Sabato, 23 Novembre 2024
Domenica, 24 Settembre 2023 22:52

Under 15 regionali / Report - Ruggisce il Nichelino Hesperia. Lascaris e Cenisia in versione deluxe

Scritto da
Ivan Mingardo - Nichelino Hesperia Ivan Mingardo - Nichelino Hesperia

IL PUNTO SULLA 2^ GIORNATA - Tante le goleade e alcune gare tirate e risolte per questione di dettagli. Bene Gozzano, Virtus Calcio, Rosta, Giovanile Centallo, Alba Calcio, Derthona e Sca Asti. Sisport e Lucento regalano un pomeriggio divertente.
 


GIRONE A

E' una doppietta di Filippo Vicario a regalare al Gozzano la vittoria nell'esordio casalingo tra le mura amiche. I rosso blu di mister Tondini disputano un ottimo match contro la RG Ticino, che riesce a stare in partita e accorcia anche poco dopo il 2-0, ma nonostante la buona prova torna a casa a mani vuote e resta così a 0 punti. A punteggio pieno sono tre squadre, con Città di Baveno e Bulè Bellinzago che hanno meno problemi ad abbattere le resistenze di Oleggio e Verbania. Convincono entrembe, andando in rete rispettivamente 4 e 5 volte, ma soprattutto l'Oleggio ha opposto una strenua difesa, blindando la porta nel primo tempo salvo capitolare nella ripresa.
Pokerissimo anche per la Juventus Domo, nessuno scampo per la Sportiva Caltignaga a cui non bastano altre due reti di bomber Rodriguez. E' l'unica altra vittoria interna di giornata, perché il Città di Cossato espugna Santhià con un bel 3-0, mentre l'Accademia Borgomanero è brava a non scomporsi dopo aver chiuso il primo tempo sotto 2-1 a Biella e nella ripresa ribalta gli avversari aggiudicandosi i primi 3 punti stagionali.
Nella tana del Borgosesia invece rischia il colpo gobbo l'Alicese, che dopo essere andata sotto nel primo tempo trova la forza nel secondo per cambiare le sorti della gara grazie a Trenchea e Dilej, ma ad un passo dal successo viene agguantata dalla zampata di Federico Cum, che in pieno recupero evita la sconfitta ai suoi.

GIRONE B

Il Volpiano Pianese impiega un tempo per sbrogliare il rebus Atletico Cbl, ma quando Chira in apertura di ripresa trova il fulmineo 1-0 da il là ad una larga vittoria, contro un avversario davvero gagliardo e che senza timori reverenziali si è ben comportato al cospetto della forte avversaria. Con lo stesso risultato sorride il Quincinetto Tavagnasco. Prova di forza importante contro il Borgaro Nobis, che cede prima a Fazio e poi nel secondo parziale deve inchinarsi alle sfuriate offensive di Rafael Correa, autore di una sontuosa tripletta. Due su due anche per il Gassino San Raffaele, con un bel 3-0 sul campo del Venaria e per la Pro Eureka, che trafitta a freddo dall'Olympic Collegno tesse pazientemente la sua tela che finisce per imbrigliare gli avversari e la porta ad imporsi 3-1.
Nessun pari in questo raggruppamento, dove si registrano le vittorie esterne di Virtus Calcio e Paradiso Collegno sui campi di Ivrea e Charvensod, mentre la Rivarolese è profeta in patria, con Italiano e Trevisan che in 8 minuti spengono le velleità della Strambinese. 
Nel prossimo turno occhi puntati su Gassino, dove si prospetta sfida davvero interessante tra i padroni di casa e la Pro Eureka.

