Pesanti squalifiche per due giocatori dell’Asti (ultimo in classifica nel girone H della Juniores regionale) che avrebbero insultato con epiteti razzisti il direttore di gara della partita contro il San Domenico Savio del 6 febbraio.
Dal comunicato ufficiale della Lnd Piemonte e Valle d’Aosta: “A carico di calciatori espulsi dal campo, squalifica per 10 gare effettive per Baracco Mattia. Espulso per doppia ammonizione, a fine gara, all'esterno dell'impianto sportivo, avvicinava l'arbitro offendendolo e minacciandolo con uso altresì di grave espressione discriminatoria: "marocchino di merda" (art.11 comma 2 del C.G.S.). Nel contempo gli afferrava il borsone strattonandolo”.
“A carico di calciatori non espulsi dal campo, squalifica fino al 30/6/2016 per Sulaj Jonathan. Al termine della gara, all'esterno dell'impianto sportivo, affrontava l'arbitro sferrandogli un calcio ad una mano e facendogli cadere il cellulare. Nel contempo lo offendeva e minacciava, rivolgendogli altresì espressione gravemente discriminatoria: "marocchino di merda" (art.11 comma 2 del C.G.S.)”.
Ma non finisce qui, perché l’Asti è protagonista anche delle sanzioni riguardanti le gare del 13/2/2016, contro il La Sorgente. Ancora dal Comunicato ufficiale: “A carico di calciatori espulsi dal campo, squalifica per tre gare effettive per Kumrija Xhoel. Dopo aver commesso un fallo di gioco, sollevava l'avversario con forza e lo colpiva sul viso con le mani aperte”.
AGGIORNAMENTO - La società dell'Asti Calcio precisa che "l'arbitro ha confuso i giocatori, sarà squalificato fino al 30/6 Viel Marco e non Sulaj".