IL PUNTO SULLA 12^ GIORNATA - Il Volpiano Pianese riapre i giochi nel girone B battendo la Pro Eureka, dietro di loro Ivrea e Biellese approfittano del passo falso della Fulgor Chiavazzese. Nel girone A sembra delinearsi una corsa a due tra Gozzano e Baveno. Prime vittorie stagionali di Arona e Infernotto, grande match del Psg che batte la Cbs e si avvicina minacciosamente al sesto posto.
GIRONE A
Inizia a delinearsi un quadro più chiaro in un girone che fino ad oggi era stato combattutissimo, il big match tra Gozzano e Borgomanero lo vincono i padroni di casa, guidati da un enorme Galvan, che scavano così un piccolo solco tra la prima posizione, occupata a parimerito proprio da Gozzano e Baveno Stresa che ha dominato 0-4 sul campo del Casale, e la terza. Risale la china l’Alessandria che adesso è a -2 dalla zona playoff grazie alla vittoria di misura contro il Borgosesia con il sigillo del solito Vaccarello; torna a vincere dopo settimane difficili la Fulvius che batte in rimonta il Derthona con la doppietta di Boccaccio. Prima vittoria stagionale dell’Arona che concretizza la netta crescita mostrata nelle ultime settimane battendo 4-2 la Novaromentin, grandissime vittorie di Novese e Juve Domo che spazzano con lo stesso punteggio di 5-1 Acqui e Bulè Bellinzago tenendo apertissima la lotta per il sesto posto.
GIRONE B
Impresa del Volpiano Pianese che interrompe la striscia di undici vittorie consecutive della Pro Eureka proprio nel match più importante, alle Foxes basta la rete di Zamuner a metà della ripresa per quantomeno mettere in discussione il primato in classifica della squadra di Moreo, che resta comunque avanti di quattro lunghezze. Dietro è bagarre per il terzo posto che vale le fasi finali, perde la posizione la Fulgor Chiavazzese che inciampa 1-1 dove lo Charvensod è più forte: sul proprio campo, e così ne approfittano sia la Biellese, vittoriosa 2-0 nello scontro diretto con l’Atletico Cbl, che l’Ivrea che vince da corsara sul campo del Quincitava grazie a Marolo. Vittoria per 1-0 anche della Strambinese che batte e supera la Crescentinese in classifica, mentre la Rivarolese aggancia il sesto posto battendo il Vallorco 1-3; bene l’Aygreville che rimonta il vantaggio iniziale del Caselle e porta a casa i tre punti.
GIRONE C
Va in fuga il Lucento al comando, stravince lo scontro diretto in casa del Lascaris per 1-4 e aumenta a cinque le lunghezze di distanza dai rivali bianconeri, che ora si devono guardare le spalle dal Rosta, vittorioso 2-1 nel complicato match contro l’Academy Vanchiglia, e dall’Alpignano, che rifila una manita al Gassino. Pari spettacolare ma poco utile per entrambe quello tra Pianezza e Borgaro Nobis con i gialloblù che stoicamente recuperano il risultato in inferiorità numerica con la doppietta di Di Parigi che risponde a quella realizzata nel primo tempo da Giliberto; resta vivo in zona playoff anche il prossimo avversario del Borgaro: il Barcanova che vince 5-2 con il Paradiso Collegno. Sta risalendo la classifica piano piano lo Spazio Talent che trova un’altra bella vittoria contro il Grugliasco, 5-1 con tripletta del 2010 Tucci che raccoglie i frutti di un gioco che adesso sembra finalmente funzionare bene; vittoria che dà ossigeno dell’Orbassano che passa a fatica nel finale contro il Venaria Reale.
GIRONE D
Prova di forza del Carmagnola che vince lo scontro diretto in casa del Saluzzo per 2-3 e approfitta del pari a reti bianche tra Albese e Cuneo Olmo per allungare e stare un po’ più al sicuro in vetta alla classifica. Non si lascia scappare l’Occasione il Pinerolo che aggancia così il terzo posto grazie alla vittoria per 2-0 sul Fossano firmata da Calonico, vittoria importantissima anche della Cheraschese che batte una diretta rivale come il Cumiana per la lotta al sesto posto, lotta nella quale rientra anche la Saviglianese che con la vittoria esterna con il Caraglio continua il suo ottimo periodo di forma. Prima vittoria in campionato dell’Infernotto che batte 1-2 il Vinovo Sport Events con reti di Beldaida e Bagnis e poi resiste agli assalti avversari nel finale di partita; stesso punteggio per la Monregale in rimonta contro il Centallo.
GIRONE E
Restano invariate le posizioni nella parte alta della classifica, vince il Chisola rifilando un netto 6-0 al Cenisia e respinge le pressioni della Sisport che batte un combattivo Chieri. Giornata di grazia del Nichelino Hesperia che ne segna otto al malcapitato Asti e adesso sogna di recuperare terreno a Vanchiglia, vittorioso 6-0 contro il San Domenico Savio, e Mirafiori, che sembra però non voler mollare la propria terza posizione consolidata dalla vittoria esterna contro il Beppe Viola. Bella vittoria del Psg: 3-2 sofferto contro la Cbs e adesso il sesto posto del Chieri è vicinissimo, è più vicino anche per il Pozzomaina che soffre e non poco contro un Canelli in inferiorità numerica per praticamente tutta la partita, ma porta a casa i tre punti grazie ad un rigore di Botta.



