Lunedì, 01 Dicembre 2025
Lunedì, 01 Dicembre 2025 00:24

Under 16 regionali / Report - Giornata da urlo a Volpiano per Foxes e Academy. Cenisia campione d'inverno

Scritto da
FC Volpiano FC Volpiano

IL PUNTO SULLA 12ª GIORNATA - Il Baveno Stresa scappa via, il Chisola ha già chiuso il discorso vetta nel girone D. Non solo primissime posizioni, tanto bel calcio in tutti gli incontri come sottolineato dalle parole dei tecnici di Lucento, Fossano e Cuneo Olmo. Il Tetti Rivalta si gode la prima, meritata vittoria; gran colpo per la Viguzzolese; scontro diretto all'Ovadese.
 


GIRONE A

Prova di forza impressionante del Baveno Stresa, che nello scontro diretto con l'imbattuta Biellese sfodera una prestazione pressoché perfetta non lasciando scampo agli avversari, schiantati con un pesante 4-0. Sono 5 i punti di distacco che ora separano la Biellese dal primo posto e nel prossimo turno i bianconeri sono attesi dall'ostica trasferta in casa del Bulè Bellinzago, che avendo sconfitto l'Union Novara è in serie positiva da cinque turni e tiene nel mirino la Fulgor Chiavazzese. I ragazzi di mister Cariola sono però lanciatissimi, hanno perso solo con la capolista e in questo turno si dimostrano essenziali regolando con una rete per tempo la Juventus Domo. Niente male davvero i duelli per il podio, con anche il Diavoletti Vercelli nel lotto delle papabili grazie al netto 5-0 con cui ha espugnato il campo della Novaromentin che porta i vercellesi a 22 punti. Due lunghezze attardato c'è il Casale, ma il weekend dei nero-stellati è stato trionfale con il 4-1 inferto al Gozzano. Rossoblu con tanti rammarichi visto il bel calcio espresso e il primo parziale chiuso avanti 1-0, ma nel secondo tempo i padroni di casa hanno cambiato le carte in tavola conquistando la posta piena che li porta a +5 sull'8ª piazza, occupata proprio dagli avversari odierni. Gozzano quindi scavalcato dall'Ivrea, che si impone 3-0 sul Vogogna salendo a 17 punti, mentre più dietro tira una bella boccata d'ossigeno il Verbania, che vince lo scontro diretto con il Cameri per 2-0, favorito anche dall'errore di Greco dal dischetto che sarebbe valso l'1-1 a metà secondo tempo.

GIRONE B

Jackpot Volpiano Pianese, in casa della Pro Eureka le Foxes fanno saltare il banco a tre minuti dal triplice fischio grazie a Camoriano, portandosi in vetta alla classifica in solitaria e risultando l'unica imbattuta del girone. Per dirimere chi sarà il campione d'inverno però bisognerà aspettare il prossimo turno, quando i ragazzi di Senatore andranno a sfidare il Vanchiglia, staccato di una sola lunghezza dopo il 4-1 rifilato alla Rivarolese, per altro in rimonta.
Con il podio che è una corsa a tre, dietro si sgomita per fare punti per entrare tra le migliori 7 e in questo turno la giornata sorride al Lucento. Il neo tecnico Francesco Starace è molto soddisfatto del 4-0 con cui i suoi si sono imposti a Borgaro: "Affrontavamo un'ottima squadra che ha ottime individualità e in alcune occasioni ha costretto il nostro portiere a essere determinante. Anche nel primo tempo nonostante il 2-0 per noi è stato un incontro molto combattuto. L'abbiamo portata a casa giocando d'intensità, ma con ordine, facendo valere il nostro miglior atletismo pressando a uomo a tutto campo, permettendoci così di spegnere diverse loro soluzioni di gioco e ripartire in velocità. Oltre alla grande prova di Gennarino (migliore in campo con tanto di gran gol su punizione), voglio sottolineare anche la prestazione di Caredda per la generosità con cui andava su tutti i palloni, e lo spirito di sacrificio con cui ha lottato strenuamente Moukhlis". I tre punti valgono doppio, perché questo weekend nel gruppone delle contendenti l'Atletico Cbl ha pareggiato a reti bianche nel posticipo con il Rebaudengo, mentre il Barcanova ha perso la pirotecnica sfida contro il Charvensod. Resta ben agganciato al treno anche lo FC Volpiano, che ha sì bisogno di due tiri dal dischetto per avere la meglio del Settimo, ma la grande rimonta è arrivata giocando in 10 dal 12' della ripresa, quando per altro la rete dei padroni di casa era arrivata appena cinque minuti prima. Meno ansie per il Città di Cossato, anche se per imporsi sull'Aygreville è servita la ripresa e solo negli ultimi minuti è arrivata la rete di Marinone che ha messo in ghiaccio l'incontro.

