9^ GIORNATA - Lotta salvezza più viva che mai nel girone C. Fossano dominatore del D, ma oggi Cuneo Olmo-Cheraschese è stata la partita della giornata. Buon punto della Monregale. Tra i soliti, larghissimi successi del girone E, spiccano le vittorie di Acqui e dell'inarrestabile Nichelino Hesperia.
GIRONE C
Strepitosa vittoria della Bruinese Giaveno tra le mura amiche. Neanche l'Alpignano ha potuto opporsi alla nuova linfa data da mister Esposito al suo gruppo e dopo aver fermato Rosta e Lucento il tecnico si gode la prima vittoria con i nuovi colori. Successo nel segno degli ex Petruzzo e Rottino, che con una doppietta ciascuno rendono vane le due reti messe a referto da Spina. La vittoria sancisce l'uscita dalla zona play out per la prima volta in stagione per i ragazzi di Bruino e altresì costringe al primo, doloro stop la corazzata di mister Manavella, che si vede così sopravanzare dal Vanchiglia.
I granata non si sono lasciati sfuggire l'occasione di volare al primo posto, ma lo hanno fatto in maniera tutt'altro che scontata, affondando il Lucento dopo un incontro molto bello, giocato al massimo da due squadre che hanno fatto di tutto per vincere. Alla fine l'organizzazione difensiva e il preciso giro palla dei padroni di casa ha avuto la meglio, con bomber Tucci neutralizzato da un'asfissiante marcatura a uomo e Simone Tarsitano a guidare da migliore in campo le folate offensive dei suoi. Per lui alla fine meritatissima la rete che chiude l'incontro con una poderosa zuccata.
Si frega le mani anche il Rosta, che agguanta proprio la compagine di Pierro a 18 punti dopo il 3-0 rifilato al Collegno Paradiso, che rallenta momentaneamente la sua rincorsa al 7^ posto e ora è atteso dalla proibitiva sfida ad un Alpignano desideroso di riscatto.
Tutto incerto in questo girone e guai a sottovalutare qualsiasi avversario. Lo ha dimostrato oggi il Cit Turin, che pur se a 0 sogna il gran colpo contro il Pozzomaina, ma i ragazzi di Mirasola la riprendono nella ripresa per poi deciderla nel recupero. Rammarico per i padroni di casa, che forse avrebbero meritato di più e non riescono proprio a smuovere le acque.
Le smuove eccome l'Aygreville, che coglie la vittoria più preziosa di giornata nelle squadre di fondo classifica, visto che oltre a consentirle di mollare la terzultima piazza, tiene il BSR Grugliasco (prima delle salve dirette) ferma a 13 lunghezze. Per la gioia anche del Cenisa, che si aggiudica lo sconto diretto rifilando la seconda cinquina consecutiva alla Virtus Mercadante con una prestazione decisamente convincente. Domenica prossima guai a perdere la concentrazione con il Cit Turin, il BSR Grugliasco ha l'ostica sfida con il Rosta da risolvere e il sorpasso può non essere un'utopia.
Unico pari di giornata quello tra Mirafiori e Bacigalupo, che scontenta un po' entrambe non garantendo di fare passi concreti. Per i nero azzurri prossime tre contro dirette concorrenti, per arrivare al giro di boa con maggiori speranze.
CIT TURIN-POZZOMAINA 1-2
RETI: pt 30' Rivera (C), st 28' Pauliuc (P), 46' Pagliuca (P)
VANCHIGLIA-LUCENTO 3-1
RETI: pt 12' De Andreis, 36' Bonanno, st 6' Igbinakenzua (L) 25' Tarsitano
AYGREVILLE-BSR GRUGLIASCO 3-0
RETI: pt 4' Rao, st 17' Money, 28' Esquisito
ESPULSO: st 5' Marra (G)
BRUINESE GIAVENO-ALPIGNANO 4-2
RETI: pt 7' e 40' Petruzzo (B), 29' rig. e st 46' Spina (A), 34' e st 31' Rottino (B)
VIRTUS MERCADANTE-CENISIA 2-5
RETI: Kharassane, rig. Petrov (V); 2 Fezulla, Benso, Palazzo, Luly (C)
MIRAFIORI-BACIGALUPO 1-1
RETI: pt 24' Benestante (B), 37' Ilgrande (M)
ROSTA-COLLEGNO PARADISO 3-0
RETI: pt 42' Costantino, st 7' Morabito, 19' Consolaro
GIRONE D
Le big procedono spedite e senza troppi intoppi.
Il Fossano del solito Viglietta abbatte l'Area Calcio senza appello, lasciandola impelagata nelle zone calde; il Chisola dispone del Carignano e prepara da favorita la trasferta di Bra; giallo rossi che oggi si sono imposti, ma non senza fatica sul campo del Giovanile Centallo, a cui non basta l'ottima verve di Novali e resta così a 12 appaiato all'Area Calcio; il Pinerolo infine supera l'ottimo Pedona, che pur giocando 70' con l'uomo in meno tiene mirabilmente il campo, ma finisce per affondare nella ripresa.
I riflettori allora si spostano sulle retrovie, dove Cuneo Olmo e Cheraschese regalano l'incontro di giornata e dove il Saluzzo conquista la prima, agognata e meritata vittoria nello scontro diretto.
Strepitosa la vittoria dei bianco rossi, giunta con l'uomo in meno per il rosso a Chesta al 16' del primo tempo e griffata dalle doppiette di Bozza e Boffino. Ottima prova dei ragazzi di Prece, che scavalcano così gli avversari odierni e si portano in 5^ piazza. La prossima gara contro l'Area Calcio potrebbe valere ulteriore incremento sulla zona play out, mentre anche la Cheraschese ha uno scontro diretto contro il Giovanile Centallo da non fallire.
