I FATTI - Battibecchi tra ragazzi, poi tra ragazzi in campo e tifoseria sugli spalti e a quel punto un "tifoso" dell'Acqui, adulto, è entrato in campo e ha colpito uno dei giocatori della Novese. Successivamente calciatori biancoazzurri braccati fuori dall'impianto, situazione che ha richiesto l'intervento dei carabinieri.
Il campo ha decretato il successo della Novese ai danni dell'Acqui, 2-1 portato in dote dalla doppietta di Ghio, ma a far rumore sono gli eventi capitati al termine della sfida. Gara accesa e sentita tra i ragazzi, con battibecchi in campo che però non hanno portato a particolari conseguenze. Ciò che è grave è quanto accaduto sia all'intervallo, con la Novese che lamenta insulti e sputi dagli spalti, e successivamente al triplice fischio l'ingresso prima di un adulto, poi di altri ragazzi che si sono attaccati con i giocatori ospiti, con uno di questi che avrebbe ricevuto un calcio all'addome da parte di suddetto adulto. Alla fine la squadra del tecnico Liberati si è recata negli spogliatoi, salvo trovare ad aspettarli all'uscita dall'impianto un folto numero di persone pronte a riprendere le schermaglie. Solo l'arrivo dei carabinieri ha permesso alla squadra di andarsene, con gli aggressori che si sono dileguati.
Da segnalare come non vi sia animosità tra le due società, il Dt dell'Acqui Federico Rovera ha presentato le scuse agli avversari e sia mister Liberati che la responsabile Monica Canepa confermano il buon rapporto che lega i due sodalizi, rimarcando però come quest'atto non debba restare impunito, per la salvaguardia di chi va a giocare ad Acqui e per la stessa società bianconera, colpita in questo caso da elementi che, come da comunicato diramato "...non ricoprono in nessun modo ruoli all’interno della Società, ma che purtroppo per la famosa “responsabilità oggettiva”, vengono a noi accostati".
Massima collaborazione e solidarietà quindi tra i soggetti coinvolti, ora vedremo come eventualmente si esprimerà la giustizia sportiva e se ci saranno conseguenze anche per quella ordinaria.