GIRONE C

Lascaris spettacolare. In un primo tempo pressoché perfetto i bianco neri di Malagrinò calano la manita che non lascia scampo al Vanchiglia, impotente davanti ai letali avanti di Pianezza, trascinato dalla verve di Aron Persiano, autore di tre gol. I granata dovranno resettare immediatamente, ma ad attenderli un'altra sfida dal coefficiente di difficoltà elevatissimo, visto che domenica prossima voleranno ad Alpignano. Calendario durissimo per i ragazzi di Beppe Fratello, visto che poi di seguito arriveranno anche Lucento e Cbs. Nessuna partita sarà però semplice e lo sa bene l'Alpignano, che a Bruino non ha certo trovato steso il tappeto rosso e ha dovuto impegnarsi per avere la meglio degli orgogliosi avversari. 
Per ora chi guarda tutti dall'alto in basso sono Rosta e Cbs, ma che fatica per entrambe. I bianco rossi da campioni provinciali stanno dimostrando di non patire il cambio di categoria e regolano il Mirafiori al termine di un incontro tirato fino all'ultimo. Discorso simile per la Cbs, che va sul 3-1 sul campo del PSG, ma è costretta a vivere un finale di gara in apprensione dopo la rete della speranza di Cassatella.
Brilla il Cenisia, che travolge 4-0 il BSR Grugliasco grazie alle doppiette di Robazza e Fassio, mentre Sisport e Lucento fanno scintille in un 3-3 davvero divertente. Ragagnin si porta a casa il pallone, ma non basta ai suoi e la compagine lucentina strappa un ottimo punto su un campo veramente ostico. Senza reti invece la sfida tra Valle di Susa e Cit Turin, primo punticino per entrambe e altra iniezione di fiducia per i padroni di casa dopo il bell'esordio contro un avversario tosto come la Cbs.

GIRONE D

Incontri a senso unico per le due battistrada Chisola e Cheraschese. I vinovesi sono troppo per il volenteroso Morevilla, che salva l'onore con due reti, ma è costretto all'imbarcata. Tutto a meraviglia anche per i lupi in casa della Monregale, trascinatore Matteo Maiolo con tre marcature. Si fa bello anche il Nichelino Hesperia, che dopo aver messo in difficoltà il Chisola nel turno precedente non lascia scampo al Candiolo trovando la via del gol ben 5 volte.
Molto più tirati gli altri incontri, dove spicca la vittoria del Giovanile Centallo sul campo del Fossano. Ci pensa Olivero in apertura di ripresa, per il pronto riscatto rosso blu e la prima battuta d'arresto per la truppa di Boscarino, che tanto bene aveva fatto all'esordio. Busca e Cumiana danno invece seguito alla buona prestazione della prima giornata e si spartiscono la posta, così come fanno Saviglianese e Pinerolo dopo un 2-2 incerto fino all'ultimo.
La giornata si chiude con il posticipo del lunedì tra Cuneo Olmo e Pedona Borgo, gara divertente che vede imporsi gli ospiti per 3-2 e cominciare così a smuovere la classifica.

GIRONE E

Tanta differenza su diversi campi, dove si è assistito a goleade senza appello. Ha iniziato la Novese nell'anticipo di sabato, travolgendo il Lenci Poirino per 12-0, risultato favorito anche dall'espulsione di D'Orta dopo soli 10 minuti e dove il man of the match è stato Pavia, autore di 5 reti. Troppo il divario anche tra Mezzaluna e Chieri, con gli azzurri vincenti 8-0. 7-1 invece il risultato con il quale il Don Bosco Alessandria si impone sul Moncalieri, una rete in più dell'Asti, che ha lasciato le briciole al San Giacomo Chieri.
Molto meno telefonate le restanti gare, con l'Alba che ha ben figurato contro un ostico avversario come l'Asca, piegandolo 3-1 dopo un bell'incontro. Altrettanto importante il 2-1 del Derthona, a farne le spese l'Acqui, per una sfida decisa sul filo del rasoio.
Anche questo raggruppamento termina il lunedì, con la sfida tra SCA Asti e Spartak San Damiano. In questo caso ad esultare sono i padroni di casa grazie alle reti di Pecora e Scala che valgono la prima vittoria, mentre gli ospiti confermano di essere compagine interessante e capace di dare fastidio.

Registrati o fai l'accesso e commenta