Sabato, 23 Novembre 2024
Venerdì, 03 Giugno 2016 05:27

L’Alpignano si sveglia troppo tardi, il Chieri la spunta 6-4. (T. Volpiano - 2005)

Scritto da

Volpiano  02.06.2016

 

Nella seconda partita della fase finale dell’ 8° edizione del torneo Fratelli Bertolotti,  l’Alpignano  affronta il primo gruppo del Chieri.  Ad entrambe le formazioni è chiaro che la vincente del match sarà con molte probabilità la squadra che assieme al Torino passerà alle semifinali per  il 1° / 4° posto.

La partita inizia con mezz’ora di ritardo per l’acquazzone che si abbatte su Volpiano, terminata la pioggia il campo si presenta zuppo e in alcune parti a centro campo quasi impraticabile.

 

Inizia il primo tempo e iniziano le mischie e i contrasti rocamboleschi. La prima azione importante è biancoceleste con Tucci che serve Costa ma il tiro dell’ esterno mancino è alto. Poi il Chieri prende le misure e inizia a creare azioni a ripetizione. Al 4° Mattiello è salvato da Grisi che chiude con un’ottima diagonale. Al 8° il Chieri passa in vantaggio su calcio d’angolo, grazie ad una sfortunata deviazione della difesa biancoceleste nella propria porta 0-1. Al 9°  e al 10° Mattiello si supera per tenere aperta la partita, mentre al 12° Costa in contropiede fa tutto il campo, la passa a Tucci che sfortunatamente coglie il palo. Al 14° il Chieri raddoppia, parata di Mattiello che non può nulla sulla ribattuta con i biancocelesti immobili a guardare. Al 15° ancora il Chieri centra il palo a porta praticamente vuota. Finisce il primo tempo 2-0 per il Chieri.

 

 

Nel secondo tempo si capisce subito che non è giornata, al 1° Tucci scende sulla sinistra centra in mezzo dove Sperduto non arriva ma arriva di gran corsa Nelli che tira a botta sicura ma trova l’ottimo portiere avversario a respingere con i pugni, palla dalla parte opposta dove in percussione centrale l’attaccante del Chieri fulmina l’incolpevole Mattiello per il 3-0. Al 6° la partita potrebbe cambiare, Crivat calcia un missile da lontano e beffa il portiere accorciando le distanza sul 3-1, ma è solo un fuoco di paglia infatti in 3 minuti il Chieri mette per ben 2 volte 2/3 giocatori soli davanti a Mattiello che capitola in entrambe le occasioni 5-1.  A questo punto mister Barile fa la cosa più giusta, al 10° chiama il time out per spronare i suoi ragazzi visibilmente frastornati. Alla ripresa della partita Sperduto è il più lesto a calciare in porta il solito invito di Tucci e da qui inizia un’altra partita. Prima dello scadere del secondo tempo l’Alpignano crea altre tre occasioni, con il vivacissimo Sperduto, con Bomber Tucci e con Ferrigni da fuori, ma il risultato non cambia.

 

Nel terzo tempo tutti avanti ad aggredire con Tucci e Grisi di punta, e arriva subito il gol del 5-3 con Bomber Tucci. Purtroppo al 2° su ripartenza, gli spazi per il Chieri sono ampissimi e con la solita azione manovrata in velocità, l’attaccante si trova a dover solo appoggiare in rete per il 6-3. Il gol smorza gli entusiasmi dei biancocelesti che comunque al 7° accorciano ancora le distanze con Tucci ottimamente servito da Costa, sicuramente uno dei migliori in questa seconda partita. Al 10° ci prova ancora Ferrigni ma il suo bolide è respinto da un difensore, mentre allo scadere Grisi galoppa sulla destra ma non riesce a servire il solissimo Tucci al centro. Il Chieri con qualche affanno di troppo amministra e porta in porto la gara.

 

Tantissimo rammarico per lo strano andamento di questa seconda partita. Il Chieri è sembrato sicuramente più compatto e fisicamente più preparato per giocare su un campo in parte molto allentato. Però se l’Alpignano avesse iniziato a giocare un po’ prima e non dal 5-1 in poi, magari l’esito finale poteva anche essere diverso. Adesso dovendo affrontare sabato il Torino, le possibilità di passare tra le prime due del girone sono veramente poche.

 

Nel campo a fianco per lo stesso girone  il Torino batteva 6-0 il  Volpiano portandosi a 6 punti. Chieri e Alpignano appaiate a 3 punti  con la stesse differenza reti (+1) . Volpiano 0.

 

SANDRO ANTONIAZZI (Alpignano)                      

 

CHIERI vs ALPIGNANO: 6 a 4

 

FORMAZIONE ALPIGNANO: Mattiello,  , Grisi,  Ferrigni, Natale, Crivat, Antoniazzi, Tucci, Liso, Sperduto, Nelli, Costa.

All. Barile.

 

MARCATORI ALPIGNANO: Crivat, Sperduto, Tucci, Tucci.

 

Letto 2861 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta