IL PUNTO SULLA 16ª GIORNATA - Fioccano i gol nel girone C, che vede solo risultati netti. Successi pesanti per Fossano e Pedona, impresa della Novese. Borgaro Nobis e Città di Cossato si preparano al meglio allo scontro diretto. Soddisfazioni nelle retrovie per Salice e Gassino, bel punto dell'Atletico Cbl. L'Union Novara non si dà mai per vinta.
GIRONE A
Anno nuovo stesso copione per il Baveno Stresa, che anche in questo 2026 non sembra saper fare altro che vincere. Con la Fulgor Chiavazzese non è stata certo una passeggiata però, con i rossoblu che si sono inchinati solo alla perla di Marchionini, arrivata con un gran destro sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La squadra di mister Portalupi scappa via, perché la Biellese incappa in una sorprendente sconfitta tra le mura amiche ed è ora distante 8 lunghezze. L'impresa di giornata la mette a segno una straordinaria Novaromentin, trascinata dalla doppietta di Zanirato ribalta tutti i pronostici e cancella la sconfitta a tavolino dello scorso weekend. Tanto morale in cascina per questa seconda parte di stagione, mentre la seconda forza può contare ancora su un buon margine sulle inseguitrici. Accesissima la lotta per il gradino basso del podio, con il Diavoletti Vercelli che regola il Cameri 3-0 e agguanta la Fulgor, mentre un punto sotto è in agguato il Bulè Bellinzago. I novaresi affrontavano il Casale e si mostrano maggiormente decisi nel primo tempo, trovando il vantaggio con Castano che risulterà poi decisivo. I nerostellati si rammaricano per la traversa di Vaccario e un secondo tempo giocato in maniera più convincente, ma soprattutto per i distacchi che aumentano sulla zona podio. Rammarico condiviso con l'Ivrea, che grazie a Bosonin sembrava poter venire a capo del rebus Union Novara, ma nel pieno del recupero del secondo tempo Calapai dal dischetto ha regalato un punto ormai insperato ai suoi. Pochi movimenti nella lotta per entrare tra le migliori sette, visto che anche il Gozzano impatta 1-1 con il Verbania, mentre più indietro la Juventus Domo sfrutta la sfida con il Vogogna per vivere un pomeriggio di festa tra le mura amiche, vincendo 4-0.
GIRONE B
La seconda giornata del nuovo anno conferma l'inerzia rallentata della Pro Eureka, che coglie il terzo pari di fila bloccata in questo caso da un ottimo Atletico Cbl, che dal canto suo incamera un punto importante in ottica 7° posto. I settimesi invece non hanno certo paura di perdere il 3° posto, ma vedono scappare via ulteriormente Volpiano Pianese e Vanchiglia. Le Foxes strapazzano con una prova d'autore il Charvensod, mettendo in bella luce la verve di Gramoutè e l'impenetrabilità della propria difesa. I granata dal canto loro superano un coriaceo Aygreville, che nel finale prova a mettere paura ai più quotati avversari, dovendosi però accontentare della sconfitta con minimo scarto. C'è sempre una bella ressa alle spalle del terzetto e questo weekend apparecchia un prossimo turno davvero interessante, con la 17ª giornata che vedrà lo scontro diretto tra Borgaro Nobis (25) e Città di Cossato (24). Entrambe vittoriose in questo turno: il Borgaro nel posticipo con una prova convincente sul campo del Rebaudengo, i gialloblu con una reazione di carattere nei confronti del FC Volpiano, passato avanti nella ripresa con Marino, ma ribaltato negli ultimi 20 minuti da Spina e nel pieno del recupero dalla rete della vittoria di Zahir. Questa giornata intanto ha visto anche la netta vittoria della Rivarolese, 4-1 sul campo del Lucento. Sconfitta che porta il tecnico Starace a richiamare i suoi all'ordine: "Dopo il primo tempo nessuno avrebbe mai pensato a un finale del genere. Abbiamo disputato un secondo tempo improponibile, giocando con troppa sufficienza e peccando di protagonismo. Possiamo avere delle criticità, ma dopo le ultime uscite un risultato simile era inimmaginabile, dobbiamo cambiare qualcosa, subito, sin dalla prossima settimana". Molto più dolce il pomeriggio del Barcanova, che ora bracca bracca il terzetto a 21 punti grazie al 2-0 rifilato al Settimo, decisive le reti nella ripresa di Solidoro e Napolitano.
