Torino, 7 febbraio
Sale con merito sul gradino più basso del podio, scalzando nella apposita finale i padroni di casa del Mercadante. I ragazzi di Carlucci si impongono con un sonoro 4-1, imponendosi dopo un primo tempo più combattuto e dilagando poi nella ripresa, consolidando il vantaggio con dei gol ad alto contenuto di spettacolarità. Molto merito della vittoria dell’Orizzonti va ad una ottima interpretazione tattica della partita, rimanendo ordinati e chiusi in fase difensiva e ripartendo con dei contropiedi fulminei, supportati soprattutto da Diadoro, che con la sua superiore rapidità è stato in grado di saltare l’uomo negli spazi ampi lasciati dal Mercadante. Squadre che giocano con uno speculare 4-3-3, ma mentre l’Orizzonti lo interpreta con in maniera attendista, i padroni di casa invece cercano il possesso di pala e la circolazione nello stretto e palla a terra.
Ma la rapidità dell’Orizzonti è subito disarmante: al 3’ Diadoro supera in velocità Grubic e con il piatto la mette alle spalle del portiere. Il Mercadante risponde in maniera blanda, sprecando troppo in fase offensiva, giocando senza convinzione sugli ultimi palloni. Per questo motivo la prima reazione al gol dell’Orizzonti è un tiro centrale e fiacco di Iuliano che si spegne comodamente nelle braccia del portiere. Occasione più decisa è quella di Puleo che si smarca ottimamente e conclude verso lo specchio. Respinta del portiere che però non riesce a deviare il pallone fuori dallo specchio e serve l’intervento sulla linea di Picone a mettere in corner. Ma sugli sviluppi del calcio d’angolo nasce una mischia enorme nell’area ospite, che si conclude con il gol del pareggio ad opera di Garofalo. Risultato di nuovo in pari, ma è l’Orizzonti a cercare con maggiore intensità il nuovo vantaggio. Ci prova subito Fai con una bella girata che però finisce fuori a lato del palo. Sempre gli ospiti a chiudere il primo tempo in avanti con il capitano Bassi, prima con un pallonetto dalla distanza che colpisce la parte alta della rete e poi con una gran botta da fuori che il portiere respinge a pugni chiusi.
Nella ripresa si fa vedere ancora in avanti con Garofalo, ma il suo diagonale rasoterra finisce a lato del secondo palo. Al 9’ gli ospiti si riportano in vantaggio con il classico “gol della domenica”: servito su rimessa laterale Fai invece che il cross indovina la parabola giusta che si infila sotto il sette. L’Orizzonti allora prende per le redini la gara, indirizzandola lungo i canali giusti. Al 15’ Ripa entra in area e conclude, respinta del portiere, ma sulla ribattuta si avventa Diadoro, conclusione che si infila in rete, viziata anche da una deviazione della difesa. A chiudere i giochi al 20’ ci pensa Bassi: punizione spettacolare da oltre i 35 metri che si infila sotto il sette, lasciando senza scampo il portiere.
MERCADANTE-ORIZZONTI UNITED 1-4
MARCATORI: pt 3’ Diadoro (O); 12’ Garofalo (M); st 9’ Fai (O), 15’ Diadoro (O), 20 Bassi (O).
La formazione del Mercadante: Blanchet; Ferrara, Lacara, Petracca, Greco, Manuguerra, Laconca, Magaldi, Iuliano, Labaoui, Garofalo. A disp. Di Leo, Stanciu, Puleo, Grubic, Scelfo, Taborre, Raimondo. All. Maldi.
La formazione dell'Orizzonti: Matzuzi; Carra, Volpi, Aibino, Bombaci, Bassi, Renna, Mattea, Picone, Diadoro, Fai. A disp. Graibiss, Latella, Jofre, Ripa. All. Carlucci.
Glocal Press