23^ GIORNATA - In tutti e tre i gironi si prevedono play-out caldissimi. Nel girone A giochi quasi fatti, mentre è vera bagarre negli altri due, tutte in corsa in pochissimi punti. Sfida a distanza per il ruolo di migliore seconda tra Città di Cossato e Volpiano.
GIRONE A
Fuochi d'artificio nelle retrovie, con il Borgovercelli a regalarsi la vittoria del giorno sulla capolista Sparta Novara. Affermazione che tiene la classifica compatta in zona play-out e permette al Città di Cossato di riportarsi a -4 dalla vetta. Azzurro gialli oggi autori di una grande rimonta da 2-0 sotto, contro un Borgosesia tranquillo a metà classifica.
Quello del Borgovercelli non è l'unico risultato di prestigio, visto che la Crescentinese con un sussulto di orgoglio affonda la RG Ticino a domicilio e mantiene acceso la fiammella della speranza di andare agli spareggi. Serve comunque un mezzo miracolo per superare l'Arona e soprattutto tenere il distacco dall'ottava piazza sotto gli otto punti e nel prossimo turno a Crescentino arriva il Città di Cossato.
Salvo sorprese la Juventus Domo è certa di potersi giocare le sue chance di salvezza alla fine del campionato e con un Altieri così (affossata l'Alicese che dice matematicamente addio alla categoria) i granata saranno da non sottovalutare.
Sfida calda tra Città di Baveno e Verbania e alla fine il pari soddisfa maggiormente i padroni di casa, che si vedono ripresi nel finale di gara da Scavazza, ma tengono il distacco sugli avversari a 4 punti. Il prossimo turno in casa del LG Trino può essere decisivo per chiudere il discorso salvezza.
Per la gloria infine l'ottima vittoria della Biellese sull'Accademia Borgomanero, figlia di una prestazione eccellente e della rete del bomber dei 2006 Giacona in zona Cesarini.
ALICESE ORIZZONTI-JUVENTUS DOMO 0-3
RETI: pt 43', st 31' e 46' Altieri
ESPULSO: st 33' Dhaffar (A)
BIELLESE-ACCADEMIA BORGOMANERO 2-1
RETI: pt 6' De Ruvo (B), 39' Kalimov (A), st 48' Giacona (B)
BORGOVERCELLI-SPARTA NOVARA 2-1
RETI: pt 15' Armenise (B), 20' Bottalico (B), st 3' Omoregbe (S)
CITTA' DI BAVENO-VERBANIA 1-1
RETI: pt 33' Afri (B), st 38' Scavazza (V)
CITTA' DI COSSATO-BORGOSESIA 3-2
RETI: pt 5' rig. Guizzetti (B), st 3' Pasta (B), 5' Esslaoui (C), 31' Azzalin (C), 34' Ciuccio (C)
RG TICINO-CRESCENTINESE 1-3
RETI: st 4' Corcione, 12' Leoncavallo (T), 20' Mudaro, 30' Delorenzis
ARONA-LG TRINO 4-1
RETI: Gioria, Lettieri, Bagarotti, Corradino (A); pt 30' Ferrara (T)
GIRONE B
Non ci sono più aggettivi per descrivere il Venaria. Squadra che ha davvero cambiato volto e ora sotto la guida tecnica di Ambrosini anche al cospetto delle grandi non conosce timori reverenziali. E se la scorsa gara con il Volpiano anche un pizzico di fortuna aveva aiutato i cervotti, oggi con la Pro Eureka il risultato non lascia adito a dubbi. Ennesima vittoria e ora anche la salvezza diretta non è certo un miraggio, visto che solo 3 punti separano il Venaria dal 7° posto. Guai a dare però tutto per scontato, perché anche le squadre davanti non fanno certo regali. Anche il Borgaro Nobis con mister Gentile in panchina ha innestato una marcia in più e oggi lo ha ulteriormente dimostrato, avendo la meglio in un incontro infinito della Virtus Ciriè. 6-4 pazzesco, con un secondo parziale da capogiro, dopo che il primo si era concluso sul 1-1.
Molto bene anche la Rivarolese, che travolge l'Ivrea e tiene compatto il gruppo di inseguitrici del Settimo, oggi arresosi alla terza forza VDA Charvensod.