Non è ancora in zona play out, ma ci si avvicina quindi il Saluzzo, che vince la sfida tra chi non aveva ancora assaporato i 3 punti con la Polisportiva Garino. Sotto una pioggia scrosciante viene fuori una vera e propria battaglia, con grande agonismo e voglia di portare a casa il risultato partono meglio gli ospiti, ma alla distanza i ragazzi di Boscolo son venuti fuori. Su un campo così duro la fisicità dei padroni di casa ha premiato, piano piano hanno preso campo e il vantaggio è arrivato con un eurogol di capitan Bonnin direttamente da calcio d'angolo. Bruto chiude poi i giochi e ora la sfida con il Pedona Borgo, distante 3 punti, può significare tanto.
Deve quindi guardarsi alle spalle la Monregale, che guadagna comunque un buon punto in rimonta sul campo della Saviglianese, a cui non basta il gran gol di Francesetti.
FOSSANO-AREA CALCIO ALBA ROERO 4-1
RETI: pt 11' o.g., 24' e st 34' Viglietta, st 23' Delmastro (F); Petressi Y. (A)
CHISOLA-CARIGNANO 9-1
RETI: pt 16', st 43' e 45' Masciandaro, pt 19' De Fazio, 25' Rotella, 41' Sbiera, st 11' D'Anna, 23' Saggese (CR), 31' Ansari, 34' Cena O.
CUNEO OLMO-CHERASCHESE 4-3
RETI: pt 1' e 22' Bozza (O), 14' Campanella (C), st 15' Querce (C), 30' e 40' Bodino (O),47' Carrero (C)
ESPULSO: pt 16' Chesta (O)
GIOVANILE CENTALLO-BRA 2-4
RETI: pt 40' e 45' Neziroski (B), st 10' Domiziano (B), 30' Piai (B); 2 Novali (G)
PEDONA BORGO-PINEROLO 0-3
RETI: st 15' Maulucci, 30' Bongiovanni, 40' rig. Di Ciancia
ESPULSO: pt 20' Bruno (P)
SALUZZO-POLISPORTIVA GARINO 2-0
RETI: st Bonnin, Bruto
SAVIGLIANESE-MONREGALE 1-1
RETI: pt Francesetti (S), st Giffoni (M)
GIRONE E
Solita valanga di gol per le favorite in questo girone.
Nell'anticipo di sabato la Novese lascia fermo al palo il Castellazzo, anche in una giornata dove il bomber Amaradio si prende una pausa, saranno 7 le reti finali. Fatale agli ospiti il finale di primo tempo, con tre reti nell'arco di 3' quando il risultato era solo 1-0.
Troppo forte il Chieri per la Sca Asti, che riesce a pareggiare, ma poi cade sotto i colpi di Re (tripletta) e compagni.
Fa decisamente più rumore visto l'avversario la dirompente cinquina rifilata dalla Cbs al Derthona. Cinque marcatori diversi per la truppa di Miles Renzi e la ciliegina sulla torta del rigore sventato a Perez dall'estremo difensore Ventura.
Casale e Asti proseguono appaiate. I primi regolano l'Arquatese, i secondi il San Giacomo Chieri. ora per i nero stellati attenzione rivolta a domenica, per sperare nella grande prestazione in casa della capolista.
Le partite del giorno sono quindi di Nichelino Hesperia e Acqui.
I primi, Chieri a parte, sembrano inarrestabili e solo gli azzurri nelle ultime sei gare sono riusciti, non senza difficoltà, ad averne la meglio. Progressione poderosa dei ragazzi di Bonasera, che possono ora proseguire la loro risalita giocandosi lo scontro diretto con il Derthona, distante 1 solo punto, tra le mura amiche nel prossimo turno.
L'Acqui invece resta incollato e potrebbe approfittare del prossimo turno per recuperare terreno su una o entrambe le compagini che lo sopravanzano. Oggi però c'è stato qualche patema di troppo nel finale, perché dopo un primo parziale dominato 3-0, con tanto di legno colpito da Soave con una gran botta e la rete in apertura di ripresa per un sereno 4-0, qualcosa si è inceppato negli ingranaggi bianco neri e il Pecetto ha reagito, accorciando, prendendo un legno e chiudendo con due reti in un finale da brividi.
NOVESE-CASTELLAZZO 7-1 giocata 13/11
RETI: pt 28' e 43' Varini, 40' Bisio, 42' Ottazzi, st 11' Daffonchio, 13' Nicola (C), 41' Omosule, 44' Ottonelli
SAN GIACOMO CHIERI-ASTI 1-6
RETI: Celpica, 2 Gjioni, 2 Fakir, Viel (A); Alba (S)
ESPULSI: Elkabdany (S) e Ferrofino (A)
CASALE-ARQUATESE VALLI BORBERA 5-0
RETI: 2 Sanna, Scuvera, Pezeta, Varallo
CHIERI-SCA ASTI 6-1
RETI: pt 2 st Re, pt Dezzani (A), Sussetto, Voci, st D'Avolio
SAN DOMENICO SAVIO-NICHELINO HESPERIA 0-2
RETI: st 20' Vejsitti, 30' Cafà E.
SG DERTHONA-CBS 1-5
RETI: Bajardi, Massaro, Luxardo, Brusa, Tarollo (C); Zanatta T. (D)
NOTE: Ventura (C) para rigore a Perez (D)
PECETTO-ACQUI 3-4
RETI: pt 9' e 39' Robbiano (A), 32' Laiolo (A), st 1' Morganti (A), 16' Teobaldo (P), 40' Mascarello (P), 50' Graziano (P)