Lunedì, 30 Dicembre 2024
Sabato, 16 Novembre 2019 16:12

Under 16 regionali / Girone D - Masante salva il Chieri nel big macth, il Mirafiori vince e centra l'aggancio

Scritto da
Il Bacigalupo Il Bacigalupo

10° GIORNATA - La Cbs resta in scia piegando di misura il Cit Turin. Strepitosa prestazione del Bacigalupo che affossa l'Arquatese. Lombardo cala il tris e regala alla Novese la vittoria. SG Derthona vittorioso e convincente.
 


Sfida d'alta quota inaspettata quella che attendeva il forte Chieri. L'Acqui sta facendo un campionato fantastico e lo ha rimarcato anche oggi, costringendo gli azzurri ad un incontro al meglio delle loro capacità. Nonostante un buon possesso palla la gara si mette in salita per gli ospiti, quando in apertura di secondo parziale Cadario, al suo 7° sigillo stagionale, fa volare gli alessandrini. I ragazzi di Curcio non si danno per vinti e in pieno recupero colgono il pari grazie a Masante, mantenendo invariate le distanze. Sabato prossimo per loro un'altra sfida estremamente delicata, contro un'altra forza che sta facendo vedere grandi cose, la Cbs.
Il duo di testa però ora è un trio, perché a raggiungere Acqui e Chieri è il Mirafiori di Nudo. Brividi contro il San Giacomo Chieri, che offre un'altra grande prestazione contro una compagine di vertice, passa avanti con La Torraca alla mezz'ora, ma vede complicarsi i piani dall'espulsione di Luca Meneghini alla chiusura del primo tempo. I ragazzi di Vasile giocano comunque una ripresa di spessore, ma devono inchinarsi davanti alla rimonta di un Mirafiori che non vuole proprio porsi limiti e che urla a gran voce che per la vittoria finale bisognerà fare i conti anche con lui. Ancora in rete Vaccaro (e sono 8 per lui) mentre il gol partita è di Iovino a 5' dalla fine.

Appena un punto sotto troviamo la Cbs, che non senza problemi supera 2-1 il Cit Turin. Alessandro sembra indirizzare la gara nel primo parziale, ma la 4a rete stagionale di La Morte rimette tutto in equilibrio. Equilibrio che dura però una manciata di minuti, il tempo per Volpicelli di riportare avanti i rosso neri e tenerli aggrappati con le unghie al trio di testa. Sabato con il Chieri ci sarà da divertirsi.

Da non sottovalutare neanche il Derthona, che disputa una gran bella gara tra le mura amiche abbattendo il Psg e materializzando il sorpasso. Andamento simile a Cbs-Cit Turin, con i padroni di casa avanti nel primo parziale con Gotta e ripresi dopo l'intervallo dal rigore di Barbagallo. Anche qui il pari dura però l'arco di pochi minuti, quando un altro tiro dal dischetto fa mettere la testa avanti ai bianco neri. E' Morando a rimettere le cose a posto e un quarto d'ora dopo Ferretti metterà il risultato al sicuro. Ottimo momento per i ragazzi di Lombardo, al 5° risultato utile consecutivo e che sabato andranno a Mirafiori a dar battaglia.

Ruba però la scena a tutti il Bacigalupo, che contro una squadra in gran forma come l'Arquatese offre la sua miglior prestazione stagionale e sommerge di reti gli avversari: finirà 7-1. Un convincente primo tempo non basta ai nero azzurri per abbattere le difese avversarie e il parziale si conclude 1-0 grazie ad Evangelista. Nella ripresa però i torinesi si scatenano e concretizzano tutto, indirizzando la gara già nei primi minuti. Ospiti che si demoralizzano e non riescono più a fronteggiare le scorribande della squadra di Piccone e solo sul 5-0 arriva la rete della bandiera. Ben tre doppiette per i padroni di casa, con De Luca, De Bonis e Gileppa e classifica che sorride un po' di più, oltre che risultato che fa tanto morale. Sabato a Canelli dovranno provare ad offrire la stessa convinzione mostrata oggi, per continuare la risalita.

Canelli che dal canto suo perde l'ennesimo confronto per una rete di scarto e resta mestamente ultimo. Non bastano Amerio e Prato contro la Novese, perché Lombardo è in giornata di grazia e si regala un hat trick decisivo, che spinge i suoi a 13 lunghezze.

Nell'ultimo incontro di giornata importante affermazione a domicilio dell'Asti sul campo della diretta concorrente Nichelino Hesperia. Partita frizzante, con i padroni di casa a giostrare buone trame, ma troppo poco cinici davanti alla porta e alla fine chiudono anche in 10. Asti che torna al successo che mancava dalla 6a giornata (il 3° e tutti e 3 contro dirette concorrenti) e gruppo play out davvero compatto, difficile fare pronostici.



ACQUI-CHIERI 1-1
RETI: st 9' Cadario (A), 45' Masante (C)

NOVESE-CANELLI 3-2
RETI: pt e st 2 Lombardo S. (N), pt 10' Amerio (C), st 35' Prato (C)

CBS-CIT TURIN 2-1
RETI: pt 14' Alessandro (C), st 19' La Morte (CT), 21' Volpicelli (C)

SG DERTHONA-PSG 3-1
RETI: pt 30' Gotta, st 8' rig. Barbagallo (P), 15' rig. Morando, 30' Ferretti

SAN GIACOMO CHIERI-MIRAFIORI 1-2
RETI: pt 30' La Torraca (S), st 4' Vaccaro (M), 35' Iovino
ESPULSO: pt 38' Meneghini L. (S)

BACIGALUPO-ARQUATESE VALLI BORBERA 7-1
RETI: pt 32' Evangelista, st 2' e 15' De Luca, 8' e 11' De Bonis, 26' Masti (A), 28' e 39' Gileppa

NICHELINO HESPERIA-ASTI 2-3
RETI: pt 15' rig. Bresciani (A), 25' Alkja (A), st 5' Carè (A); Bertuzzo (N), Zaccaria (N)
ESPULSO: Zalmieri (N)

Registrati o fai l'accesso e commenta