GIRONE C

Meno montagne russe in questo gruppo, anche se c'è stato profluvio di gol. A cominciare dal Lascaris, che ne rifila ben 17 alla Virtus Cenisia. La prima inseguitrice Sisport ha vita molto meno facile con la Mappanese, contro cui disputa a un duello davvero gradevole (qui la nostra gallery) risolto da Lauriola e Barale, dopo che Graneri aveva regalato qualche minuto di speranza ai suoi con la rete del vantaggio.
Al terzo posto c'è sempre il Pianezza, che viene sorpreso in avvio di gara dall'Academy Vanchiglia salvo poi calare come una scure sull'avversario, tenendo così a -1 lo Spazio Talento Soccer. La squadra di bomber Tucci (tripletta per lui) viene anch'essa presa d'infilata inizialmente dal Paradiso Collegno, ma riesce a piazzarne cinque, salvo mostrare qualche incertezza di troppo dietro. Vinovo Sport Events (1-3 sul Pozzomaina) e Beppe Viola (4-1 all'Alpignano) continuano a restare a un tiro di schioppo dal podio, mentre frena il Bsr Grugliasco. I biancorossi si illudono con Saccenti volando sul 2-0, ma nel secondo tempo subiscono il ritorno dell'orgoglioso Nichelino Hesperia, che in 7 minuti ribalta addirittura la sfida. Finirà però 3-3.

GIRONE D

Il Chisola approfitta del turno di riposo del Carmagnola per portarsi sul +10, complice il 4-2 inflitto a un buon Salice, autore comunque di una prova di carattere. Se la prima posizione appare già scritta quando ormai siamo al giro di boa, a destare maggior interesse è la lotta per secondo e terzo posto, anche se questo turno è davvero favorevole alla seconda forza del girone. Dietro il Carmagnola infatti pareggiano tutte, complici anche gli scontri diretti che sanciscono il sostanziale equilibrio tra le contendenti. Bel 2-2 tra Giovanile Centallo e Fossano, risultato che soddisfa maggiormente gli azzurri come sottolineato dal tecnico Petiti, visto che i suoi sono stati capaci di reagire per due volte ai vantaggi dei padroni di casa, specialmente nel secondo caso, quando la rete di Delija a 4 minuti dal triplice fischio avrebbe potuto spezzare il morale di tanti specialmente giocando con l'uomo in più, ma così non è stato per i fossanesi. Anche in casa Cuneo Olmo si esprime soddisfazione per l'1-1 conquistato a Pinerolo, con il tecnico Parola che loda la prova di squadra: "Forse potremmo dire che sono stati due punti persi, visto anche il palo preso e due occasioni salvate sulla linea da parte loro, ma siamo arrivati qui molto incerottati e giocando su un campo difficile, per altro rimontando, non possiamo che fare i complimenti alla prestazione dei nostri ragazzi. Ora testa a mercoledì per il recupero con il Salice". 
Anche dietro le big non sono mancate le emozioni, a partire dal bel 3-0 con cui il Pedona si è imposto sulla Cheraschese, frutto come sottolinea il tecnico Sankara di una eccellente prova in fase difensiva. La sconfitta dei Lupi permette l'aggancio da parte del Saluzzo, vittoria importantissima di misura con il Piossasco. Tre punti che permettono anche di scavalcare il Busca, che con il Tetti Rivalta dà vita alla sfida più scoppiettante di giornata chiusa 5-3 per i padroni di casa, capaci così di festeggiare per la prima volta in stagione, dopo tante gare in cui non hanno certo offerto brutta prova di sè.

GIRONE E

Il Cenisia è matematicamente campione d'inverno, quando manca una sola giornata al giro di boa. Decisivo il 6-0 sulla SCA Asti, le Violette non conoscono ostacoli. Il prossimo sarà l'Acqui, che in questo turno ha provato a mettere i bastoni tra le ruote della Cbs, ma senza fortuna, con i rossoneri che si sono imposti per 2-0. La sconfitta dei bianconeri sorride al Chieri, che viene a capo del rebus Novese per 2-1 e tiene staccato l'Asti, che a sua volta suda eccome in casa dell'Alessandria, sconfitta 3-2.
Il Psg prosegue nel solco delle vittorie di misura con l'1-0 targato Veronese con cui batte l'Autovip San Mauro; e a fare il paio ci pensa la Viguzzolese, che coglie il colpaccio di giornata espugnato il fortino del Derthona in rimonta per 2-1. 
L'unica altra larga vittoria oltre a quella del Cenisia appartiene all'Ovadese, che stravince lo scontro diretto con il Gassino per 3-0, lo aggancia in classifica e festeggia per la seconda volta di fila tra le mura amiche.

Registrati o fai l'accesso e commenta