Giovedì, 15 Maggio 2025
Giovedì, 15 Maggio 2025 11:31

Ufficiale la fusione tra Alba Calcio e Albese: nasce una società nuova e ambiziosa, Max Pioggia presidente In evidenza

Scritto da

GRANDE NOVITÀ - È ufficiale la fusione tra Alba Calcio e Albese, che uniscono le forze per dare vita a una nuova società unica. L’accordo, siglato nella serata di martedì 13 maggio tra il nuovo presidente dell’Alba Calcio Maxim Pioggia e l’ex patron biancazzurro Gennaro Castronuovo, segna un momento storico per il calcio cittadino, che ha anche una terza realtà sportive di rilievo, l’Area Calcio Alba Roero.


Il progetto prevede che la nuova società assuma il titolo sportivo dell’Alba Calcio, mantenendo quindi l’Eccellenza, ma adotti il nome, i colori sociali, le divise e la storia dell’Albese Calcio, club con 108 anni di storia, un passato importante tra Serie C e Serie D, anche se attualmente milita in Promozione. È stata un’evoluzione velocissima: solo a fine aprile l’imprenditore Max Pioggia è salito alla presidenza dell’Alba Calcio, dopo la lunga gestione di Gianni De Bellis (qui la notizia); ora il nuovo passaggio, ben più ambizioso, con la fusione con la storica Albese.

COMUNICATO STAMPA ALBA CALCIO

L’Alba Calcio, per voce del suo nuovo presidente Maxim Pioggia, comunica ufficialmente l’acquisizione della storica Albese Calcio. Nella serata di martedì 13 maggio è stato siglato un accordo storico tra il neo presidente e l’ex patron biancazzurro Gennaro Castronuovo, che sancisce l’inizio di una nuova era per il calcio nella città di Alba. Con questa operazione, si compie un passo significativo verso l’unione delle due principali realtà calcistiche cittadine. La Albese Calcio, con i suoi 108 anni di storia e un passato importante tra Serie C e Serie D, attualmente militante nel campionato di Promozione, entra così a far parte del progetto sportivo dell’Alba Calcio.

Nei prossimi giorni verrà resa nota l’identità della nuova società unificata, che ambisce a rappresentare con forza e orgoglio il territorio albese sui campi regionali e nazionali. Un altro importante tassello dell’unione sarà la creazione di un unico settore giovanile, che riunirà le migliori risorse tecniche ed educative delle due società. L’obiettivo è quello di costruire un vivaio forte, strutturato e radicato nel tessuto cittadino, capace di formare i talenti del futuro e di diventare un punto di riferimento per tutte le famiglie di Alba.

“Con questa unione vogliamo dare vita a una grande realtà calcistica che porti lustro alla città di Alba – commenta Maxim Pioggia- L’obiettivo è chiaro: costruire un gruppo forte, ambizioso e radicato nel territorio, capace di unire tradizione e futuro. Alba merita una squadra all’altezza del suo nome, e faremo di tutto per renderla protagonista.”

COMUNICATO STAMPA ALBESE

La società con il consiglio direttivo comunica di aver affidato la guida della società a Maxime Pioggia e i suoi collaboratori. Il presidente e tutti i soci ci tengono a ringraziare tutte le persone che hanno contribuito all'attività di questi 9 anni di gestione. Grazie a tutti i dirigenti, allenatori, atleti e sponsor che hanno reso possibile tutti gli obbiettivi raggiunti. La rinascita del settore giovanile come fiore all'occhiello di questa gestione e il lancio di giovani biancazzurri nel mondo professionistico. Aver finito con tutti calciatori del territorio e tanti provenienti dal vivaio biancazzurro giocare nella prima squadra è stato il traguardo finale. Grazie immenso a tutti i nostri supporter di questi anni e un grosso augurio al nuovo presidente Pioggia che possa raggiungere tutti i traguardi sportivi per l'Albese e gli Albesi.

Ultima modifica il Giovedì, 15 Maggio 2025 11:35

Registrati o fai l'accesso e commenta