Sabato, 19 Luglio 2025
Venerdì, 18 Luglio 2025 14:35

FIGC - Nasce la nazionale Under 14, il supervisore è Gigi Milani. Tra i CT, le novità sono Silvio Baldini e Manuel Pasqual In evidenza

Scritto da

NAZIONALI GIOVANILI - Ecco la lista dei commissari tecnici: Silvio Baldini in U21, Carmine Nunziata in U20, Alberto Bollini in U19, Massimiliano Favo in U18, Daniele Franchini in U17, Manuel Pasqual in U16 ed Enrico Battisti in U15


La FIGC ha ufficializzato lo staff tecnico delle nazionali giovanili, a partire dalla nomina di Silvio Baldini (con Andrea Barzagli come vice) sulla panchina dell’Under 21. A supervisionare l'attività delle selezioni giovanili è confermato Maurizio Viscidi, al suo fianco continuerà a operare Daniele Zoratto. In Under 20 torna Carmine Nunziata (con i vice Matteo Brighi e Mirco Gasparetto), confermato alla guida dell'Under 19 Alberto Bollini (con Christian Maggio), passa all'Under 18 Massimiliano Favo, Daniele Franchini ne raccoglie l’eredità in Under 17, novità alla guida dell'Under 16 con la promozione di Manuel Pasqual, confermato Enrico Battisti in Under 15.

La novità più importante è la nascita di una nuova nazionale, quella Under 14: “per garantire stabilità e visione strategica a tutto il movimento - si legge sul sito ufficiale della FIGC - nasce la Nazionale Under 14, dedicata ai calciatori classe 2012 tesserati per club professionistici, il cui supervisore sarà Luigi Milani. La selezione si svolgerà attraverso un raduno mensile presso i CFT (Centri Federali Territoriali) sparsi sul territorio nazionale, dove i tecnici federali potranno monitorare i profili più interessanti, integrandoli progressivamente nelle nazionali giovanili, per una filiera coerente e ancora più strutturata”.

L’ex responsabile dell’attività di base della Juventus, conclusa l’esperienza lunga 12 anni in bianconero (con due stagioni di intermezzo all’Inter), lavora già da un anno in Federazione, con l’obiettivo di intercettare i giovani talenti nella fase di passaggio dall’attività di base al settore giovanile, quando serve un’esperienza specifica per individuare i giocatori che hanno le potenzialità dei futuri campioni mentre sono ancora in fase di sviluppo. Un talento che Gigi Milani ha dimostrato di avere in tutta la carriera. Basta scorrere la lista dei talenti scoperti negli anni bianconeri, che vanta - tra gli altri - nomi come Moise Kean, Fabio Miretti, Hans Nicolussi Caviglia, Nicolò Fagioli e Nicolò Savona.

Ultima modifica il Venerdì, 18 Luglio 2025 16:20

Registrati o fai l'accesso e commenta