Venerdì, 18 Luglio 2025
Giovedì, 17 Luglio 2025 19:05

Juventus, novità in panchina: Claudio Grauso e Marco Pecorari verso la promozione, entra l’ex Udinese Alessandro Gridel, ipotesi Andrea Mercuri In evidenza

Scritto da
Grauso, Gridel, Pecorari, Loria e Mercuri Grauso, Gridel, Pecorari, Loria e Mercuri

PANCHINE - Non confermati il direttore tecnico della scuola calcio Paolo De Ceglie e gli allenatori Matteo Cioffi e Marcello Benesperi. Il tecnico campione d’Italia con i 2009 sale in U17, con il giovane Gridel in U16. Nella scuola calcio, possibili gli ingressi degli istruttori ex Sisport Simone Collura e Lorenzo Bressanello


Grandi movimenti in casa Juventus, non solo ai piani alti, ma anche nel settore giovanile. Se il responsabile della cantera rimane Michele Sbravati, unico “sopravvissuto” della gestione di Cristiano Giuntoli, e come responsabile dell’attività di base è stato confermato Davide Bellotto, non farà più parte dello staff Paolo De Ceglie, da quattro anni direttore tecnico dell’attività di base. Se verrà sostituito, sarà con una soluzione interna, che potrebbe portare all’attuale responsabile tecnico delle Academy, Diego Salvamano, oppure a un istruttore attualmente in staff.

Tanti movimenti anche sulle panchine. Nelle giovanili non sono stati confermati Matteo Cioffi e Marcello Benesperi, nell’ultima stagione rispettivamente in U17 e U15. Confermatissimo invece, dall’alto dello Scudetto cucito sul petto, Claudio Grauso, che rimarrà con i 2009 in Under 17, insieme al suo vice Andrea De Martini. Per l’Under 16 c’è un ingresso di grande prospettiva, quello di Alessandro Gridel, giovanissimo allenatore (classe 1997) arrivato fino alle semifinali con l’Udinese Under 17, sconfitto solo dal Torino campione d’Italia. Al suo fianco, per accoglierlo nell’ambiente juventino, il vice Federico Di Benedetto, che era già il secondo di Benesperi e ben conosce il gruppo 2010.

Fin qui situazioni non ancora ufficiali, ma pressoché definite. Condizionali d’obbligo, invece, quando si parla delle due annate di Giovanissimi. Alla guida dell’Under 15 potrebbe salire Marco Pecorari, quest’anno con il primo gruppo di U14, quindi confermato con i 2011; come vice potrebbe esserci un’altra promozione, quella di Lorenzo Niello, che allenava il primo gruppo di Esordienti Under 13. Quanto all’Under 14, il primo gruppo potrebbe toccare a Simone Loria, che negli scorsi giorni sembrava allontanarsi da Vinovo, ma alla fine potrebbe rimanere. Ancora in dubbio l’allenatore del secondo gruppo, ma una voce clamorosa porta ad Andrea Mercuri, che in ambito dilettantistico ha fatto le fortune di Chisola e Chieri con 6 titoli regionali in bacheca, dal 2023 alla Pro Vercelli.

Un’alternativa interna poteva essere rappresentata da Davide La Pira, sempre vincente con la sua Under 12, che però dovrebbe rimanere ancora un anno nella scuola calcio. A proposito di attività di base, i movimenti interni dovrebbero liberare un paio di posti: in pole position ci sono due istruttori cresciuti nella Sisport, Simone Collura e Lorenzo Bressanello.

Ultima modifica il Giovedì, 17 Luglio 2025 19:07

Registrati o fai l'accesso e commenta