Se l'Ivrea grazie alla sconfitta della Virtus Ciriè è matematicamente salvo, non può dormire sonni tranquilli il Quincinetto Tavagnasco, demolito oggi da un Volpiano alla ricerca di riscatto e punti pesanti per strappare il pass per le fasi finali. Piscitelli impeccabile con un poker quest'oggi e foxes che devono impegnarsi a vincere tutte le ultime tre, visto che due posti tra le migliori seconde sembrano già certi e verosimilmente si giocheranno le loro chance contro Città di Cossato e Bra.
Infine la capolista Lascaris celebra il trionfo nel girone con l'ennesima vittoria, al cospetto di un Caselle orgoglioso e che oggi non ha sfigurato, venendo piegato solo nel finale.
BORGARO NOBIS-VIRTUS CIRIE' 6-4
RETI: pt 11' Cuccia (C), 44' Mancino (B), st 1' Balmassedda (B), 3' Sapetti (C), 6' e 41' Guasti (B), 23' Fornisano (C), 27' e 43' Rossin (B), 38' Marrocco (C)
CASELLE-LASCARIS 2-3
RETI: st 2' De Luca (L), 5' rig. e 10' rig. Merolla (C), 42' Umilio (L), 44' Albertini (L)
RIVAROLESE-IVREA 3-0
RETI: pt 44' Fasullo, st 32' Ruggero, 40' Peraglie A.
VENARIA-PRO EUREKA 3-0
RETI: rig. Di Matteo, Mey, Darrando
VOLPIANO-QUINCINETTO TAVAGNASCO 9-3
RETI: pt 7' e st 11' Lauriola, pt 12' Anastasio, 21', 23', 36' e st 30' Piscitelli, pt 28' e st 19' Vitale (Q), pt 35' Braghette, 44' Borin, st 42' Balzarotti (Q)
VDA CHARVENSOD-SETTIMO 3-1
RETI: Cibinel (S), Paico, Gazzera, Girardi (C)
GASSINOSANRAFFAELE-IVREA BANCHETTE 10-1
RETI: pt 25' Moustafa, st 5' Zanirato, 10', 30' e 44' Galla, 35' Fodor (I), 36' Penna, 38' Tallia, 40', 41' e 42' Runco
GIRONE C
Lucento e Alpignano avanti con quattro reti. Nessuno scampo per Mirafiori e Collegno Paradiso, con i primi che trovano solo momentaneamente il pari, prima che Tucci e Cirillo mettano le cose a posto. In attesa di capire cosa faranno Bruinese Giaveno e Vanchiglia, oggi giornata favorevole al Bacigalupo, a cui basta Abbonizio per avere la meglio della già retrocessa Virtus Mercadante e issarsi momentaneamente al 6° posto. Pari e patta invece in Aygreville-Pozzomaina, dopo un incontro scoppiettante dove il padrone di casa Pozzan si è preso i riflettori siglando una tripletta d'autore. Finale di stagione da seguire attentamente nelle retrovie, tutte possono ancora salvarsi.
Sfiora il bel colpo esterno il BSR Grugliasco, che in vantaggio con Pitzalis sul campo del Rosta si vede rimontare a 10' dal termine dal solito Yasser Hachmaoui e deve quindi accontentarsi di un punticino.
Tre i punti invece per il Cit Turin, che sorprende il Cenisia dimostrando come, retrocessione o meno, questa seconda parte di stagione ha visto una decisa inversione di tendenza e se non altro l'ultimo posto è stato abbandonato. Un plauso va sicuramente all'orgoglio di questi ragazzi.
CIT TURIN-CENISIA 3-2
RETI: st Napoli, Vizzi (C); pt 15' Castriota, 34' Picerno, st 25' Dessì (CT)
ALPIGNANO-COLLEGNO PARADISO 4-0
RETI: pt 34' Spina, 45' e st 5' Gamberoni, st 31' Guzman
AYGREVILLE-POZZOMAINA 3-3
RETI: pt 8' Nirta (P), 26' rig., st 24' e 31' Pozzan (A), pt 42' La Sana (P), st 7' o.g. Pellu (P)
VIRTUS MERCADANTE-BACIAGALUPO 0-1
RETE: st 11' Abbonizio
MIRAFIORI-LUCENTO 1-4
RETI: st 7' Palumbo, 13' Bonello (M), 16' e 40' Tucci, 29' Cirillo
ROSTA-BSR GRUGLIASCO 1-1
RETI: pt 40' Pitzalis (G), st 35' Hachmaoui Yasser (R)
BRUINESE GIAVENO-VANCHIGLIA 3-2
RETI: pt 36', e st 27' Rottino (B), st 10' rig. e 42' Amhrar (V), 46' Cilenti (B)
ESPULSO: pt 16' Bianco (V)