IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Conclusi i gironi di andata, vediamo qual è la situazione nelle varie categorie provinciali. Per la situazione di U17 e U15 di Asti che hanno concluso precedentemente, rimandiamo al nostro articolo del 4 dicembre.
ASTI
UNDER 16
Il Santena 2014 è l'indiscussa regina della categoria nell'astigiano. 32 punti, frutto di 10 vittorie e appena due pareggi, anche piuttosto inaspettati a dire la verità, contro Pancalieri e Spartak San Damiano, squadre che saranno protagoniste il 20 nel recupero dell'ultima giornata, ma sono comunque tagliate fuori dai discorsi che riguardano la zona promozione. La capolista è trascinata dalle 18 reti di Simone D'Acunti e ha vinto entrambi gli scontri diretti contro le prime due inseguitrici Carignano e Atletico Racconigi, entrambi giocati in casa. I biancorossi si sono assestati a 28 punti, l'Atletico insegue a 25, sono pronte a dare battaglia nel girone di ritorno, con un occhio però anche all'Area Calcio Alba Roero (23) e a Nuova Astigiana Calcio e San Domenico Savio (entrambe a quota 21) che vorranno dire la loro per il podio.
AOSTA
UNDER 17
Al termine di un testa a testa vibrante il Gaglianico si è laureato campione d'inverno, sopravanzando di un solo punto il Valle Elvo. La squadra del tecnico Fuoco è sempre stata avanti in stagione, ma ha subito l'unica sconfitta proprio in casa della diretta concorrente, difficile fare pronostici per il prosieguo del campionato. Il Valle Elvo per altro può contare su una difesa di ferra, con appena 7 reti al passivo, e di una coppia di attaccanti dal piede caldissimo come Lorenzo Botto Fiora e Samuele Frigerio entrambi a quota 13, -1 dal leader Mattia Luche del Grand Paradis. I giochi per la prima posizione non riguardano solo Gaglianico e Valle Elvo, visto che a 28 punti c'è il San Maurizio che non solo ha battuto la seconda forza e pareggiato in casa della capolista con un pirotecnico 4-4, ma al giro di boa risulta l'unica compagine imbattuta e punta a sparigliare le carte alla ripresa dei giochi. Sarà difficile, ma almeno per le prime tre posizioni proveranno a rientrare anche il River Plaine (23) e il Banchette Colleretto (21).
BIELLA
UNDER 16
E' il Vallorco (29) la regina della categoria. Una prima parte di stagione in assoluto controllo, eccezion fatta per i due pareggi consecutivi tra 4ª e 5ª giornata, ma per il resto 9 vittorie con 40 reti fatte e solo 10 subite. A certificare la forza degli Orchetti guidati da Mauro Paonessa ci sono gli scontri diretti vinti contro le prime due inseguitrici Grand Paradis e Quincinetto Tavagnasco, staccate di soli 3 punti ma sconfitte piuttosto nettamente con un 3-0 e un 3-1. Alla ripresa delle ostilità subito trasferta in Valle d'Aosta per la capolista, vedremo il verdetto che girone di ritorno ci regalerà. Anche se attardato per il podio da non sottovalutare il Ponderano (22), partito fortissimo, ma bruscamente frenato proprio dalle tre compagini che lo precedono.



