prossima settimana parte il girone di andata, vedremo se le due battistrada manterranno la posizione, intanto manca una ghiotta chance la RG Ticino, caduta in casa dopo un incontro pazzo con i Diavoletti Vercelli. Gli ospiti viaggiano spediti e lo confermano i sei risultati utili consecutivi e la partenza nella sfida odierna è travolgente. 3-0 alla fine del primo tempo per la squadra del tecnico D'Agostino, favorito anche dalle parate di Porta, che nel secondo tempo tiene a bada il ritorno dei padroni di casa (doppietta di Schinardi), grazie al gol del 4-2 di Cadiry. Si supera la mezz'ora e la spinta dei padroni di casa permette di guadagnare due rigori che Maglione non fallisce e il 4-4 a questo punto sembra deciso. Ma all'ultimo respiro nel recupero, Sudano piazza la zampata che vale i 3 punti e tenere più viva che mai la lotta per il vertice.
Con il Diavoletti a quota 26 c'è la Biellese, che espugna Ivrea 2-1. Prova di forza degli ospiti, che sanno soffrire, ma quando c'è da pungere fanno male e castigano una compagine che continua a produrre molto, ma si conferma poco cinica in zona gol. Nota di merito per l'estremo difensore eporediese Glisenti, capace di neutralizzare un calcio di rigore.
Il terzo successo di fila (5-0 al Romagnano) vale al Città di Cossato una prepotente risalita, anche se il 9° posto è ancora molto vicino. E tre risultati utili consecutivi li colleziona anche l'Union Novara, che piega grazie ad Abba il Borgosesia in un incontro delicato in ottica salvezza. Successo preziosissimo per la squadra di Angelo Daina, in netta ripresa dopo un inizio di stagione molto difficile. La vittoria porta i suoi ragazzi a 14 punti, 3 sole lunghezze dal Bulè Bellinzago 8°. La prima di ritorno è durissima, visto che si ospita il Città di Baveno, ma alla sosta i novaresi arrivano con il morale sicuramente più sereno. Bulè quindi che ad oggi occupa l'ultimo posto buono per evitare i playout, decisivo il punto preso in casa del Gozzano, con i padroni di casa che rispondono due volte ai vantaggi avversari.
Non si è disputata per il maltempo Arquatese-Accademia Borgomanero.

GIRONE B

Il Lascaris chiude un girone di andata perfetto espugnando il campo del Gassino grazie alla doppietta di Rizza. Campionato pazzesco dei bianconeri, con all'attivo 66 gol e solo 8 subiti, una corazzata senza pecche che ha messo le cose in chiaro con tutte le contendenti.
Anche secondo e terzo posto sembrano ben delineati, visto che Pro Eureka e Volpiano Pianese, appaiate a 31 punti e vincenti in questo turno rispettivamente con Pianezza (0-3) e Aygreville (0-4) hanno già 8 punti sulla prima inseguitrice Virtus Calcio e sembra davvero difficile che questo margine non possa aumentare. Senza nulla togliere allo splendido campionato dei ragazzi di mister Landi, arrivati al giro di boa da quarti dopo un eccellente prima parte di stagione, costruita su una difesa ferrea con solo 13 gol al passivo (la quarta del raggruppamento dopo le fantastiche prime tre). In questo turno i nero bianchi hanno sbattuto sul muro eretto dal Caselle, che dal canto suo deve cercare di ricucire lo strappo per evitare i playout. In coda alla Virtus procedono a braccetto VDA Charvensod e Quincinetto Tavagnasco, che nello scontro diretto danno vita ad un piacevole 2-2 che lascia tutto invariato.
In questo turno distacchi praticamente invariati, visto che anche Vallorco e Venaria pareggiano 2-2, ma in questo caso sicuramente il risultato soddisfa maggiormente il Vallorco, che sotto 2-0 trova la forza di agguantare il pari già prima della fine del primo tempo.
CGC Aosta-Strambinese rinviata.

