Sabato, 03 Dicembre 2022

Esordienti 2010 - Sisport da record, ma quante liete novelle: Spazio Talent Soccer, Torinese e Pro Collegno

La squadra della Torinese 2010 La squadra della Torinese 2010

GIRONI INVERNALI - I bianconeri vincono tre campionati, con il record di 96 gol fatti e 0 subiti nel girone H. Due allori per il Torino, un trionfo a testa anche per Lascaris e Chieri (che però per l’ufficialità deve ancora non perdere il recupero con l’Andezeno). Ancora grande incertezza nel girone E, conteso tra San Gallo Settimo, Mappanese e San Giorgio Torino. Nei due gironi di Esordienti misti successi per Union BB Vallesusa e Auxilium Valdocco


Impressionante la Sisport, che vince ben 3 gironi su 11, con tanto di record di 96 gol fatti e 0 subiti nel girone H. Bene il Torino, che finisce la stagione invernale con due allori. Si confermano le corrazzate Lascaris e Chieri con un successo a testa. E poi tanto spazio alle liete novelle, rappresentate da Spazio Talent Soccer, San Gallo Settimo, Torinese e Pro Collegno, ma anche Lenci Poirino e Csf Carmagnola che sono teoricamente ancora in corsa per un successo. Questo il riassunto dei gironi invernali degli Esordienti fascia B classe 2010.

Ma andiamo in ordine, partendo dal girone A, dove lo Spazio Talent Soccer (grande difesa, solo 6 gol subiti) si impone al fotofinish sulla Virtus Mercadante (attacco super, con 62 marcature): decisiva la vittoria per 2-0 nello scontro diretto della sesta giornata, tanto che la squadra della Pellerina si è anche potuta permettere un pareggio con il Pozzomaina.

Combattutissimo il girone B, con Lascaris e Alpignano appaiate a 24 punti e il Torino a 21. La miglior differenza reti e la vittoria per 2-0 nello scontro diretto della 7° giornata danno ragione ai bianconeri (che comunque hanno subito una sconfitta dalla Virtus Calcio), ma entrambe le contendenti si sono tolte la soddisfazione di battere il Torino. Granata che si sono rifatti con gli interessi nel girone C, vinto con 24 punti davanti a Lascaris (22), Pro Eureka (21) e Borgaro (18) che però ha inflitto l’unica sconfitta ai torelli.

Duello tutto bianconero nel girone D, con la Sisport che ha avuto la meglio sulla Juventus solo per la migliore differenza reti (+25 invece di +21) visto l’arrivo a pari punti, con un cammino fatto di tutte vittorie e del pareggio per 1-1 nello scontro diretto della 6° giornata.

Il girone E è un inno alla bellezza del calcio di provincia: per ora davanti c'è il San Gallo Settimo (19 punti) davanti a Atletico CBL (18), Mappanese e Virtus Cirié (17) e San Giorgio Torino (16). Ma attenzione, manca ancora la partita tra Mappanese e San Giorgio: chi vincerà la sfida, vincerà anche il girone (infatti i torinesi hanno vinto lo scontro diretto con il San Gallo, in caso di arrivo a pari punti); in caso di parità, vinceranno i settimesi. 

Molto tirato anche il girone F, chiuso al primo posto dalla Torinese davanti ai Rangers Savonera: a fare la differenza la grande difesa degli oroneri, con soli 6 gol subiti, e la vittoria per 2-0 nello scontro diretto. Terzo posto a pari merito per Pianezza (l’unica che ha battuto la Torinese) e Rosta. È invece la Pro Collegno ad aggiudicarsi il girone G, con due lunghezze di vantaggio su Atletico CBL e Beppe Viola.

Sono solo due i raggruppamenti chiusi a punteggio pieno: la Sisport domina nel girone H, con tutte vittorie e il record sia nel gol fatti (96, più di 10 a partita) e subiti (semplicemente nessuno); senza avversari anche il Torino nel girone I, ma con statistiche più umane, 48 gol fatti e 5 subiti. I bianconeri hanno vinto anche il girone L, davanti all'ottimo Lenci Poirino, capace di imporre il pareggio ai bianconeri nello scontro diretto.

Infine l'unico campionato ancora aperto, almeno per la matematica. Nel girone M, CSF Carmagnola e Chieri sono appaiate a 22 punti. La differenza reti premierebbe i carmagnolesi (+33 a +29, ma soprattutto con 52 gol fatti contro 34), ma il Chieri deve recuperare la partita con l’Andezeno (9 punti): difficile che i collinari si facciano sfuggire l’occasione di chiudere al primo posto.

Girone A - Spazio Talent Soccer
Girone B - Lascaris
Girone C - Torino
Girone D - Sisport
Girone E - San Gallo Settimo / Mappanese / San Giorgio Torino
Girone F - Torinese
Girone G - Pro Collegno
Girone H - Sisport
Girone I - Torino
Girone L - Sisport 
Girone M - Chieri / Csf Carmagnola

ESORDIENTI MISTI

Uno sguardo anche ai due campionati di Esordienti misti. Nel girone A trionfo dell’Union Bussoleno Bruzolo Vallesusa, a punteggio pieno davanti all’ottimo Olympic Collegno, che ha perso solo lo scontro diretto. Nel girone B a far festa è l’Auxilium Valdocco, per un solo punticino sul Dorina: decisivi l’1-1 nello scontro diretto dell’ultima giornata e soprattutto la sconfitta subita dal Dorina alla seconda giornata, ad opera del Moderna Mirafiori.

Girone A - Union BB Vallesusa
Girone B - Auxilium Valdocco

Registrati o fai l'accesso e commenta