GIRONE C
Raggruppamento in cui sono fioccati i gol e la classifica è stata rispettata in tutte le sfide. Il risultato più rumorosi è il 5-0 dello Spazio Talent Soccer sul Pianezza, una prova di forza pazzesca da parte della terza della classe, ai danni di un avversario che può puntare anch'esso a chiudere tra le migliori e che ora vede il distacco dalla concorrente aumentare a 7 punti. Impressiona anche la manita con cui la Mappanese travolge il Beppe Viola, e ora proprio il Pianezza metterà alla prova le ambizioni dei biancorossi, che staccati di 3 lunghezze dallo Spazio Talent proveranno ad approfittare al meglio dell'incontro che vedrà protagonista la squadra di bomber Tucci con la capolista Lascaris. Sfida a cui i bianconeri arrivano in carrozza dopo il 4-0 nel derby con l'Alpignano, che si è difeso al meglio delle sue possibilità, ma ha finito per capitolare definitivamente dopo il rosso comminato a Nardone a metà secondo tempo. Alpignano che ha un inizio di anno nuovo da incubo, visto che il prossimo avversario è la Sisport, che intanto cala anch'essa un poker con due reti per tempo sul campo del BSR Grugliasco. Chiude il terzo 5-0 giornata il Vinovo Sport Events, largo successo costruito principalmente nella ripresa, mentre il Paradiso Collegno è l'unica tra le squadre sconfitte a siglare una rete, anche se poi il Pozzomaina ne rifila quattro per un incontro mai in discussione.
Nichelino Hesperia-Academy Vanchiglia non si è disputata causa campo impraticabile.
GIRONE D
Neanche il Carmagnola è riuscito a opporsi al Chisola, anche se i ragazzi di Abate Daga hanno messo inizialmente in apprensione la capolista, arrivando a pochi secondi dal chiudere il primo parziale sull'1-0, merito di Giannone. La rete di Abatangelo prima del duplice fischio però ha lanciato un chiaro messaggio, così come fatto da Ejokpaezi in avvio di ripresa, con la squadra di Mezzano che ha finito per dilagare, regalando anche a Daniel Kodra il suo primo gol con la nuova maglia alla seconda presenza. Molto più incerta la vittoria del Fossano sul Pinerolo, anche in questo caso frutto di una grande reazione. Al 31' della ripresa Burgarella porta infatti avanti la squadra di Primerano, ma gli azzurri non si abbattono e finiscono per portarla a casa grazie alla doppietta di Treves, per la gioia del tecnico Petiti che loda l'immenso carattere mostrato dai suoi. Al terzo posto in solitaria si issa il Cuneo Olmo, con il Busca nessun problema e ben 7 reti a referto per la lanciatissima truppa di mister Boscarino, in serie positiva da nove turni (con un solo pareggio). Si deve accontentare di un solo punto la Giovanile Centallo, anche se forse qualche rammarico in più lo ha il Saluzzo, visto che dopo aver agguantato il pari dal dischetto nel recupero di primo tempo, i padroni di casa hanno disputato tutta la ripresa con l'uomo in più vista l'espulsione del portiere rossoblu Bertola subito dopo il calcio di rigore. Pesantissima invece l'affermazione del Pedona, che su un campo pesantissimo come quello del Piossasco disputano una buona prova collettiva trascinati da Lunati, Coulibaly e Arnaudo, vincendo 3-2 e portandosi così a +6 sulla Cheraschese a riposo. Infine una bella sferzata per alzare il morale del Salice, che tra le mura amiche piega 2-1 il Tetti Rivalta con la rete di Riberi che arriva a tre minuti dal triplice fischio.
GIRONE E
Pomeriggio da assoluto protagonista per l'Asti, che in virtù della doppietta messa a referto da Palumbo e a una prova difensiva impeccabile infligge la seconda sconfitta stagionale alla capolista Cenisia. Il successo dei Galletti pesa sia in ottica primo posto, visto che la Cbs non manca l'occasione di accorciare sulle Violette espugnando il campo dell'Autovip San Mauro, sia in ottica terzo posto. I ragazzi di Agostino Lucia infatti mantengono il +1 sul Chieri, che non senza fatica viola il campo della Viguzzolese per merito della rete messa a segno da Giorgioni in avvio di gara. Ma soprattutto scavalcano l'Acqui, che viene sorpreso da una immensa Novese, trascinata dalla doppietta di Ghio per tre punti pesantissimi in ottica 7° posto. Corsa mozzafiato che coinvolge la squadra di Liberati in vista della 6ª piazza, con il Derthona a occuparla, ma in questo turno sconfitta da una convincente Alessandria, salita così a 21 punti. Gli stessi del Psg, che sopra di due gol subisce il ritorno dell'orgogliosa Ovadese, ma riesce a rimettere a posto le cose finendo per imporsi 4-2. Chiude nelle retrovie il 2-1 del Gassino sulla SCA Asti, con i rossoblu capaci di rimontare l'iniziale svantaggio siglato da Pagliano con un secondo tempo concreto, con Vaschetta sugli scudi autore di una doppietta.