GIRONE C

Il big match tra Alpignano e Vanchiglia termina a reti bianche e le inseguitrici non si fanno pregare, vincendo tutte e rosicchiando due punti alle due, confermando il grande equilibrio del raggruppamento. La compagine di Martorana comunque può vantare la migliore difesa della categoria e anche se sono solo 3 i punti che la separano dal Lucento, sarà difficile scalzarli dal piedistallo.
Vince quindi il Lucento, che stacca di due punti il Vanchiglia e si prende il secondo posto in solitaria. Autorevole 4-0 su un campo difficile come quello dello Spazio Talent Soccer, successo costruito tutto nel primo tempo in soli 18 minuti. Il prossimo turno sarà molto interessante, visto che ci sarà la trasferta in casa della terza forza Sisport, che con un gol in più ha travolto le difese del KL Pertusa. Proverà ad approfittare dello scontro il Rosta, che dispone sempre per 4-0 del Bacigalupo a domicilio, ma prima della sosta avrà la durissima trasferta di Alpignano.
Più dietro gran vittoria del Paradiso Collegno, che nel primo tempo subisce la concretezza della Cbs, salvo rientrare dagli spogliatoi con tutt'altro spirito e concretizzare una rimonta da urlo griffata Fantini, Matteini e Grosso. Accorcia quindi sull'8° posto il Pozzomaina dopo il convincente 3-0 al Mirafiori, che interrompe un filotto di tre sconfitte consecutive. Il secondo pari di giornata infine lo regalano Cenisia e Cit Turin, ma sebbene serva poco ad entrambe regala alla squadra del tecnico Orlandella un piccolo sorriso, visto che i suoi ragazzi hanno risposto alla grande al doppio svantaggio, riuscendo a pareggiare in soli 120 secondi per merito di Testa e Sinanaj.

GIRONE D

Dopo il Lascaris la squadra che ha più impressionato è il Chisola di Luca Mezzano, che con 12 vittorie a fronte di una sola sconfitta domina il gruppo D, forte per altro della migliore coppia gol della categoria. In questo turno però segna solo Manduca, con Scarangella che raddoppia affossando le speranze del Pinerolo. Staccata di 6 lunghezze dalla vetta l'unica compagine capace di piegare i vinovesi, ovvero il Fossano di mister Petiti, che a Cherasco cresce alla distanza regolando gli ostici avversari per 2-1. Per chiudere in bellezza prima di Natale resta da disputare la trasferta in casa del Saluzzo, ma non sarà una passeggiata perché i granata bianco hanno decisamente invertito la rotta rispetto all'inizio della stagione e con la Polisportiva Garino hanno inanellato il quinto successo consecutivo. 
Chi sta disputando un campionato di assoluto livello è il Pedona, che nonostante la leggera flessione delle ultime gare chiude al terzo posto il girone di andata da matricola. Contro il Borgaro Nobis però se la sono vista brutta, ma gli ospiti subito dopo il 2-0 sono rimasti in 10, favorendo il ritorno dei padroni di casa che con Pirotti e Kroni rimettono a posto le cose. Dietro di un solo punto il Bra, che vince una sfida tutt'altro che semplice con il Football Club Vigone. Le doppiette di La Mastra e Marotta sembravano poter mettere al sicuro i giallo rossi, ma lo scatenato Giannone ha rimesso in carreggiata i suoi con una tripletta, tenendoli in corsa fino all'ultimo minuto, quando la rete di Bonino ha fatto tirare un bel sospiro di sollievo alla compagine di Scarzello. Dopo cinque sconfitte torna a respirare il Giovanile Centallo, che si impone 2-1 su una squadra difficile da affrontare come il Nichelino Hesperia e la sopravanza in classifica. Pari infine tra Rivarolese e Cuneo Olmo. Frenano gli ospiti, che puntano al podio e mancano l'occasione di piazzarsi in solitaria in terza posizione. Per i padroni di casa un punticino che non servirà a molto, ma ottenuto al cospetto di una avversario di questo livello può regalare fiducia per il prosieguo della stagione. Un pizzico di rammarico per non esser riusciti a tenere il vantaggio iniziale di Zocco, ma poteva andare peggio, visto che l'estremo difensore Basso sull'1-0 ha neutralizzato un rigore calciato da Dutto.

GIRONE E

Derthona campione d'inverno, festeggiato nel migliore dei modi travolgendo a suon di gol l'Albese. Giornata sontuosa per Mattia Orlando, capace di regalarsi una splendida cinquina che lo porta a 11 in stagione. Al secondo posto tiene il passo il Moncalieri, che dopo aver ceduto la vetta nello scontro diretto con i tortonesi, regola il Chieri a domicilio grazie a Lazzarin e Socco. Gli azzurri devono stare attenti e provare prima della sosta a rintuzzare gli attacchi dell'Asca, che si impone 3-2 in una bella sfida con la combattiva Mezzaluna Calcio e si trova ora a soli 3 punti dall'8^ piazza. Attenzione quindi al prossimo turno, l'Asca non ha un turno facile dovendo ospitare l'Acqui, ma il Chieri va a Tortona e dovrà provare a riscattare il pesante 6-1 dell'andata.
Vince anche l'Asti terza forza, che nel derby con la SCA viene sorpreso in apertura di incontro, ma travolge poi gli avversari con una cinquina. Per le ultime tre le cose si mettono male, visto anche il bel successo del San Giacomo Chieri in casa dell'Alba Calcio, con i padroni di casa che nelle ultime due tornate hanno fermato la loro ascesa.
La classifica resta comunque ancora da definire, perché sia Novese-Don Bosco Alessandria che Ovadese-Acqui non si sono disputate.

Registrati o fai l'accesso e commenta